Chiarimenti su backup e Syncback

Se Windows genera un errore, hai un problema di virus o vuoi discutere/segnalare l'uscita della nuova versione di un software per la piattaforma Microsoft, questa è la sezione giusta.
Regole del forum
Rispondi
Avatar utente
Ping
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Messaggi: 446
Iscritto il: lun feb 16, 2015 11:01 am

Chiarimenti su backup e Syncback

Messaggio da Ping »

Un saluto a tutti :ciao

Dopo oltre 40 anni di utilizzo del pc non ho mai perso un solo file, grazie soprattutto ai backup.
I miei backup sono sempre stati molto basilari, ovvero semplici copie periodiche di tutte le cartelle e files che ritenevo necessario salvare su supporti esterni.

Una decina di anni fa ho iniziato ad usare Syncback free e mi sono trovato bene, anche se lo ho sfruttato solo parzialmente.
Rileggendo ora questo articolo di crazy.cat https://turbolab.it/backup-18/syncback- ... e-euro-342 mi rendo conto che potrei ottenere di più, ma c'è qualcosa che mi sfugge, in particolare due cose:

1) l'automazione dei backup;

2) l'integrità dei files.

Cominciamo dal primo punto, per i miei backup attualmente uso una parte del HDD interno, nel quale ho una cartella BACKUP, dove copio frequentemente cartelle e files da salvare, oltre a due HDD esterni sui quali copio gli stessi dati un paio di volte all'anno, o più quando lo ritengo necessario.

Con Syncback ho creato diversi profili che attivo manualmente quando necessario, o quando me ne ricordo :fiu

Penso che potrei automatizzare periodicamente tutto ciò che copio nella cartella BACKUP presente nel HDD interno, ma per i backup sugli HDD esterni che vengono collegati saltuariamente, come fare?

Per quanto concerne una verifica dell'lintegrità dei files è fattibile utilizzando Syncback free o e indispensabile ricorrere alla versione Syncback Pro?

:grazie a chi saprà fornirmi chiarimenti.
L'intelligenza è forse l'unica ricchezza ad essere stata distribuita equamente, infatti nessuno si lamenta di averne meno degli altri.
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Chiarimenti su backup e Syncback

Messaggio da System » ven mar 08, 2024 10:14 am


Avatar utente
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12501
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:02 pm
Località: Noventa Padovana
Contatta:

Re: Chiarimenti su backup e Syncback

Messaggio da crazy.cat »

Fare il backup sullo stesso hard disk interno non serve a niente.
Se si rompe, ti perdi i dati originali e ti perdi il backup.
Al massimo un hard disk interno diverso da quello dove sono i dati.

Per il disco esterno devi crearti un profilo da avviare a mano quando attacchi il disco, l'unico problema può essere se windows non ti riassegna la stessa lettere al disco esterno per cui dovrai magari cambiare il profilo.

Quanto al controllo dei dati dovrei guardarci ma ora non riesco proprio
“Se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera.”
Avatar utente
Ping
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Messaggi: 446
Iscritto il: lun feb 16, 2015 11:01 am

Re: Chiarimenti su backup e Syncback

Messaggio da Ping »

crazy.cat ha scritto: ven mar 08, 2024 10:31 am Fare il backup sullo stesso hard disk interno non serve a niente.
Se si rompe, ti perdi i dati originali e ti perdi il backup.
:grazie della risposta.
Comprendo e condivido parzialmente la tua obiezione.
Questa cartella BACKUP ha due utilità principali:

la prima, mi consente di fare una copia dei dati in qualunque momento senza bisogno di recuperare gli altri HDD esterni;

la seconda, mi permette di copiare una sola cartella, BACKUP appunto, con tutte le sue sottocartelle, sugli HDD esterni con una sola operazione, pertanto mi semplifica la vita.

Ovviamente, in caso di guasto dell'unico HDD interno rischio di perdere tutto, inclusa la cartella BACKUP.
crazy.cat ha scritto: ven mar 08, 2024 10:31 am Per il disco esterno devi crearti un profilo da avviare a mano quando attacchi il disco, l'unico problema può essere se windows non ti riassegna la stessa lettere al disco esterno per cui dovrai magari cambiare il profilo.
E' quello che faccio attualmente.
Mi sembra di ricordare che i backup programmati dovrebbero partire automaticamente quando Syncback vede che il supporto presente nel profilo viene collegato. Ricordo bene o male? :)

:ciao
L'intelligenza è forse l'unica ricchezza ad essere stata distribuita equamente, infatti nessuno si lamenta di averne meno degli altri.
Avatar utente
Ping
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Messaggi: 446
Iscritto il: lun feb 16, 2015 11:01 am

Re: Chiarimenti su backup e Syncback

Messaggio da Ping »

Tramite la funzione "Pianifica" ho provato ad automatizzare alcuni backup delle cartelle contenenti i files aggiornati quotidianamente.
Avendo il pc acceso 24/24 ho scelto di pianificarli in orari notturni, quando le varie applicazioni e files interessati non sono in uso.

Al mattino ho controllato data e ora dei files backuppati, ma mi sono accorto che riportano i valori degli ultimi backup eseguiti manualmente, ne desumo che i backup automatizzati non funzionino.
Mi è sorto un dubbio, per funzionare, Syncback deve rimanere avviato?

:grazie a chi saprà darmi indicazioni utili.

:ciao
L'intelligenza è forse l'unica ricchezza ad essere stata distribuita equamente, infatti nessuno si lamenta di averne meno degli altri.
Avatar utente
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12501
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:02 pm
Località: Noventa Padovana
Contatta:

Re: Chiarimenti su backup e Syncback

Messaggio da crazy.cat »

Controlla nelle operazioni pianificate cosa succede
Immagine
Se non hai sbagliato qualche impostazione syncbackup deve essere sempre attivo
“Se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera.”
Avatar utente
Ping
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Messaggi: 446
Iscritto il: lun feb 16, 2015 11:01 am

Re: Chiarimenti su backup e Syncback

Messaggio da Ping »

crazy.cat ha scritto: sab mar 16, 2024 11:15 am Controlla nelle operazioni pianificate cosa succede
Non le ho trovate, dove sono?
crazy.cat ha scritto: sab mar 16, 2024 11:15 amSe non hai sbagliato qualche impostazione syncbackup deve essere sempre attivo
Mi stai dicendo che le pianificazioni per funzionare dovrebbero avere il programma sempre attivo?
L'intelligenza è forse l'unica ricchezza ad essere stata distribuita equamente, infatti nessuno si lamenta di averne meno degli altri.
Avatar utente
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12501
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:02 pm
Località: Noventa Padovana
Contatta:

Re: Chiarimenti su backup e Syncback

Messaggio da crazy.cat »

Ping ha scritto: sab mar 16, 2024 4:28 pm
crazy.cat ha scritto: sab mar 16, 2024 11:15 am Controlla nelle operazioni pianificate cosa succede
Non le ho trovate, dove sono?
Devi cercare operazioni pianificate dalla barra di ricerca o guarda nel pannello di controllo
“Se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera.”
Avatar utente
Ping
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Messaggi: 446
Iscritto il: lun feb 16, 2015 11:01 am

Re: Chiarimenti su backup e Syncback

Messaggio da Ping »

crazy.cat ha scritto: sab mar 16, 2024 5:09 pm
Ping ha scritto: sab mar 16, 2024 4:28 pm
crazy.cat ha scritto: sab mar 16, 2024 11:15 am Controlla nelle operazioni pianificate cosa succede
Non le ho trovate, dove sono?
Devi cercare operazioni pianificate dalla barra di ricerca o guarda nel pannello di controllo
Niente da fare, non le trovo. :s
L'intelligenza è forse l'unica ricchezza ad essere stata distribuita equamente, infatti nessuno si lamenta di averne meno degli altri.
Avatar utente
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12501
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:02 pm
Località: Noventa Padovana
Contatta:

Re: Chiarimenti su backup e Syncback

Messaggio da crazy.cat »

Che versione di windows hai?
“Se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera.”
Avatar utente
Ping
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Messaggi: 446
Iscritto il: lun feb 16, 2015 11:01 am

Re: Chiarimenti su backup e Syncback

Messaggio da Ping »

La 7
L'intelligenza è forse l'unica ricchezza ad essere stata distribuita equamente, infatti nessuno si lamenta di averne meno degli altri.
Avatar utente
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12501
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:02 pm
Località: Noventa Padovana
Contatta:

Re: Chiarimenti su backup e Syncback

Messaggio da crazy.cat »

Ping ha scritto: sab mar 16, 2024 8:02 pmLa 7
https://verytech.smartworld.it/come-uti ... ml#steps_2
“Se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera.”
Avatar utente
Ping
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Messaggi: 446
Iscritto il: lun feb 16, 2015 11:01 am

Re: Chiarimenti su backup e Syncback

Messaggio da Ping »

crazy.cat ha scritto: sab mar 16, 2024 11:15 am syncbackup deve essere sempre attivo
Ho lasciato Syncbackup attivo anche durante la notte, orario in cui sono pianificati i backup automatizzati, ma niente da fare, non c'è traccia del backup eseguito. :( :s
L'intelligenza è forse l'unica ricchezza ad essere stata distribuita equamente, infatti nessuno si lamenta di averne meno degli altri.
Avatar utente
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12501
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:02 pm
Località: Noventa Padovana
Contatta:

Re: Chiarimenti su backup e Syncback

Messaggio da crazy.cat »

Ma l'esito del backup è in errore o eseguito?
Le hai trovate le operazioni pianificate di windows?
“Se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera.”
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Re: Chiarimenti su backup e Syncback

Messaggio da System » lun mar 18, 2024 10:46 am


Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio