Non preoccuparti più di salvare i tuoi dati, ci pensa SyncBack a farlo per te, tutto in automatico e programmato.

SyncBack freeware è un programma distribuito in versione gratuita per tutti, anche in ambienti commerciali, esiste una versione a pagamento, più ricca di funzioni, ma direi che anche la release, a costo zero, ha parecchie funzioni da offrire a chi vuole eseguire dei backup periodici e programmati dei propri dati personali per metterli al sicuro.

SyncBack è scaricabile da questo indirizzo e funziona su tutte le versioni del sistema operativo Microsoft da Windows XP sino a Windows 8, sia a 32 bit che a 64 bit.

L’installazione del programma non presenta particolari richieste, o software aggiuntivi e sgraditi, all’avvio si presenterà con una schermata vuota e bisognerà creare i nuovi profili dei salvataggi.

med

Assegnate un nome al profilo che vi aiuti a identificare il salvataggio che state facendo.

med

Scegliete il tipo di salvataggio, Backup, Sincronizza o Copia Speculare.

med

A meno che non abbiate un percorso FTP dove salvare i dati, qui potete lasciare tutto immutato. I percorsi origine dati e destinazione file li potremo specificare subito dopo.

med

Base

Scegliete ora la cartella Origine dei dati da salvare e quella di Destinazione che conterrà il backup.

med

Con Selezione sottocartelle e file possiamo togliere qualche cartella che non ci interessa salvare all’interno di quelle scelte.

med

Quando

In Quando dobbiamo indicare l’orario previsto per il backup, anche se il computer fosse spento il quel momento, alla prima accensione, dopo la pianificazione prevista, si avvierà il salvataggio. Clicchiamo su Modifica pianificazione per scegliere quando avviare il salvataggio.

med

Indicate ora la frequenza dei salvataggi e l’orario in cui farli. Se avete il computer sempre acceso, scegliete un orario in cui è meno impegnato.

med

Confermate i dati inseriti per la pianificazione.

med

Scelte – File

In questo caso si decide il comportamento da tenere durante il salvataggio dei file, se non avete particolari esigenze, si può anche non modificare niente.

med

Estesa

Attivando le voci estese trovate moltissime opzioni di copia aggiuntive.

med

Al termine della configurazione del profilo si può simulare una prova che non copierà, in effetti, nessun file.

med

E comparirà il report delle azioni eseguite, questa schermata compare solo se avviate il backup manualmente, quando avviene in automatico, tramite le pianificazioni, non si vede niente.

med

Se volete creare backup giornalieri della stessa cartella, ma salvandola in destinazioni diverse, potete copiare il primo profilo creato modificando poi il giorno del salvataggio e la cartella di backup. Dalla schermata principale del programma potete anche vedere tutte le pianificazioni, il risultato del backup (il fallito che vedete era causato da un file di Firefox che era in uso e non era stato copiato) e le prossime esecuzioni.

med

Se cliccate con il tasto destro del mouse su un profilo, si apre un menu con numerose opzioni. Da qui potete anche esportare il profilo, che può essere poi importato, per non ricrearlo se dovete formattare il computer.

med

Il consumo di memoria, durante il salvataggio, è piuttosto stabile e contenuto.

med