rename di massa

Se Windows genera un errore, hai un problema di virus o vuoi discutere/segnalare l'uscita della nuova versione di un software per la piattaforma Microsoft, questa è la sezione giusta.
Regole del forum
Rispondi
Avatar utente
megima
Livello: BD-ROM (6/15)
Livello: BD-ROM (6/15)
Messaggi: 237
Iscritto il: dom dic 27, 2020 8:59 pm

rename di massa

Messaggio da megima »

Salve, mi è capitato di dover rinominare (parzialmente) tutti i file di una corposa cartella, ma non ho trovato una soluzione veloce.
Il caso: cartella contenente molti file con nomi come
xxx-aaaaaa
xxx-bbbbb
xxx-zzzzzzzz
da rinominare tutti, ad esempio, eliminando o modificando il prefisso comune "xxx" senza alterare il resto.
Ovviamente non esiste un comando adatto allo scopo, ma forse qualche "illuminato" potrebbe avere un suggerimento brillante.
Grazie.
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: rename di massa

Messaggio da System » ven apr 26, 2024 12:46 pm


Avatar utente
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12518
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:02 pm
Località: Noventa Padovana
Contatta:

Re: rename di massa

Messaggio da crazy.cat »

“Se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera.”
Avatar utente
Zigul
VIP
VIP
Messaggi: 230
Iscritto il: dom ott 08, 2023 12:11 am

Re: rename di massa

Messaggio da Zigul »

Per rinominare i file di una cartella togliendo lo stesso numero di caratteri all'inizio di ciascun nome, si può usare anche il comando PowerShell:

Codice: Seleziona tutto

Get-ChildItem [percorso cartella] | Rename-Item -NewName {$_.Name.Substring(numero caratteri)}
Ad esempio

Codice: Seleziona tutto

Get-ChildItem C:\Users\Utente\Documents\Archivio | Rename-Item -NewName {$_.Name.Substring(3)}
per rinominare tutti i file nella cartella Archivio eliminando i primi 3 caratteri dal nome di ogni file.
Avatar utente
megima
Livello: BD-ROM (6/15)
Livello: BD-ROM (6/15)
Messaggi: 237
Iscritto il: dom dic 27, 2020 8:59 pm

Re: rename di massa

Messaggio da megima »

Ringrazio tutti per i suggerimenti, ho provato anche Advanced Renamer suggerito da The Doctor nell'articolo di crazy.cat ed effettivamente mi è sembrato il più completo e pienamente adatto alla mia (occasionale) necessità.
Avatar utente
Al3x
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4549
Iscritto il: mer mag 01, 2013 12:59 pm
Località: http://127.0.0.1

Re: rename di massa

Messaggio da Al3x »

se non ricordo male si può usare il carattere jolly ? con il comando ren per sostituire singoli caratteri del nome di un file.

Codice: Seleziona tutto

Es: ren ?*.txt a*.txt
sostituisce con la "a" la prima lettera dei file che si trovano nella cartella in cui si lancia il comando

spero di essere stato chiaro
I :amore Sasha
Avatar utente
megima
Livello: BD-ROM (6/15)
Livello: BD-ROM (6/15)
Messaggi: 237
Iscritto il: dom dic 27, 2020 8:59 pm

Re: rename di massa

Messaggio da megima »

Al3x ha scritto: sab apr 27, 2024 11:42 am se non ricordo male si può usare il carattere jolly ? con il comando ren per sostituire singoli caratteri del nome di un file.

Codice: Seleziona tutto

Es: ren ?*.txt a*.txt
sostituisce con la "a" la prima lettera dei file che si trovano nella cartella in cui si lancia il comando

spero di essere stato chiaro
si, avevo già provato usando il jolly * ma è piuttosto limitato e difficoltoso (anche help e info su web)
Avatar utente
Janez
Livello: DVD-ROM (5/15)
Livello: DVD-ROM (5/15)
Messaggi: 148
Iscritto il: sab ott 03, 2015 3:14 pm

Re: rename di massa

Messaggio da Janez »

Uso da una vita TotalCommander, funziona anche senza licenza.
Nel menù "File" ha uno strumento MultiRinomina potentissimo.
Consente anche di salvare le "formule" di rinomina che si usano più frequentemente.
Ad esempio lo faccio con le foto che scarico dalla macchinetta fotografica o dal cellulare.
Avatar utente
megima
Livello: BD-ROM (6/15)
Livello: BD-ROM (6/15)
Messaggi: 237
Iscritto il: dom dic 27, 2020 8:59 pm

Re: rename di massa

Messaggio da megima »

Janez ha scritto: ven mag 03, 2024 9:24 pm Uso da una vita TotalCommander, funziona anche senza licenza.
....
Grazie, anche se in questa circostanza ho già risolto, lo proverò appena possibile per esigenze future.
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Re: rename di massa

Messaggio da System » ven mag 03, 2024 11:05 pm


Rispondi