Bastano pochi clic per cambiare i nome a tutti i file che ti serve rinominare con Ant Renamer.

Se vi è mai capitato di dover rinominare grosse quantità di file, diciamo le foto fatte con il telefonino durante l’ultima vacanza, capirete quanto è seccante doverlo fare manualmente una alla volta, visto che Windows non ci offre mezzi per fare un operazione di massa.

Ant Renamer è un programma gratuito anche in ambito commerciale, disponibile in versione portable che permette di compiere numerose operazioni con il nome del file.

Al primo avvio, anche nella versione portable, potete impostare l’italiano come lingua. 

med

Aggiungete i file che dovete rinominare come prima cosa. 

med

Poi scegliete l’azione che deve compiere, potete inserire una stringa nella posizione che volete voi, in basso vedete l’esempio del nuovo nome del file. 

med

Si possono sostituire stringhe all’interno del nome, spostarle, eliminare dei caratteri, cambiare il nome file da maiuscolo a minuscolo e viceversa. 

med

Le possibili azioni sono svariate, una volta scelto cosa fare dovete solo premere Inizia, se qualcosa non è andato bene, o non vi piace il risultato finale, senza chiudere Ant Renamer premete l’icona con la freccia verde arrotolata e annullerete l’ultima operazione fatta.

Ant Renamer non è più “giovanissimo” ma funziona bene anche su Windows 8.1 a 64 bit, con circa due Megabyte di programma portable potete rinominare i file con pochissimi passaggi.