Un saluto a tutti
Mi sono sempre chiesto come mai su TurboLab i vari argomenti relativi al web non sono mai decollati?
Eppure oggi di persone interessate al web ce ne sono veramente tante.
Lo staff attuale ha interesse a far crescere una sezione dedicata al web?
L'intelligenza è forse l'unica ricchezza ad essere stata distribuita equamente, infatti nessuno si lamenta di averne meno degli altri.
Cosa intendi "sezione web"?
Il problema è che lo staff attuale è veramente ridotto ai minimi termini, sia come numero di persone, sia come tempo ed energie da potervi dedicare.
Io per primo lo ammetto, non ho più il tempo e le energie necessarie, il lavoro mi spacca.
La più grande lezione nella vita è sapere che anche i pazzi, alle volte, hanno ragione.
Ciao crazy.cat,
Intendo una sezione che tratti argomenti web in generale ed in particolare altri argomenti più specifici quali i cms più diffusi, gli hosting/server ecc.
Cosa ne pensi?
Ricordo che tempo fa c'era un moderatore, bravo fra l'altro, che era un "esperto" di Joomla!, se ricordo bene certo "PippoDJ".
Servirebbe la collaborazione di qualche "guru" di WordPress, Joomla!, Drupal, PrestaShop, Magento, phpBB ecc. ecc. più facile a dirsi che farsi
Ma anche un viaggio di 1.000 Km inizia dal primo passo.
L'intelligenza è forse l'unica ricchezza ad essere stata distribuita equamente, infatti nessuno si lamenta di averne meno degli altri.
Ping ha scritto: ↑mer nov 20, 2024 4:12 pm
Servirebbe la collaborazione di qualche "guru" di WordPress, Joomla!, Drupal, PrestaShop, Magento, phpBB ecc. ecc. più facile a dirsi che farsi
Il problema è trovarlo il guru
La più grande lezione nella vita è sapere che anche i pazzi, alle volte, hanno ragione.
crazy.cat ha scritto: ↑gio nov 21, 2024 5:01 am
Il problema è trovarlo il guru
Vero, anche se c'è sempre chi cerca maggior visibilità
Non è necessario che questi "guru" o presunti tali siano moderatori, l'importante è che collaborino.
Oggi il settore dei webmaster è inflazionato, ci sono più webmaster che clienti anche perché i vari CMS permettono a tutti, o quasi, di realizzarsi i propri siti web, pertanto c'è sempre più gente che ha bisogno di aiuto/know how a tutti i livelli.
Cosa ne pensate voi dello staff di TurboLab?
Ping ha scritto: ↑gio nov 21, 2024 5:57 am
Credi che zane non ci abbia provato a tirare dentro qualcuno?
Ma tutti preferivano tenersi il proprio blog o spazio web dove pubblicavano uno-due articoli ogni tanto e poi lasciavano morire tutto.
Alcuni avevano accettato ma poi sparivano con la stessa velocità con cui erano arrivati.
Non è semplice scrivere qualcosa con costanza se alla fine non ti permette di viverci.
Ormai il lavoro e la vita privata ti (mi) assorbono tutto ed è sempre più difficile trovare spazio per fare altro.
A tutto questo, permettetemi, aggiungiamo la (profonda) crisi della formula "forum" attuale.
I forum non attraggono più, nonostante siano SEMPRE più efficaci di blog/vlog ma soprattutto degli stramaledetti social network, i quali hanno ormai affossato il più pluralista modello di condivisione della conoscenza.
E se i vari guru non sono più attratti dai forum, diventa veramente dura proporre contenuti innovativi o aggiornati...
Ping ha scritto: ↑gio nov 21, 2024 5:57 am
Non è semplice scrivere qualcosa con costanza se alla fine non ti permette di viverci.
Io non sto parlando di scrivere articoli.
Considerato che nel web sono TUTTI bisognosi di migliorare le proprie conoscenze, i forum sono uno dei luoghi preposti per queste forme di interscambio che si traducono spesso in consulenze/assistenza. In altre parole un'opportunità per acquisire nuovi clienti.
Ultima modifica di Ping il gio nov 21, 2024 10:49 am, modificato 1 volta in totale.
ctsvevo ha scritto: ↑gio nov 21, 2024 9:06 am
A tutto questo, permettetemi, aggiungiamo la (profonda) crisi della formula "forum" attuale.
(...)
E se i vari guru non sono più attratti dai forum, diventa veramente dura proporre contenuti innovativi o aggiornati...
I forum generalisti si sono praticamente estinti. Meno male!
Ma i forum preposti all'interscambio di conoscenze specifiche o all'assistenza sono vivi e vegeti. Ecco un esempio, dai un'occhiata alle statistiche al piede.
Anzi ti dirò di più, continuano a nascere nuove piattaforme forum, destinate ai tanti che ne fanno ancora uso.
I socials hanno decretato l'estinzione dei forum generalisti, ma non possono competere con i forum specializzati, infatti questi ultimi continuano ad esistere svolgendo le loro funzioni principali.
Il problema di fondo è che è la generazione di smanettoni "vecchio stampo" è invecchiata, si è trovata un lavoro, fatta una famiglia e si accontenta di lavorare, fare l'apertivo e il calcetto. Non interessa più smanettare, provare e condividere.
Personalmente, nulla mi rende più felice tutt'oggi che smanettare, poi fare articoli e video sulla tecnologia, ma è indubbio che per molti altri miei coetanei sulla 40ina non è più così.
Inoltre, la maggior parte delle persone si sono spostate sui social network, dove qualcuno fa una domanda, qualcuno risponde (spesso in modo approssimativo) e la questione si chiude lì. Se qualcuno avrà la stessa domanda in futuro... la risposta sarà INTROVABILE, e quindi ricomincia il ping-pong in stile "chat" che personalmente odio. Questo rende difficile costruirsi una reputazione, e quindi anche gli esperti sono meno incentivati a rispondere per bene.
Ciò detto: noi andiamo avanti, come sempre. Quando qualcuno vuole unirsi, qui da noi è sempre il benvenuto.
Zane ha scritto: ↑gio nov 21, 2024 4:49 pm
Ciò detto: noi andiamo avanti, come sempre. Quando qualcuno vuole unirsi, qui da noi è sempre il benvenuto.
Per quanto mi riguarda so di non avere nessuna competenza sufficiente in materia ICT e WEB per candidarmi come "guru".
Rimango un affezionato utente che vi segue da una decina d'anni.
Ho pensato che una sezione "WEB, CMS e Providers" potrebbe attecchire e l'ho proposta, se così fosse, in seguito sarà sempre possibile aggiungere sottosezioni specifiche.
Per non lasciarla completamente vuota si potrebbero trasferire le discussioni relative al web create fino ad oggi nell'attuale sezione "Programmazione & Web design". Io potrei aiutarvi aprendo qualche discussione e invitando qualche "guru" di mia conoscenza.
Inserendo un messaggio, dichiari di aver letto e accettato il regolamento di partecipazione.
Nello specifico, sei consapevole che ti stai assumendo personalmente la totale responsabilità delle tue affermazioni, anche in sede civile e/o penale,
manlevando i gestori di questo sito da ogni coinvolgimento e/o pretesa di rivalsa.
Dichiari inoltre di essere consapevole che il messaggio sarà visibile pubblicamente, accetti di diffonderlo con licenza
CC BY-NC-SA 3.0 (con attribuzione a "TurboLab.it") e rinunci ad ogni forma di compensazione (economica o altro).
Rinunci inoltre esplicitamente a qualsiasi pretesa di cancellazione del messaggio.