Commenti a "Dai nuova vita ai vecchi PC con Tiny11!"

I "Commenti" ad ogni articolo pubblicato sul nostro sito sono raccolti qui.
Regole del forum
Puoi rispondere alle discussioni già presenti, ma non aprirne di nuove.
Rispondi
prog34930
Livello: EPROM (2/15)
Contatta:

Commenti a "Dai nuova vita ai vecchi PC con Tiny11!"

Messaggio da prog34930 »

Dai nuova vita ai vecchi PC con Tiny11!

Immagine

Hai un vecchio pc con Windows 7 e non puoi permettertene uno nuovo? Tiny11 è la soluzione ideale. [continua..]

Inserite di seguito i vostri commenti.
Ultima modifica di prog34930 il gio gen 09, 2025 10:06 am, modificato 1 volta in totale.
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Contatta: Contatta

Re: Commenti a "Dai nuova vita ai vecchi PC con Tiny11!"

Messaggio da System » sab dic 14, 2024 6:12 pm

aceral
Livello: BD-ROM (6/15)

Re: Commenti a "DAI NUOVA VITA AI VECCHI PC CON TINY11!"

Messaggio da aceral »

Sono sempre versioni fatte da altri e ritagliate secondo i gusti di chi le sviluppa senza sapere cosa è stato sfoltito e cosa no e con quali criteri. Meglio perdere un paio di giorni e farsi la versione personalizzata usando un paio di programmi appositi.
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da crazy.cat »

aceral ha scritto: gio dic 19, 2024 2:44 pm la versione personalizzata usando un paio di programmi appositi.
Hai qualche nome di questi programmi?

Io ho dato uno sguardo allo script che usano per creare l'iso quelli di tiny, però l'unica cosa che sono riuscito a creare erano delle iso non funzionanti e ho lasciato perdere.
La più grande lezione nella vita è sapere che anche i pazzi, alle volte, hanno ragione.
aceral

Messaggio da aceral »

Non so se li posso dire qui... Comunque, non valutando conveniente l'acquisto di una licenza (ntlite) per un uso una tantum, ho usato ntlite (versione free) e msmg toolkit. Prima ntlite (potrebbe bastare questo che è molto intuitivo ma molte funzioni sono con la licenza) e con l'altro ho tolto le cose che non levava il primo; lavorato su windows 10 enterprise n. Ci vuole un bel po' di tempo da studiare per sfoltire in base elle proprie esigenze però, avendo come obiettivo un 10 quanto più possibile simile al 7.
pippongolo
Livello: Scheda perforata (1/15)

Messaggio da pippongolo »

Ciao ho installato tiny11 2311 x64 ho scaricato la lingua italiano ma non compaiono i puntini per rimuovere l'inglese volevo caricare uno screenshot ma non so come fare grazie
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da crazy.cat »

pippongolo ha scritto: ven dic 20, 2024 10:56 pm volevo caricare uno screenshot ma non so come fare grazie
https://turbolab.it/turbolab.it-1/inser ... olab.it-24

Sei già passato all'italiano dopo il riavvio del pc?
La più grande lezione nella vita è sapere che anche i pazzi, alle volte, hanno ragione.
pippongolo

Messaggio da pippongolo »

Ho risolto grazie mi ero dimenticato di un piccolo particolare non avevo scaricato il package della lingua
pconte
Livello: CD-ROM (4/15)

Messaggio da pconte »

Ma scusatemi, se qualcuno (legittimamente!!!) dubita della iso Tiny11, perché non se la costruisce da solo usando lo stesso script con cui l'hanno generata?

https://github.com/ntdevlabs/tiny11builder

Magari ci si può anche dare una occhiata per capire cosa fa.

Io, mesi fa, avevo bisogno per una prova una iso in italiano, e me la sono fatta con lo script seguendo le istruzioni.

Tra l'altro è stato appena aggiornato per gestire anche Win11 24H2.

Intanto, Buone Feste!
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da crazy.cat »

pconte ha scritto: sab dic 21, 2024 4:05 pm Magari ci si può anche dare una occhiata per capire cosa fa.
Ci ho provato due volte a creare l'iso con lo script ma sono risultate non avviabili provandole su virtualbox.
Mi sarebbe interessato lo script però non sono riuscito a farlo andare bene.
roberto49

Messaggio da roberto49 »

Salve a tutti gli Amici del Forum.
Sono sempre io, il solito vecchietto rompiscatole.
Mi ha molto stuzzicato l'articolo di prog34930, e siccome ho appena reinstallato Win7 64 bit su un nuovo SSD, vorrei chiedere solo due cosette:
1) Si può installare Tiny 11 creando una nuova partizione, così da lasciare inalterato Win7? (in caso di risposta affermativa, siate certi che chiederò il Vostro aiuto - N.B. - non è una minaccia :mrgreen: :mrgreen: ).
2) Tiny 11, è un software libero oppure occorre licenza?
In attesa di risposta, voglio augurare a tutti del Forum, liete feste.
Che la PACE, la SALUTE e la FELICITA', possano albergare e mettere profonde radici nella vostra anima e Famiglia.
AUGURI :cuore
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da crazy.cat »

roberto49 ha scritto: dom dic 22, 2024 7:43 pm Salve a tutti gli Amici del Forum.
1) Dovresti fare un dual boot
2) Tiny è libero ma ci vuole la licenza di windows 11 in ogni caso.
roberto49

Messaggio da roberto49 »

Grazie per la risposta crazy.cat.
A questo punto, rinuncio. Non perchè dovrei acquistare la licenza per Win 11, ma per il semplice fatto che, come detto nell'articolo, è un artefatto con i suoi " ??? ".
Quindi, in conclusione e come molte volte detto nel Forum, per avere un S.O. funzionante, anche l'hardware deve essere idoneo.
Non essendo giovane ed esperto come Voi, non intendo comprare un nuovo pc. idoneo a win 11, poi 12, poi per il 13 (ma non quello della schedina).
Tanto, e questo è un mio personale pensiero, è tutto un fatto commerciale. Ovvero, un accordo tra chi sviluppa un nuovo sistema e chi produce hardware e annesso e connesso.
La classica era del consumismo, che induce all'acquisto "dell'ultimo e perfetto". Ma..dopo, ci sarà ancora l'ultimo che dopo qualche giorno, sarà obsoleto, e quindi, ecco il non plus ultra ultimo.
Anche questo, dopo un breve periodo, con la spinta dei costruttori di hardware, sarà eliminato per far posto al NUOVO.
Io non ci sto! Amo la tecnologia e l'evoluzione, amo l'innovazione perchè spinge i giovani a produrre, ma... non a scapito delle nostre finanze.
L'attuale S.O. residente nel mio pc, mi permette di dialogare con questo Forum, mi permette di inviare qualche mail a qualche amico, usare Excel e qualche programmino per elaborare un video o una foto. Tanto mi basta. Cosa posso desiderare di più? Un aperitivo amaro.
Invece Voi che siete esperti, cercate di migliorare la vostra esperienza, e per me è più che giusto. Siete animati dallo spirito dell'esplorazione.
Sono vicino ai vostri pensieri, ma anni luce distante per poter entrare nella gara che state svolgendo.
Grazie a Voi che vi impegnate a soccorrere, e prontamente, chi come me, naviga con un guscio di noce in alto mare.
Vi ammiro e Vi ringrazio.
prog34930
Contatta:

Messaggio da prog34930 »

windows 11 funziona anche senza licenza, a volte comparirà la scritta trasparente "attiva windows" in basso a destra, ma è facilmente disattivabile dal registro... microsoft si è resa conto della verità e windows lo lascia anche senza licenza... però se hai la licenza originale di windows 7 puoi attivare windows 11 con quella (windows 11 usa il kernel di 10 e quindi si porta dietro anche le chiavi di 7 che sono state messe per la storia dell'aggiornamento gratuito)
ciao! sono baixar :mrgreen: :acch
vai sul mio sito web: http://spaziopagine.mywebcommunity.org/web/baixar/
visita il mio archivio software: http://spaziopagine.mywebcommunity.org/web/archiviodibaixar/
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da crazy.cat »

prog34930 ha scritto: dom dic 22, 2024 9:30 pm windows 11 funziona anche senza licenza, a volte comparirà la scritta trasparente "attiva windows" in basso a destra, ma è facilmente disattivabile dal registro...
Tecnicamente non sei in regola con la licenza, quindi non possiamo dire che va tutto bene o che ci sono metodi alternativi per farlo funzionare. :grazie

prog34930 ha scritto: dom dic 22, 2024 9:30 pmperò se hai la licenza originale di windows 7 puoi attivare windows 11 con quella (windows 11 usa il kernel di 10 e quindi si porta dietro anche le chiavi di 7 che sono state messe per la storia dell'aggiornamento gratuito)
A me risulta, visto anche la varie discussioni presenti nel forum microsoft, che le chiavi windows 7 non vadano più bene.
aceral

Messaggio da aceral »

prog34930 ha scritto: dom dic 22, 2024 9:30 pm windows 11 funziona anche senza licenza, a volte comparirà la scritta trasparente "attiva windows" in basso a destra, ma è facilmente disattivabile dal registro... microsoft si è resa conto della verità e windows lo lascia anche senza licenza...
Funziona sì, ma alcune cose tipo personalizzare il desktop (es. mettendo le icone utente, questo pc, pannello di controlli, ecc.) non si possono fare.
prog34930
Contatta:

Messaggio da prog34930 »

crazy.cat ha scritto: lun dic 23, 2024 3:38 am
prog34930 ha scritto: dom dic 22, 2024 9:30 pm windows 11 funziona anche senza licenza, a volte comparirà la scritta trasparente "attiva windows" in basso a destra, ma è facilmente disattivabile dal registro...
Tecnicamente non sei in regola con la licenza, quindi non possiamo dire che va tutto bene o che ci sono metodi alternativi per farlo funzionare. :grazie

prog34930 ha scritto: dom dic 22, 2024 9:30 pmperò se hai la licenza originale di windows 7 puoi attivare windows 11 con quella (windows 11 usa il kernel di 10 e quindi si porta dietro anche le chiavi di 7 che sono state messe per la storia dell'aggiornamento gratuito)
A me risulta, visto anche la varie discussioni presenti nel forum microsoft, che le chiavi windows 7 non vadano più bene.
visto che amo questo forum e non voglio che microsoft lo banni, preferisco non parlare di attivatori ma di procedure perfettamente legali che possono essere fatte su windows senza comandi del genere. microsoft lascia usare windows anche senza licenza bloccando la personalizzazione, però si può rendere visibile il vecchio applet di personalizzazione disponibile fino a windows 8.1, non affetto da questo problema...

comunque le chiavi di 7 funzionano ancora e te lo confermo (ho provato sul mio acer tempo fa ad upgradare da 7 a 10, poi da windows 10 si passa ad 11 mantenendo così la licenza di windows 7)
ciao! sono baixar :mrgreen: :acch
vai sul mio sito web: http://spaziopagine.mywebcommunity.org/web/baixar/
visita il mio archivio software: http://spaziopagine.mywebcommunity.org/web/archiviodibaixar/
ballacoilupi72
Livello: DVD-ROM (5/15)
Livello: DVD-ROM (5/15)
Contatta:

Messaggio da ballacoilupi72 »

Windows Tiny 10 mi pare che sia stato creato partendo dalla versione Enterprise LTSC di Windows
deepdark

Messaggio da deepdark »

Personalmente preferisco usare un generatore di script .xlm come questo: https://schneegans.de/windows/unattend-generator/ e inserirlo dentro la iso di windows, senza andare a toccare od a eliminare cose che nn so. Per la privacy uso o&o shutup e Portmaster (firewall),
Sicuramente non sarà una vera e propria intallazione "tiny" ma qualcosa la toglie e automatizza quantomeno le fasi iniziali di windows. Altrimenti, come segnalato da qualcuno, c'è NTlite anche se non ha proprio tutto tutto.
aceral

Messaggio da aceral »

Molto utile ed interessante anche se ci vuole un po' di dimestichezza per capire al meglio tutte le funzioni. Girando in rete ho anche letto che da un po' c'è una squadra di sviluppatori italiani che fanno questo tipo di personalizzazioni con un programma che si chiama Winhubx che nel tempo ha aggiunto tante funzionalità da quando è nato per la prima volta. Però io sono sempre diffidente su soluzioni prefabbricate tipo questa che ho menzionato e tiny11.
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Contatta: Contatta

Re: Re: Commenti a "DAI NUOVA VITA AI VECCHI PC CON TINY11!"

Messaggio da System » dom gen 05, 2025 9:34 am

Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio