Rimpiazzare un DELL XPS 13 9360

Hai l'alimentatore rotto? devi cambiare la scheda video o ti serve un parere per scegliere fra AMD e Intel? Questo è lo spazio dedicato a queste tematiche, ma anche a stampanti, switch, display e periferiche assorte tutte.
Regole del forum
Rispondi
Ghiro
Livello: CD-ROM (4/15)

Rimpiazzare un DELL XPS 13 9360

Messaggio da Ghiro »

Ciao a tutti e buon anno!

In questi giorni la porta Thunderbolt 3/USB-C del mio glorioso DELL XPS 9360 (i7-7500U - 16 GB RAM - schermo touch) del 2016 ha smesso di funzionare e, complice l'impossibilità di aggiornare il sistema a WIN11, stavo iniziando a guardarmi in giro per sostituirlo con un degno erede... ma quale ultrabook comprare perchè duri a lungo? Uso intensivo ufficio e scuola da docente (essenziali peso "contenuto", schermo da 13 o 14 pollici e batteria a lunga durata) + ritocco foto, creazione volantini e montaggio video per passione (ma scheda grafica non necessaria): avete consigli per un budget massimo di 2000€ (il touch screen non è fondamentale)?

Grazie a tutti!
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Contatta: Contatta

Re: Rimpiazzare un DELL XPS 13 9360

Messaggio da System » dom gen 05, 2025 9:13 pm

ctsvevo
Gran Maestro Revisore
Gran Maestro Revisore

Messaggio da ctsvevo »

2.000 €? Non ti è possibile sostituire semplicemente la porta Thunderbolt 3/USB-C, fregartene di Windows 11 e magari *eventualmente* metterci su una qualsiasi distro Linux che sarà sempre più reattiva e sicura del Windows 10 che hai adesso?
Ghiro

Messaggio da Ghiro »

ctsvevo ha scritto: lun gen 06, 2025 2:57 pm 2.000 €? Non ti è possibile sostituire semplicemente la porta Thunderbolt 3/USB-C, fregartene di Windows 11 e magari *eventualmente* metterci su una qualsiasi distro Linux che sarà sempre più reattiva e sicura del Windows 10 che hai adesso?
Ciao! Grazie per la risposta. Ci ho pensato, ma la porta in oggetto è saldata sulla mainboard e non ho gli strumenti né le conoscenze per dissaldarla e sostituirla. Ho già sentito anche Dell e la soluzione è cambiare l'intera scheda madre (che però non è più in magazzino in casa madre perché il PC è in EOSL). Il budget indicato è la stessa cifra spesa 9 anni fa per l'acquisto di questo PC.
aceral
Livello: BD-ROM (6/15)

Messaggio da aceral »

Le operazioni su componenti saldate sulla scheda madre non si possono fare con attrezzatura fai da te. Ti conviene portarlo in qualche negozio e con poco te ne esci. Io una volta ho sostituito uno spinotto di ricarica ma ho perso un mare di tempo per dissaldare il vecchio senza rovinare nulla, senza contare il tempo che ci vuole per aprire tutto il portatile ecc. ecc.. Se il computer ha solo quel difetto meglio farlo riparare.
Per l'aggiornamento a win11 se hai la chiave valida sapevo che dal 10 si poteva fare.
Ghiro

Messaggio da Ghiro »

aceral ha scritto: mar gen 07, 2025 5:25 pm Le operazioni su componenti saldate sulla scheda madre non si possono fare con attrezzatura fai da te. Ti conviene portarlo in qualche negozio e con poco te ne esci. Io una volta ho sostituito uno spinotto di ricarica ma ho perso un mare di tempo per dissaldare il vecchio senza rovinare nulla, senza contare il tempo che ci vuole per aprire tutto il portatile ecc. ecc.. Se il computer ha solo quel difetto meglio farlo riparare.
Per l'aggiornamento a win11 se hai la chiave valida sapevo che dal 10 si poteva fare.
Grazie della risposta. Proverò allora a contattare qualche negozio (ma un paio mi hanno già detto che su computer così non fanno queste operazioni). Purtroppo il processore non è compatibile con win 11 e, anche per questo, mi stavo convincendo a cambiarlo.
aceral

Messaggio da aceral »

Allora potresti venderlo, riportando il difetto, e prendere uno nuovo, sicuramente non avrai difficoltà.
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Contatta: Contatta

Re: Re: Rimpiazzare un DELL XPS 13 9360

Messaggio da System » gio gen 09, 2025 11:49 am

Rispondi