Riconoscimento cartucce stampante Epson

Hai l'alimentatore rotto? devi cambiare la scheda video o ti serve un parere per scegliere fra AMD e Intel? Questo è lo spazio dedicato a queste tematiche, ma anche a stampanti, switch, display e periferiche assorte tutte.
Regole del forum
Rispondi
Andrea22
Livello: Scheda perforata (1/15)

Riconoscimento cartucce stampante Epson

Messaggio da Andrea22 »

Buongiorno a tutti, ho un problema con una stampante Epson XP 3105 wifi. Ad un certo punto mi ha dato come cartuccia non riconosciuta il Ciano, ho cambiato la cartuccia e ancora non riconosciuta, ne apro un'altra e sempre non riconosciuta. Allora penso in una partita di ciano sbagliata, vado a comprare un'altra cartuccia e sempre lo stesso non riconosciuta. Allora ho fatto delle prove per capire se il problema fosse la stampante o le cartucce, in quanto vedevo la linguetta del contatto ciano sulla stampante un po' strana( i quadratini con le linguette sono intercambiabili).
Queste cartucce hanno il chip vicino e poi sul carrello della stampante ci sono i contatti a linguetta. Questi contatti possono essere scambiati di posizione e quindi ho preso il contatto del ciano e l'ho messo al posto del giallo, in questo modo se il problema era il contatto difettoso, il problema si sarebbe spostato da ciano a giallo, ma all'accensione le cartucce non riconosciute erano giallo( come mi aspettavo) ma anche ciano. Faccio la stessa prova sia sul magenta che sul nero e ogni volta mi dava sempre Magenta e ciano, nero e ciano come non riconosciute. Quindi di base il contatto del ciano ha un problema perché spostandolo sulle altre sedi delle cartucce da il problema, però quello che non mi spiego è perché resta il ciano come non riconosciuta anche mettendoci i contatti delle altre cartucce. Allego delle foto. Voi avete esperienze in merito e riuscireste ad aiutarmi?
Ho pensato di sostituire i contatti ma mi chiedevo se dovessi sostituire anche la schedina che sta dietro ai contatti, oppure posso risolvere con il firmware chipless?
Grazie mille a chi potrà aiutarmi

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Contatta: Contatta

Re: Riconoscimento cartucce stampante Epson

Messaggio da System » sab apr 12, 2025 8:04 am

CUB3
Moderatore
Moderatore

Messaggio da CUB3 »

Premetto che non ho mai avuto una stampante Epson ma da come lo descrivi sembra che il problema sia nei contatti del ciano ma anche nella scheda.

Immagino che, anche se sembrano in ottimo stato, avrai sicuramente già provato a pulire accuratamente entrambi, giusto?

Per sapere se poi risolvere con il firmware chipless, il modo migliore è chiedere direttamente allo sviluppatore del firmware!
"Let me tell you a secret: when you hear that the machine is “smart”, what it actually means is that it’s exploitable." Mikko Hypponen
aceral
Livello: BD-ROM (6/15)

Messaggio da aceral »

Se la stampante è vecchia ed ha fatto molte stampe io valuterei la sostituzione anche se ti restano come spesa in perdita tutte le cartucce comprate. Devi valutare economicamente se l'acquisto della scheda contatti è conveniente, senza avere la certezza di risolvere il problema. Le stampanti moderne sono davvero un usa e getta, soprattutto le Epson. Qualche volta mi è capitato di metterci mano per problemi di stampa ma dopo la prima esperienza di perdita di tempo non le considero più. Il mio suggerimento è quello di continuare ad usarla così se stampa lo stesso oppure sostituirla (se ti piace la marca) con una in cui puoi riutilizzare le cartucce.
Io uso una canon s400 del 2000 con centinaia di stampe all'attivo, quando finisce il colore ho fatto un buchino nel serbatoietto della cartuccia e ci metto qualche cc con la siringa e via e poi richiudo col nastro carta. Nessun smontaggio, nessun chip, nessun messaggio di una o più cartucce esaurite da sostituire per forza per continuare a stampare, solo apertura dello sportello cartucce.
Tra l'altro ho visto che il firmware chipless è anche a pagamento e costa quasi quanto la stampante quindi bisogna valutare anche questo aspetto.
Andrea22

Messaggio da Andrea22 »

CUB3 ha scritto: sab apr 12, 2025 9:09 am Premetto che non ho mai avuto una stampante Epson ma da come lo descrivi sembra che il problema sia nei contatti del ciano ma anche nella scheda.

Immagino che, anche se sembrano in ottimo stato, avrai sicuramente già provato a pulire accuratamente entrambi, giusto?

Per sapere se poi risolvere con il firmware chipless, il modo migliore è chiedere direttamente allo sviluppatore del firmware!
Con 10 euro sulla baia compro i 4 contatti e la schedina usati funzionanti a loro dire. Altrimenti nuovi credo che andrei a spendere una trentina di euro.
Il firmware chipless costa 30 euro ma non ho ben capito se ho il problema del contatto se poi la stampante funziona, ho provato a chiedere ma non ho ben inteso. Una stampante ink a colori wifi ho ho visto che si spende 60€. Non so se fare la prova a 10euro e se non va butto tutto o lasciar perdere già da adesso.
I contatti li ho puliti e ripuliti ma niente...
Andrea22

Messaggio da Andrea22 »

aceral ha scritto: sab apr 12, 2025 9:17 am Se la stampante è vecchia ed ha fatto molte stampe io valuterei la sostituzione anche se ti restano come spesa in perdita tutte le cartucce comprate. Devi valutare economicamente se l'acquisto della scheda contatti è conveniente, senza avere la certezza di risolvere il problema. Le stampanti moderne sono davvero un usa e getta, soprattutto le Epson. Qualche volta mi è capitato di metterci mano per problemi di stampa ma dopo la prima esperienza di perdita di tempo non le considero più. Il mio suggerimento è quello di continuare ad usarla così se stampa lo stesso oppure sostituirla (se ti piace la marca) con una in cui puoi riutilizzare le cartucce.
Io uso una canon s400 del 2000 con centinaia di stampe all'attivo, quando finisce il colore ho fatto un buchino nel serbatoietto della cartuccia e ci metto qualche cc con la siringa e via e poi richiudo col nastro carta. Nessun smontaggio, nessun chip, nessun messaggio di una o più cartucce esaurite da sostituire per forza per continuare a stampare, solo apertura dello sportello cartucce.
Tra l'altro ho visto che il firmware chipless è anche a pagamento e costa quasi quanto la stampante quindi bisogna valutare anche questo aspetto.
La stampante è di mio suocero,io le odio quelle a inchiostro, io uso una laser b/n e quelle poche volte che mi occorre a colori, vado in copisteria. Preferirei sicuramente una senza chip perché sono troppo delicati i contatti , il riconoscimento ecc , la stampante ha 5 anni usata a casa....
aceral

Messaggio da aceral »

Andrea22 ha scritto: sab apr 12, 2025 9:40 am Con 10 euro sulla baia compro i 4 contatti e la schedina usati funzionanti a loro dire. Altrimenti nuovi credo che andrei a spendere una trentina di euro.
Il firmware chipless costa 30 euro ma non ho ben capito se ho il problema del contatto se poi la stampante funziona, ho provato a chiedere ma non ho ben inteso. Una stampante ink a colori wifi ho ho visto che si spende 60€. Non so se fare la prova a 10euro e se non va butto tutto o lasciar perdere già da adesso.
I contatti li ho puliti e ripuliti ma niente...
Lascia stare, la spesa non ne vale la pena e neanche il tempo. Come ti ho detto o compri nuova una che usa le stesse cartucce e riusi quelle acquistate e quelle che ci sono inserite ora, oppure, se tuo suocero stmpa assai, valuta di comprere una di quelle che hanno i serbatoi ricaricabili. Perdere tempo e soldi in una stampante di 5 anni non ne vale la pena, anche perché il difetto che ha non è facilmente diagnosticabile essendo diversi i componenti che possono causarlo. Poi magari fai l'aggiornamento firmware, compri la scheda incriminata e spendi già 40 euro e tra un mese magari spunta un altro problema. Se fosse una stmapante costosa da ufficio allora si potrebbe valutare, ma per questa ti conviene risolvere alla radice e smaltirla all'eco centro.
sarevede
Livello: microSD (7/15)

Messaggio da sarevede »

da aceral “Le stampanti moderne sono davvero un usa e getta, soprattutto le Epson.”
Non sono d’accordo, ho sempre usato lo stampante Epson e con l'uso di carucce non originali mai avuto problemi
Andrea22

Messaggio da Andrea22 »

Niente, mi sono fatto spedire i contatti con la schedina dietro ma il problema resta lo stesso, ciano cartuccia non riconosciuta...mi tocca buttare una stampante per una cavolata del genere
aceral

Messaggio da aceral »

Ma non stampa almeno il nero con questo problema? Purtroppo il problema potrebbe risiedere nella scheda madre della stampante e non conviene assolutamente intervenire su quella. L'ultimo tentativo sarebbe il reset allo stato di fabbrica tramite combinazione di tasti (youtube) o pannello impostazione prima di eliminarla del tutto.
Andrea22

Messaggio da Andrea22 »

aceral ha scritto: gio apr 17, 2025 9:03 am Ma non stampa almeno il nero con questo problema? Purtroppo il problema potrebbe risiedere nella scheda madre della stampante e non conviene assolutamente intervenire su quella. L'ultimo tentativo sarebbe il reset allo stato di fabbrica tramite combinazione di tasti (youtube) o pannello impostazione prima di eliminarla del tutto.
Non stampa perché se non ci sono tutte le cartucce e se anche solo una finisce si blocca e non stampa. Dovrei provare a fare il downgrade del firmware, ma in rete ho letto che è impossibile. Oppure dovrei buttare 30€ e provare con il chipless firmware di inkchip, però mi scoccia...
aceral

Messaggio da aceral »

Prova il reset.
Andrea22

Messaggio da Andrea22 »

aceral ha scritto: gio apr 17, 2025 9:09 am Prova il reset.
Dal menu del display c'è la funzione reset impostazioni di fabbrica, ma è solo per le impostazioni, fatto e non cambia nulla. Questo da fare con i tasti è diverso?
aceral

Messaggio da aceral »

Credo sia lo stesso di quello del menù o forse è più radicale, vedi su youtube la combinazione di tasti da premere per il tuo modello.
sarevede

Messaggio da sarevede »

Andrea22

Messaggio da Andrea22 »

sarevede ha scritto: gio apr 17, 2025 11:33 am prova qui
https://www.epson.it/it_IT/support
Dal sito Epson italiano si può solo scaricare il firmware nuovo purtroppo....
Andrea22

Messaggio da Andrea22 »

*aggiornamento*
Sono andato a salassarmi, ho comprato la cartuccia ciano originale, me l'ha riconosciuta e ora funziona, mi ha avvisato che le altre non sono originali e ho premuto ok . Credo che la soluzione sia trovare o un firmware di un paio di anni fa oppure installare il firmware chipless di inkchip. Vorrei trovare il firmware vecchio ma non si trova da nessuna parte.... qualcuno sa qualcosa?
aceral

Messaggio da aceral »

Ma perché incaponirsi con questa stampante che tra l'altro ha pure 5 anni? Lo capirei se avesse le cartucce ricaricabili o altri vantaggi ma io non ne vedo. Le cartucce sono piccolissime e tra l'altro, avendo avuto una simile in passato, consuma quelle a colori piano piano anche se mai usate per stampare. Tra schede, chip, software chipless e costo delle cartucce originali andrai a spendere di più che comprarne un'altra...
Se non trovi il firmware vecchio potresti provare ad inserire nella scelta dei s.o. uno datato, tipo xp o 2000 magari per quello hanno una versione firmare vecchia sul sito. E' un ragionamento teorico il mio, ovviamente.
Ultima modifica di aceral il gio apr 17, 2025 8:04 pm, modificato 1 volta in totale.
Andrea22

Messaggio da Andrea22 »

aceral ha scritto: gio apr 17, 2025 7:59 pm Ma perché incaponirsi con questa stampante che tra l'altro ha pure 5 anni? Lo capirei se avesse le cartucce ricaricabili o altri vantaggi ma io non ne vedo. Le cartucce sono piccolissime e tra l'altro, avendo avuto una simile in passato, consuma quelle a colori piano piano anche se mai usate per stampare. Tra schede, chip, software chipless e costo delle cartucce originali andrai a spendere di più che comprarne un'altra...
Le altre stampanti non avranno lo stesso problema del chip originale?quelle a inchiostro le trovo anche a 50/70€ con due cartucce ma costano 25€ l'una quindi la decisione da prendere non è poi così scontata. Inoltre mi ritrovo almeno 10 cartucce piene e con un downgrade gratuito potrei continuare a usarle oppure al costo di 30€ il chipless firmware.
aceral

Messaggio da aceral »

Allora prova quello che ho aggiunto nel messaggio sopra oppure cerca una stampante nuova che usa le stesse se il problema si protrae.
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Contatta: Contatta

Re: Re: Riconoscimento cartucce stampante Epson

Messaggio da System » gio apr 17, 2025 8:06 pm

Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio