Hai l'alimentatore rotto? devi cambiare la scheda video o ti serve un parere per scegliere fra AMD e Intel? Questo è lo spazio dedicato a queste tematiche, ma anche a stampanti, switch, display e periferiche assorte tutte.
Buongiorno a tutti
ho recentemente aggiornato un portatile HP di una decina di anni fa: ho sostituito il vecchio disco fisso meccanico con un più attuale SSD.
Non volendo rinunciare allo spazio e ai dati sull'hard disk originale, tramite adattatore, l'ho installato al posto del masterizzatore dvd.
Il problema è che all'avvio il primo disco preso in considerazione dal BIOS è quello meccanico, non il nuovissimo ssd. Sono obbligato quindi ad ogni accensione a fare tutta la trafila ESC+F9 ecc. per selezionare il dispositivo di avvio in quanto non c'è modo da BIOS di sceglie quale dei due drive deve essere prioritario.
Cosa suggerite di fare?
Scambiare di posto i due dischi? Installando l'SSD nel vano lettore dvd perdo di prestazioni?
Oppure fare qualche magheggio sul Boot Manager del disco meccanico (c'è ancora Windows 10 funzionante) per indirizzare l'avvio di Win11
sull'SSD?
Non credo che sia la posizione dell'hd nuovo il problema, in quanto giustamente è stato montato nel suo alloggiamento corretto e il vecchio hd è stato messo nell'adattatore. Da bios ci deve essere per forza la scelta di quello primario ma io credo che sia il fatto che è win10 originario che parte in automatico e impedisce la scelta. Mi è capitato quando dovevo fare delle formattazioni che anche se impostavo partenza da cd dal bios partiva sempre il sistema operativo. Ho risolto cancellandolo ma non è il caso tuo. Se vuoi fare un lavoro pulito e non hai necessità di usare tutti e 2 i s.o. ti consiglio di fare l'hd vecchio con i soli dati, eliminando il windows. Oppure ti installi un boot manager che ti imposta la priorità. Io comunque lo sconsiglio perché dopo circa un annetto ha cominciato a fare i capricci e non mi avviava più niente, ma forse è solo stata un'esperienza mia personale sfortunata.
Inserendo un messaggio, dichiari di aver letto e accettato il regolamento di partecipazione.
Nello specifico, sei consapevole che ti stai assumendo personalmente la totale responsabilità delle tue affermazioni, anche in sede civile e/o penale,
manlevando i gestori di questo sito da ogni coinvolgimento e/o pretesa di rivalsa.
Dichiari inoltre di essere consapevole che il messaggio sarà visibile pubblicamente, accetti di diffonderlo con licenza
CC BY-NC-SA 3.0 (con attribuzione a "TurboLab.it") e rinunci ad ogni forma di compensazione (economica o altro).
Rinunci inoltre esplicitamente a qualsiasi pretesa di cancellazione del messaggio.