cerco antivirus gratuito per windows 7

Se Windows genera un errore, hai un problema di virus o vuoi discutere/segnalare l'uscita della nuova versione di un software per la piattaforma Microsoft, questa è la sezione giusta.
Regole del forum
Merk.
Livello: Scheda perforata (1/15)

cerco antivirus gratuito per windows 7

Messaggio da Merk. »

Esiste qualche antivirus gratuito ad oggi per Windows 7? Grazie
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Contatta: Contatta

Re: cerco antivirus gratuito per windows 7

Messaggio da System » dom giu 01, 2025 10:03 am

crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da crazy.cat »

E perché lo avevi chiesto nell'articolo su privazer?

Guardo se esiste ancora qualcosa.

https://www.avira.com/it/free-windows-7-antivirus
https://www.avast.com/it-it/windows-7-antivirus#pc
La più grande lezione nella vita è sapere che anche i pazzi, alle volte, hanno ragione.
aceral
Livello: BD-ROM (6/15)

Messaggio da aceral »

Quelli più diffusi avg e avast ci sono, solo che dipende dalle specifiche del tuo pc. Consiglio comunque di installare solo la protezione di base ed e-mail, tutte le altre funzionalità (tune-up, protezione wi-fi, ecc. ecc.) per un uso comune sono comunque superflue. Dopo qualche mese, tuttavia sia l'avg che l'avast (quelli che ho avuto) tendono a rallentare il pc e a far lavorare vorticosamente l'hd. Per tale motivo poi li ho tolti ed ho lasciato il defender di Windows che si aggiorna circa una volta la settimana.
Merk.

Messaggio da Merk. »

Grazie per i consigli a tutti
fiorenzino
Livello: Workstation (10/15)

Messaggio da fiorenzino »

Oltre ad AVG e Avast, ci sono anche Bitdefender e Avira. Per averli provati su W7, so che i primi due e Bitdefender sono piuttosto pesanti; Avira forse un po' meno, ma lo diventa nelle scansioni programmate e quando trova qualcosa. Su W7 il miglior compromesso fra prestazioni e protezione forse è Malwarebytes, ma per avere la protezione in tempo reale bisogna pagare
"I più bravi vibrano i loro fendenti col vento a favore. Ma occorre esperienza nei campi di battaglia per sapere che una lama può spezzare un'altra lama."
NDABBRU
Livello: Chiavetta USB (8/15)

Messaggio da NDABBRU »

Merk. ha scritto: lun giu 02, 2025 7:23 pm Grazie per i consigli a tutti
Se vuoi un bel consiglio, fossi in te abbandonerei Windows 7 e passerei ad una bella distro Linux, per esempio Zorin OS (core) o Linux Mint che sono molto simili come interfaccia grafica (desktop enviroment) a Windows, sono gratuiti con anche tantissime applicazioni gratuite, stabili e possono funzionare benissimo anche su vecchi PC desktop/laptop senza alcun problema.
L'importante secondo me è avere almeno 4GB di RAM e un SSD. Di distro Linux ce ne sono tantissime e con vari dektop enviroment.

Vedrai che ti troverai benissimo.

Solo se sei vincolato ad applicazioni che ci sono esclusivamente per Windows allora dovresti "lavorarci" un pò di più in Linux per cercare di farle funzionare, ma la maggior parte di programmi per ufficio (Libre Office), per navigare in internet (ci sono quasi tutti i browser più comosciuti), per video editing, immage editing, music editing ci sono anche app ottime in ambiente Linux e tutto gratuito (open source).

Inoltre Linux per come è fatto è abbastanza sicuro più di Windows e con alcune estensioni del borwser (adblock, antimalware, antiphishing) avrai una piena sicurezza dei tuoi dati. ;)
Nunzio :ciao
fiorenzino

NDABBRU ha scritto: lun giu 02, 2025 7:52 pm Se vuoi un bel consiglio, fossi in te abbandonerei Windows 7 e passerei ad una bella distro Linux, per esempio Zorin OS (core) o Linux Mint che sono molto simili come interfaccia grafica (desktop enviroment) a Windows, sono gratuiti etc.
Questo è un bel consiglio, ma bisogna controllare i requisiti della macchina. Di solito i pc su cui gira ancora W7 possono montare solo qualche distro leggera
"I più bravi vibrano i loro fendenti col vento a favore. Ma occorre esperienza nei campi di battaglia per sapere che una lama può spezzare un'altra lama."
NDABBRU

Messaggio da NDABBRU »

fiorenzino ha scritto: lun giu 02, 2025 7:58 pm
NDABBRU ha scritto: lun giu 02, 2025 7:52 pm Se vuoi un bel consiglio, fossi in te abbandonerei Windows 7 e passerei ad una bella distro Linux, per esempio Zorin OS (core) o Linux Mint che sono molto simili come interfaccia grafica (desktop enviroment) a Windows, sono gratuiti etc.
Questo è un bel consiglio, ma bisogna controllare i requisiti della macchina. Di solito i pc su cui gira ancora W7 possono montare solo qualche distro leggera
Ci sono tantissime distro "leggere" di Linux. Pensa che io sto testando Zorin OS e Linux Mint su una laptop con processore Intel Core Duo 2 (dual core) 64 BIT, 4GB di RAM e un SSD da 512 GB. Il PC e relativo processore hanno circa 15 anni e prima girava con Wintows 7.

Quindi puoi provare ad installare Zorin OS core (c'è anche la versione lite più leggera https://help.zorin.com/docs/getting-sta ... n-os-lite/ )

Puoi provare Linux Min che è leggero più o meno quanto Zorin OS (core).

C'è anche Lubuntu che è la versione lite di Ubuntu.

Ne troverai tante altre ma io ti suggerisco di provare una delle tre che ti ho elencato.

Inoltre le puoi testare sul tuo PC da chiavetta, ti scarichi le ISO, con Rufus (o atri rogrammi) ti prepari una chiavetta USB autopartente e avvi il PC dalla chiavetta (modificando le impostazioni di boot dal bios). Una volta che fatto ciò potrai testare la distro direttamente dalla chiavetta USB quindi se vedi che ti piace e gira bene fai direttamente l'installazione su SSD.

Vedrai che Linux è una bomba e non tornerai più indietro a Windows soprattutto se non vuoi buttare il tuo PC (cosa che ti sconsiglio assolutamente). ;)
aceral

Messaggio da aceral »

Resto nel fuori tema delle proposte riguardo le problematice s.o./hardware: leggo in continuazione di requisiti riguardo pc datati ecc. ecc.. Nella mia esperienza personale con pc datati non ho mai avuto problemi ad usarli col 10 nelle versioni ltsc. Io stesso uso ancora tranqullamente un portatile acer aspire 5930G che riporta come manufacturing date 081014 quindi l'anno dovrebbe essere se non sbaglio il 2010 perché il 2008 è troppo vecchio ed il 2014 troppo nuovo. Ci ho installato un 10 derivato da EnterpriseN sfoltito e ci faccio di tutto, unlock tools per cellulari, semplici editing di foto, internet ecc., insomma un uso comune. Non ha neanche ssd e lo uso senza problemi di lentezza o blocchi. Quindi il problema dell'hw datato è relativo se abbinato al giusto s.o. Tornando in tema antivirus anche in questo col 10 uso il defender, soprattutto per la facilità di disattivazione quando devo usare gli unlock tools.
fiorenzino

L'esperienza di mia moglie è invece il contrario: da W7 non è potuta passare a W10 perché il sistema era lentissimo: ovviamente di ssd neanche a parlarne. Fra quelle proposte da Nunzio, l'unica fattibile per requisiti sarebbe Lubuntu, ma occhio che funziona solo a 64 bit. Le uniche distro ancora sviluppate che funzionano anche a 32 bit sono AntiX versione Trinity e alcune distro portabili come Porteus e Puppy Linux.
CUB3
Moderatore
Moderatore

Messaggio da CUB3 »

fiorenzino ha scritto: mer giu 04, 2025 11:57 am Le uniche distro ancora sviluppate che funzionano anche a 32 bit sono AntiX versione Trinity e alcune distro portabili come Porteus e Puppy Linux.
Non dimentichiamoci di OpenSUSE Tumbleweed!
"Let me tell you a secret: when you hear that the machine is “smart”, what it actually means is that it’s exploitable." Mikko Hypponen
fiorenzino

Sul pc con W7 di mia moglie, che di Linux non ne vuole sapere e non visita siti "strani", ho finito per seguire il consiglio di aceral e tenere solo Windows Defender con protezione in tempo reale e aggiornamento automatico. Consigliabile una scansione rapida una volta a settimana e uno scanner antivirus senza protezione in tempo reale come secondo parere (Malwarebytes, EEK) da utilizzare all'occorrenza. Chrome non supporta più W7: meglio sostituirlo con Supremium, aggiornato regolarmente e che ha anche la sincronizzazione con Chrome. Nessun problema dovrebbe esserci con Firefox: le versioni più recenti non supportano W7, ma Firefox, lanciato in quel sistema operativo, dovrebbe aggiornarsi automaticamente alla versione ESR che ancora riceve aggiornamenti di sicurezza su W7 almeno fino ad agosto 2025; poi, forse converrà migrare su Plasmafox. Per chi voglia aumentare la protezione a monte, anche su W7 è possibile adottare un profilo dns di NextDNS o Adguard opportunamente configurato. Infine, per ulteriore sicurezza, è possibile navigare nel browser o eseguire programmi su Sandboxie Plus, che è regolarmente aggiornata e funzionante su W7 sia a 64 che a 32 bit.
aceral

Messaggio da aceral »

fiorenzino ha scritto: ven giu 06, 2025 11:03 am Sul pc con W7 di mia moglie, che di Linux non ne vuole sapere e non visita siti "strani", ho finito per seguire il consiglio di aceral e tenere solo Windows Defender con protezione in tempo reale e aggiornamento automatico...
Contento di esserti stato utile, ma se non visiti siti "strani" non occorrono tutte queste protezioni e precauzioni. Nel pc muletto dove faccio di tutto, collego di tutto proveniente da qualsiasi pc che sistemo/riparo per backup ecc. uso ancora win7 e qui ho messo avg solo per fare le scansioni delle chiavette e mai avuto un problema di avere tutto "aggiornato" all'ultima edizione. Per i browser uso chrome e brave nei siti di download dove chrome non riesce ad aprire le pagine.
Se vuoi aggiornare al 10 senza che il pc diventi un carro armato col motore del ciao, devi necessariamente optare per le versioni LTSC che sono windows base senza tutte le inutilità della home o pro che vogliono per forza hardware più recenti.
Io ti consiglio di fare questa prova, magari lo metti su un altro hd e lo provi, se non ti convince ci rimetti l'hd col win7. Magari lo usi senza attivazione e se poi ti serve di effettuarla in caso mi chiedi. L'unica cosa che ti Sconsiglio sono le attivazioni che trovi in rete.
Fram52

Messaggio da Fram52 »

Leggo che per Windows 7, ove non si visitino siti "strani", è sufficiente, come protezione, Windows Defender. Poiché su uno dei 2 pc ho Windows 10, e non posso passare a 11 per le note ragioni di hardware - e non ho necessità di cambiare scheda madre, dato che per l'uso che ne facciamo questo vecchio va benissimo - mi sto chiedendo cosa fare quando il supporto a 10 sarà terminato. Windows Defender funzionerà comunque dopo ottobre?
Grazie
fiorenzino

Fram52 ha scritto: ven giu 06, 2025 2:51 pm Leggo che per Windows 7, ove non si visitino siti "strani", è sufficiente, come protezione, Windows Defender. Poiché su uno dei 2 pc ho Windows 10, e non posso passare a 11 per le note ragioni di hardware - e non ho necessità di cambiare scheda madre, dato che per l'uso che ne facciamo questo vecchio va benissimo - mi sto chiedendo cosa fare quando il supporto a 10 sarà terminato. Windows Defender funzionerà comunque dopo ottobre?
Grazie
C'è una bella differenza tra Windows Defender (l'antivirus di W7) e Microsoft Defender (quello di W10 e W11), ed è tutta in favore del secondo. Comunque, visto che l'antivirus per W10 e W11 è lo stesso, non vedo perché non dovrebbe essere regolarmente aggiornato anche dopo la fine del supporto di Microsoft a W10.
NDABBRU

Messaggio da NDABBRU »

fiorenzino ha scritto: ven giu 06, 2025 2:57 pm
Fram52 ha scritto: ven giu 06, 2025 2:51 pm Leggo che per Windows 7, ove non si visitino siti "strani", è sufficiente, come protezione, Windows Defender. Poiché su uno dei 2 pc ho Windows 10, e non posso passare a 11 per le note ragioni di hardware - e non ho necessità di cambiare scheda madre, dato che per l'uso che ne facciamo questo vecchio va benissimo - mi sto chiedendo cosa fare quando il supporto a 10 sarà terminato. Windows Defender funzionerà comunque dopo ottobre?
Grazie
C'è una bella differenza tra Windows Defender (l'antivirus di W7) e Microsoft Defender (quello di W10 e W11), ed è tutta in favore del secondo. Comunque, visto che l'antivirus per W10 e W11 è lo stesso, non vedo perché non dovrebbe essere regolarmente aggiornato anche dopo la fine del supporto di Microsoft a W10.
Il problema con la fine del supporto a W10 sono i rilasci di aggiornamenti di sicurezza intrinsechi nel sistema operativo e anche eventuali compatibilità con le applicazioni che man mano si andranno a perdere. Quindi per avere un sistema operativo sicuro, compatibile e funzionale o si passa a W11 nella maggior parte di casi sostituendo l' hardware o si passa a Linux mantenendo il proprio hardware per altri 10 anni minimo...

Il non voler passare a Linux oramai, secondo me, è solo un pregiudizio e paura del cambiamento. Ci sono distro come Zorin e Mint con cui non ci si accorge neanche di aver lasciato Windows per Linux soprattutto se si utilizza il PC/laptop per navigare, email, guardare film e video, utilizzare pacchetto office, ascoltare musica. Ovviamente con vari programmi open source si può fare ben altro anche con Linux.

Perciò io non resterei con un W7 e W10 senza più supporto di sicurezza in cui non è sufficiente solo un AV e soprattutto Windows Defender.

Poi ovviamente ognuno è libero di fare la propria scelta. 😉
fiorenzino

NDABBRU ha scritto: ven giu 06, 2025 3:13 pm
Il problema con la fine del supporto a W10 sono i rilasci di aggiornamenti di sicurezza intrinsechi nel sistema operativo e anche eventuali compatibilità con le applicazioni che man mano si andranno a perdere. Quindi per avere un sistema operativo sicuro, compatibile e funzionale o si passa a W11 nella maggior parte di casi sostituendo l' hardware o si passa a Linux mantenendo il proprio hardware per altri 10 anni minimo...

Il non voler passare a Linux oramai, secondo me, è solo un pregiudizio e paura del cambiamento. Ci sono distro come Zorin e Mint con cui non ci si accorge neanche di aver lasciato Windows per Linux soprattutto se si utilizza il PC/laptop per navigare, email, guardare film e video, utilizzare pacchetto office, ascoltare musica. Ovviamente con vari programmi open source si può fare ben altro anche con Linux.

Perciò io non resterei con un W7 e W10 senza più supporto di sicurezza in cui non è sufficiente solo un AV e soprattutto Windows Defender.

Il problema con il pc di mia moglie è che la scelta non è mia, ma sua :D
NDABBRU

Messaggio da NDABBRU »

fiorenzino ha scritto: ven giu 06, 2025 3:37 pm
NDABBRU ha scritto: ven giu 06, 2025 3:13 pm

Il problema con il pc di mia moglie è che la scelta non è mia, ma sua :D
Comprale un nuovo PC 🤣🤣🤣 la farai felice 🤣🤣
aceral

Messaggio da aceral »

Per un pc di casa avere precauzioni e timori di mancati aggiornamenti a livello di server centrale della BCE mi pare francamente eccessivo. Sicuramente chi è nel campo sentire che c'è chi usa ancora W7 o temere il fine supporto di W10 può essere un timore normale come per un elettricista vedere due fili di una lampadina da 12v "legati" col nastro isolante. Per carità tutto lecito e condivisibile ma non è necessario instillare preoccupazioni a chi è abituato a non avere stravolto ogni 2/3 anni il pc da nuove versioni di sistemi operativi o essere costretto ad "impararne" di nuovi (Linux).
NDABBRU

Messaggio da NDABBRU »

aceral ha scritto: ven giu 06, 2025 6:09 pm Per un pc di casa avere precauzioni e timori di mancati aggiornamenti a livello di server centrale della BCE mi pare francamente eccessivo. Sicuramente chi è nel campo sentire che c'è chi usa ancora W7 o temere il fine supporto di W10 può essere un timore normale come per un elettricista vedere due fili di una lampadina da 12v "legati" col nastro isolante. Per carità tutto lecito e condivisibile ma non è necessario instillare preoccupazioni a chi è abituato a non avere stravolto ogni 2/3 anni il pc da nuove versioni di sistemi operativi o essere costretto ad "impararne" di nuovi (Linux).
Comunque le versioni Linux sono anche molto piu' leggere e rispettose della privacy.

Un laptop/PC di 15 anni o piu' con Linux rinasce... con tutte gli aggiornamenti della sicurezza.

A ognuno la propria scelta. :)
CUB3
Moderatore
Moderatore

Messaggio da CUB3 »

aceral ha scritto: ven giu 06, 2025 6:09 pm Sicuramente chi è nel campo sentire che c'è chi usa ancora W7 o temere il fine supporto di W10 può essere un timore normale come per un elettricista vedere due fili di una lampadina da 12v "legati" col nastro isolante.
La maggior parte degli utenti "non è del campo" quindi, come ti ho detto già altre volte, meglio non consigliare alla leggera di utilizzare versioni obsolete di programmi e soprattutto di sistemi operativi. Il punto, poi, non è instillare preoccupazioni ma dare un quadro completo delle criticità che comporta utilizzare un software non più sviluppato.

Per come la vedo io, se non ci sono motivazioni valide e concrete, continuare ad utilizzare Windows 7 (e tra poco anche 10) invece di passare ad una distro Linux ha veramente poco senso.
"Let me tell you a secret: when you hear that the machine is “smart”, what it actually means is that it’s exploitable." Mikko Hypponen
fiorenzino

La motivazione valida e concreta per me è una sola: mia moglie :D
Tutto sommato il suo pc è ancora valido, io ci installerei subito Lubuntu, prima o poi spero di farle capire che non morde e può usarlo anche lei :ciao
aceral

Messaggio da aceral »

CUB3 ha scritto: ven giu 06, 2025 9:40 pm La maggior parte degli utenti "non è del campo" quindi, come ti ho detto già altre volte, meglio non consigliare alla leggera di utilizzare versioni obsolete di programmi e soprattutto di sistemi operativi. Il punto, poi, non è instillare preoccupazioni ma dare un quadro completo delle criticità che comporta utilizzare un software non più sviluppato.

Per come la vedo io, se non ci sono motivazioni valide e concrete, continuare ad utilizzare Windows 7 (e tra poco anche 10) invece di passare ad una distro Linux ha veramente poco senso.
Io non ho consigliato nessuno di usare il 7 o l'xp, parlo solo di uso comune e personale. Siete in tanti fans di Linux ma non per questo per motivi di sicurezza deve essere imparato da tutti quelli i cui pc "non" supportano sistemi operativi moderni e non possono affrontare la spesa di un pc nuovo "che soddisfi i requisiti". Io per esempio non metto mai mano né a Linux né ad apple perché li ho da sempre trovati "ostili" per il mio modo di approcciare ai s.o. stessi.
Del resto utenti non del campo la maggior parte o sono anziani o sono persone che sanno fare le operazioni base del loro uso di computer, quindi forzarli ad approcciare ad un nuovo s.o. per una maggiore sicurezza solo per magari aprire un documento word o andare su internet a leggere le notizie significa mandarli incontro a difficoltà potrebbero non essere gradite. Poi magari sono le stesse persone che da cellulare cliccano la qualunque e lì non c'è s.o. aggiornato che tenga. Tra l'altro l'altro giorno alla posta ho intravisto che ancora hanno il desktop di windows 7 e quindi deduco che non sia un solo uno sfondo desktop retrò.
Mi è capitato di personale scolastico che ha comprato il portatile nuovo con i bonus con il W11 e dovevo spiegare passo passo quasi come spegnerlo, dove trovare le funzioni che usavano col sistema operativo precedente, ecc..
Quindi RIBADISCO che io parlo solo delle mie esperienze personali e NON consiglio a nessuno di usare il, 7, l'xp o il 98, ognuno può documentarsi su quale sistema sia più adatto per i suoi usi ed abitudini. Così come l'altro utente che ha scritto non può costringere sua moglie ad imparare l'uso di Linux.
NDABBRU

Messaggio da NDABBRU »

aceral ha scritto: ven giu 06, 2025 11:36 pm
CUB3 ha scritto: ven giu 06, 2025 9:40 pm La maggior parte degli utenti "non è del campo" quindi, come ti ho detto già altre volte, meglio non consigliare alla leggera di utilizzare versioni obsolete di programmi e soprattutto di sistemi operativi. Il punto, poi, non è instillare preoccupazioni ma dare un quadro completo delle criticità che comporta utilizzare un software non più sviluppato.

Io non ho consigliato nessuno di usare il 7 o l'xp, parlo solo di uso comune e personale. Siete in tanti fans di Linux ma non per questo per motivi di sicurezza deve essere imparato da tutti quelli i cui pc "non" supportano sistemi operativi moderni e non possono affrontare la spesa di un pc nuovo "che soddisfi i requisiti". Io per esempio non metto mai mano né a Linux né ad apple perché li ho da sempre trovati "ostili" per il mio modo di approcciare ai s.o. stessi.
Del resto utenti non del campo la maggior parte o sono anziani o sono persone che sanno fare le operazioni base del loro uso di computer, quindi forzarli ad approcciare ad un nuovo s.o. per una maggiore sicurezza solo per magari aprire un documento word o andare su internet a leggere le notizie significa mandarli incontro a difficoltà potrebbero non essere gradite. Poi magari sono le stesse persone che da cellulare cliccano la qualunque e lì non c'è s.o. aggiornato che tenga. Tra l'altro l'altro giorno alla posta ho intravisto che ancora hanno il desktop di windows 7 e quindi deduco che non sia un solo uno sfondo desktop retrò.
Mi è capitato di personale scolastico che ha comprato il portatile nuovo con i bonus con il W11 e dovevo spiegare passo passo quasi come spegnerlo, dove trovare le funzioni che usavano col sistema operativo precedente, ecc..
Quindi RIBADISCO che io parlo solo delle mie esperienze personali e NON consiglio a nessuno di usare il, 7, l'xp o il 98, ognuno può documentarsi su quale sistema sia più adatto per i suoi usi ed abitudini. Così come l'altro utente che ha scritto non può costringere sua moglie ad imparare l'uso di Linux.
Sinceramente secondo la mia opinione se provassi ad utilizzare Zorin OS scoprirai che è più semplice di Windows 11 e anche un utente non esperto o pochissimo esperto per esempio un anziano che usa internet per leggere notizie o nel caso per aprire documenti di testo con Zorin OS non avrebbe nessuna difficoltà. Le nuove distribuzione di Linux sono talmente semplici da utilizzare per l' uso base del PC che chiunque proviene da Windows può farlo.
aceral

Messaggio da aceral »

NDABBRU ha scritto: ven giu 06, 2025 11:58 pm Sinceramente secondo la mia opinione se provassi ad utilizzare Zorin OS scoprirai che è più semplice di Windows 11 e anche un utente non esperto o pochissimo esperto per esempio un anziano che usa internet per leggere notizie o nel caso per aprire documenti di testo con Zorin OS non avrebbe nessuna difficoltà. Le nuove distribuzione di Linux sono talmente semplici da utilizzare per l' uso base del PC che chiunque proviene da Windows può farlo.
Sicuramente è come dici tu e magari a livello personale potrei anche provarlo per passatempo ma se lo proponessi come alternativa a chi mi porta i pc da ripristinare o se lo mettessi di mia iniziativa sui pc usati da rivendere o dovrei organizzare corsi di convincimento/lezioni di uso o non rivedrei più chi mi ha portato il computer.
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Contatta: Contatta

Re: Re: cerco antivirus gratuito per windows 7

Messaggio da System » sab giu 07, 2025 11:03 am

Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio