Galaxy, Nexus, Xperia, Optimus o altri dispositivi "robotici"? Che si tratti di configurare il telefono o tablet, installare una ROM "cucinata" o scambiare quattro chiacchiere sui migliori dispositivi, la community Android si incontra qui.
Questa volta mi sono messo io nella c....
Ho installato Erasure Master e durante l'installazione mi ha offerto un opzione, che naturalmente non ricordo, e ora mi ritrovo l'interfaccia di (penso) Samsung e relativo account.
L'app non si lascia disinstallare (il tap lungo sull'icona apre solo l'opzione : nascondi), ma il problema più grande è che ogni volta che apro un'app parte la pubblicità di qualcosa
Prima di andare a pasticciare e peggiorare la cosa, chiedo se qualcuno ha idea di come fare per ripristinare l'interfaccia che avevo.
Tutto quello che ho trovato in rete parla solo di ripristino passando dalle impostazioni di fabbrica
Servirebbe? sarebbe la sola strada percorribile?
AIUTOOOOO
Aggiungo: lo smartphone è un Samsung Galaxy S20 FE
Se ho ben capito è stato impostato un Launcher diverso da quello predefinito. Se è così non si deve ricorrere al ripristino delle impostazioni di fabbrica ma si può agire in diversi modi:
il primo è aprire le Impostazioni, App e App predefinite e cercare App iniziale: qui dovresti poter selezionare il "vecchio" Launcher (attenzione: le app predefinite su Samsung potrebbero essere in un altra parte delle impostazioni);
altrimenti si può agire dal Google Play Store, toccando il tuo nome in alto a destra, Gestisci app e dispositivo e poi Gestisci: qui vedrai tutte le app installare e dovresti riuscire ad individuare il Launcher che hai impostato per sbaglio e disinstallarlo;
altra prova è l'avvio in modalità provvisoria (si, quasi come Windows): cerca in rete come fare per il tuo modello specifico, di solito basta attivare lo spegnimento e quando si presenta la scelta tra Spegni e Riavvia, tenere premuto Riavvia finché non viene mostrato il messaggio di avvio in modalità provvisoria.
Se neanche in questo modo risolvi, ci sono altre due o tre prove che puoi fare prima del ripristino delle impostazioni di fabbrica.
"Let me tell you a secret: when you hear that the machine is “smart”, what it actually means is that it’s exploitable." Mikko Hypponen
Inserendo un messaggio, dichiari di aver letto e accettato il regolamento di partecipazione.
Nello specifico, sei consapevole che ti stai assumendo personalmente la totale responsabilità delle tue affermazioni, anche in sede civile e/o penale,
manlevando i gestori di questo sito da ogni coinvolgimento e/o pretesa di rivalsa.
Dichiari inoltre di essere consapevole che il messaggio sarà visibile pubblicamente, accetti di diffonderlo con licenza
CC BY-NC-SA 3.0 (con attribuzione a "TurboLab.it") e rinunci ad ogni forma di compensazione (economica o altro).
Rinunci inoltre esplicitamente a qualsiasi pretesa di cancellazione del messaggio.