Per favore, aggiungi TurboLab.it alle eccezioni del tuo Ad Blocker. Siamo un progetto no-profit, e la pubblicità è indispensabile per pagare le spese.

In alternativa, puoi sostenerci con una donazione.

Rispetteremo ogni tua scelta, e potrai sempre utilizzare il sito senza limitazioni.

Nascondi avviso per 3 giorni

Creazione issue GitHub

Stai per creare una nuova issue su GitHub.

Per favore, (ri)leggi sempre 📚 La guida prima di procedere.

Creazione nuova issue in corso. Attendi...

Inserisci link ad articolo di TurboLab.it Ricerca articoli

Cerca e inserisci il collegamento a un articolo pubblicato da TurboLab.it

Digita almeno 3 caratteri, poi premi "Invio"

Commenti a "Microsoft Edge carica tutte le password in chiaro in memoria all'avvio"

I "Commenti" ad ogni articolo pubblicato sul nostro sito sono raccolti qui.
Regole del forum
Puoi rispondere alle discussioni già presenti, ma non aprirne di nuove.
massimo.valenti
Livello: Scheda perforata (1/15)
Livello: Scheda perforata (1/15)
Has thanked: 6 times
Been thanked: 4 times

Commenti a "Microsoft Edge carica tutte le password in chiaro in memoria all'avvio"

Messaggio da massimo.valenti »

Per favore, aggiungi TurboLab.it alle eccezioni del tuo Ad Blocker. Siamo un progetto no-profit, e la pubblicità è indispensabile per pagare le spese.

Rispetteremo ogni tua scelta, e potrai sempre utilizzare il sito senza limitazioni.

Microsoft Edge carica tutte le password in chiaro in memoria all'avvio

Immagine

Tutte le password salvate in Microsoft Edge vengono caricate in chiaro al momento dell'avvio del browser, e ci restano per l'intera sessione. La scoperta, resa pubblica il 29 aprile durante la conferenza BigBiteOfTech, arriva dal ricercatore noto come @L1v1ng0ffTh3L4nd, affiliato a Palo Alto Networks Norway, e dipinge un quadro piuttosto sconfortante per chiunque affidi le proprie credenziali al gestore password integrato di Edge. [continua..]

---

Cosa ne pensi? Lascia il tuo commento qui sotto.
megima
Livello: microSD (7/15)
Livello: microSD (7/15)
Has thanked: 2 times
Been thanked: 1 time

Re: Commenti a "Microsoft Edge carica tutte le password in chiaro in memoria all'avvio"

Messaggio da megima »

Indubbiamente preoccupante, ma da utente domestico "relativamente acculturato" su tali problematiche vorrei un chiarimento:
la maggior parte delle mie password sono relative a siti senza criticità "sensibili", altre no (es: banca online, fascicolo sanitario, INPS, etc.) ma questi siti richiedono comunque una ulteriore certificazione per poter accedere (OTP da immettere, o altro, oltre a accesso solo con SPID o CIE).
Domanda: si può ritenere che restino comunque protetti anche in caso di "furto" della semplice password?
Grazie.
Zane
Fondatore
Fondatore
Has thanked: 90 times
Been thanked: 75 times

Re: Commenti a "Microsoft Edge carica tutte le password in chiaro in memoria all'avvio"

Messaggio da Zane »

Sì, 2FA/MFA è la "rete di sicurezza" in caso di furto password, ed è piuttosto efficace (ma non "imbattibile"). La criticità è che non tutti i siti la implementano: io, ad esempio, lo detesto perché non sempre ho il telefono a portata di mano, e Authy per PC è stato soppresso, maledizione! Quindi lo attivo solo per i servizi più critici.

Inoltre, 2FA/MFA dovrebbe essere l'ultima difesa: la prima è, ovviamente, non farsi rubare le credenziali.
Zane - TurboLab.it
ctsvevo
Gran Maestro Revisore
Gran Maestro Revisore
Has thanked: 8 times
Been thanked: 23 times

Messaggio da ctsvevo »

Zane ha scritto: ven mag 08, 2026 3:55 pm io, ad esempio, lo detesto perché non sempre ho il telefono a portata di mano,
Potremo parlare davvero di sicurezza quando sarà semplice e univoco confermare di essere proprio se stessi senza l'ausilio di un dispositivo che si può scaricare, rompere o dimenticare di portarsi appresso.
Ho pensato mille volte a una soluzione del genere, ma purtroppo non riesco a trovare nulla di più efficace di una bella password complessa custodita nella mia testa.
"Ask Me Anything": il Direttore di Thunderbird risponde alle vostre domande:
https://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=79685.0
Zane
Fondatore
Fondatore
Has thanked: 90 times
Been thanked: 75 times

Messaggio da Zane »

In attesa della soluzione "perfetta", la tecnologia "Passkey" è un balzo in avanti incredibile rispetto ai vari OTP. È un vero peccato che, ancora, la supportino in pochi.
Zane - TurboLab.it