Commenti a "TLI risponde: devo veramente installare un firewall sul PC oppure basta Windows Firewall?"

I "Commenti" ad ogni articolo pubblicato sul nostro sito sono raccolti qui.
Regole del forum
Puoi rispondere alle discussioni già presenti, ma non aprirne di nuove.
Rispondi
Avatar utente
Zane
Fondatore
Fondatore
Messaggi: 5480
Iscritto il: mer mag 01, 2013 11:20 am
Contatta:

Commenti a "TLI risponde: devo veramente installare un firewall sul PC oppure basta Windows Firewall?"

Messaggio da Zane »

TLI risponde: devo veramente installare un firewall sul PC oppure basta Windows Firewall?

Immagine

Insieme all'antivirus, l'altro componente giudicato "indispensabile" per la sicurezza del PC è il firewall. Ma è veramente necessario installarne uno? [continua..]

Inserite di seguito i vostri commenti.
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Commenti a "TLI risponde: devo veramente installare un firewall sul PC oppure basta Windows Firewall?"

Messaggio da System » sab apr 05, 2014 8:30 am


Avatar utente
Zane
Fondatore
Fondatore
Messaggi: 5480
Iscritto il: mer mag 01, 2013 11:20 am
Contatta:

Re: Commenti a "TLI risponde: devo veramente installare un firewall sul PC oppure basta Windows Firewall?"

Messaggio da Zane »

Anche qui mi rivolgo ai tanti esperti che, sono sicuro, avranno opinioni molto marcate al riguardo: cosa ne pensate? siete d'accordo? non lo siete? volete contestare qualcosa? fatevi sentire! :grazie
Zane - TurboLab.it
Avatar utente
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12488
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:02 pm
Località: Noventa Padovana
Contatta:

Re: Commenti a "TLI risponde: devo veramente installare un firewall sul PC oppure basta Windows Firewall?"

Messaggio da crazy.cat »

Una nota:
"quello fornito in dotazione a Windows è più che adeguato"
Direi che bisogna specificare che almeno da windows 7 è adeguato (o decente), quello di windows xp era un buco nero dove entrava e usciva di tutto.

A me piace tanto firewall+hips (comodo) ma bisogna saperlo gestire, tutti i messaggi che genera spaventerebbero molti utenti.
“Se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera.”
Avatar utente
Zane
Fondatore
Fondatore
Messaggi: 5480
Iscritto il: mer mag 01, 2013 11:20 am
Contatta:

Re: Commenti a "TLI risponde: devo veramente installare un firewall sul PC oppure basta Windows Firewall?"

Messaggio da Zane »

Ottimo, mi piace un po' di critica costruttiva :grazie

Però non sono d'accordo. Il funzionamento è sostanzialmente immutato, in particolar modo per il traffico in ingresso! Se hai qualche riferimento che dica il contrario, approfondisco volentieri :)
Zane - TurboLab.it
Avatar utente
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12488
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:02 pm
Località: Noventa Padovana
Contatta:

Re: Commenti a "TLI risponde: devo veramente installare un firewall sul PC oppure basta Windows Firewall?"

Messaggio da crazy.cat »

Zane ha scritto: Se hai qualche riferimento che dica il contrario, approfondisco volentieri :)
Un vecchio test che avevo fatto dall'altra parte, su una decina (circa) di malware attivi, che si collegavano tranquillamente a internet, windows firewall xp li lasciava passare senza dire niente.
Tutti gli altri firewall mi avvisavano dell'uscita e mi permettevano di bloccarli.
Io, se ho un processo nuovo/sospetto che vuole collegarsi a un sito cinese, vorrei che il mio firewall mi avvisi.
“Se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera.”
Avatar utente
Zane
Fondatore
Fondatore
Messaggi: 5480
Iscritto il: mer mag 01, 2013 11:20 am
Contatta:

Re: Commenti a "TLI risponde: devo veramente installare un firewall sul PC oppure basta Windows Firewall?"

Messaggio da Zane »

Però quello è gestione del traffico in uscita, che (v. articolo) reputo non possa essere demandata al firewall...
Zane - TurboLab.it
[Claudio]

Re: Commenti a "TLI risponde: devo veramente installare un firewall sul PC oppure basta Windows Firewall?"

Messaggio da [Claudio] »

In condizioni standard, è consigliabile mantenere un firewall attivo sul PC, in particolar modo per difenderlo da altri sistemi compromessi della rete locale (cablata o Wi-Fi).
Checché ne dicano i detrattori (male informati), quello fornito in dotazione a Windows è più che adeguato.
Concordo, Zane.

E sconsiglio vivamente agli utenti poco esperti l'installazione di un firewall di terze parti ( non farebbe altro che generare problemi di gestione complicando la vita all'utente); è anche nota la mia personale avversione verso Suite che integrano moduli Antivirus + Firewall (e altri).

Sono consapevole del fatto che questo tipo di approccio a qualcuno non piacerà e verrà ritenuto "poco adeguato" ..... ma ognuno (sulla base delle proprie personali esperienze e convinzioni) ha le proprie opinioni.

Oltretutto (d'accordo con Crazy sulle carenze del Firewall di Windows in XP), volendo, Windows Firewall (da Win 7 il su) può essere gestito anche in modalità avanzata, quindi un minimo di personalizzazione la consente.

Inoltre, in rete sono disponibili un paio di strumenti che si integrano perfettamente con il Firewall di Windows e ne consentono la piena gestione come un qualsiasi firewall di terze parti (creazione di regole, ecc.).
Avatar utente
winman
Livello: DVD-ROM (5/15)
Livello: DVD-ROM (5/15)
Messaggi: 173
Iscritto il: mar ago 20, 2013 10:43 am

Re: Commenti a "TLI risponde: devo veramente installare un firewall sul PC oppure basta Windows Firewall?"

Messaggio da winman »

Io penso che prevenire è meglio che curare : disabilitare i servizi non essenziali di windows è un modo per aumentare la sicurezza !
Win/Mac/Linux user
Avatar utente
ziofil
Livello: CD-ROM (4/15)
Livello: CD-ROM (4/15)
Messaggi: 88
Iscritto il: mer set 25, 2013 9:14 pm
Località: Provincia di Ascoli Piceno

Re: Commenti a "TLI risponde: devo veramente installare un firewall sul PC oppure basta Windows Firewall?"

Messaggio da ziofil »

Parole sante winman... :clap
Avatar utente
NDABBRU
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Messaggi: 405
Iscritto il: mar giu 02, 2015 2:21 pm

Re: Commenti a "TLI risponde: devo veramente installare un firewall sul PC oppure basta Windows Firewall?"

Messaggio da NDABBRU »

Una domanda, quindi a conclusione, avendo Windows 10 e utilizzando il suo firewall di Windows e avendo l'antivirus con analisi comportamentale si può stare tranquilli?

:grazie
Nunzio :ciao
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Re: Commenti a "TLI risponde: devo veramente installare un firewall sul PC oppure basta Windows Firewall?"

Messaggio da System » lun gen 29, 2018 4:23 pm


Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio