gestione remota di un server centos

Non importa se ti serve una mano per partire o se vuoi un consiglio avanzato: gli utenti "del Pinguino" hanno una risposta per ogni necessità.
Regole del forum
Rispondi
Avatar utente
davide.pro
Livello: DVD-ROM (5/15)
Livello: DVD-ROM (5/15)
Messaggi: 186
Iscritto il: lun mag 06, 2013 11:46 am

gestione remota di un server centos

Messaggio da davide.pro »

ho installato una distro centos da usare come server in una lan, ho configurato la gestione remota, abilitando il desktop remoto, e riesco a collegarmi da altra postazione tramite vnc viewer.
il problema è che riesco a fare la connessione solamente dopo aver fatto il login.
se avvio il server con il wake-on-lan, non riesco a fare la connessione, devo recarmi fisicamente sul pc, fare il login, e solo a quel punto posso avviare la gestione remota da altra postazione
c'è un modo per abilitare il desktop remoto prima del login, cosi come avviene con il desktop remoto rdp di windows?
"I English speak very well"
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: gestione remota di un server centos

Messaggio da System » gio giu 05, 2014 9:27 am


Avatar utente
Zane
Fondatore
Fondatore
Messaggi: 5476
Iscritto il: mer mag 01, 2013 11:20 am
Contatta:

Re: gestione remota di un server centos

Messaggio da Zane »

Si può fare. Se hai pazienza qualche giorno finisco l'articolo.
Zane - TurboLab.it
Avatar utente
davide.pro
Livello: DVD-ROM (5/15)
Livello: DVD-ROM (5/15)
Messaggi: 186
Iscritto il: lun mag 06, 2013 11:46 am

Re: gestione remota di un server centos

Messaggio da davide.pro »

ok, grazie per la risposta, resto in ascolto.... :yes
"I English speak very well"
Avatar utente
Zane
Fondatore
Fondatore
Messaggi: 5476
Iscritto il: mer mag 01, 2013 11:20 am
Contatta:

Re: gestione remota di un server centos

Messaggio da Zane »

È tutto oggi che studio e smanetto su questa cosa, ma purtroppo la situazione è cambiata parecchio rispetto al passato: il package di default, Vino, non ne vuol sapere di partire al boot e il nuovo vnc-server è tale TigerVNC che non conoscevo.

Inoltre, la documentazione dice di modificare un file, /etc/X11/xorg.conf, che però non esiste su CentOS 6.

Ho chiesto sia su ServerFault, sia sul forum di CentOS se qualcuno ha suggerimenti, ma ancora non ho ricevuto risposte.

Tutto questo per dirti che non riesco a darti una soluzione rapida, spiacente! :nono
Zane - TurboLab.it
Avatar utente
davide.pro
Livello: DVD-ROM (5/15)
Livello: DVD-ROM (5/15)
Messaggi: 186
Iscritto il: lun mag 06, 2013 11:46 am

Re: gestione remota di un server centos

Messaggio da davide.pro »

grazie per l'interessamento, ho trovato la soluzione seguendo questa procedura:
http://wiki.centos.org/HowTos/VNC-Serve ... 706e896288
cosi facendo, alla connessione remota con vnc viewer ottengo la schermata di login.
adesso ho qualche problema con la risoluzione della schermata del desktop remoto,, ma faccio un passo alla volta.... :)
"I English speak very well"
Avatar utente
Zane
Fondatore
Fondatore
Messaggi: 5476
Iscritto il: mer mag 01, 2013 11:20 am
Contatta:

Re: gestione remota di un server centos

Messaggio da Zane »

Eh, quella pagina l'avevo vista anch'io e ti confermo che così funziona. Però salta fuori un po' una schifezzina, perché vai ad installare un package aggiuntivo rispetto al Vino fornito di default (che si controlla molto comodamente anche da GUI). Vabbeh, ma su questo si può anche sorvolare...

Il vero problema, da quanto ho capito, è che sei costretto a legare l'installazione agli specifici account, invece di fare una bella cosa pulita che ti faccia atterrare davanti alla schermata di login-in e poi da lì scegli l'account desiderato...
Zane - TurboLab.it
Avatar utente
davide.pro
Livello: DVD-ROM (5/15)
Livello: DVD-ROM (5/15)
Messaggi: 186
Iscritto il: lun mag 06, 2013 11:46 am

Re: gestione remota di un server centos

Messaggio da davide.pro »

se ho ben capito cosa intendi, in effetti il risultato è quello, quando si fa la connessione da remoto, appare la stessa schermata di login che si ha sul server, si può scegliere con quale utente loggarsi nel sistema, root incluso.
comportamento simile al remote desktop di windows, per intenderci.
problemi non ne vedo, almeno in apparenza, il risultato è buono, e poi a quanto sembra è anche l'unico modo possibile, quindi questo o niente.... :).
unico neo, la risoluzione della schermata, non riesco ad adattarla al monitor del client, rimane più piccola, se modifico il file di configurazione non riesco piu a fare la connessione.
"I English speak very well"
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Re: gestione remota di un server centos

Messaggio da System » mar giu 10, 2014 9:56 am


Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio