Commenti a "Migliore PC portatile 2022/2023 per lavoro e studio: guida definitiva alla scelta del notebook Windows (vide

I "Commenti" ad ogni articolo pubblicato sul nostro sito sono raccolti qui.
Regole del forum
Puoi rispondere alle discussioni già presenti, ma non aprirne di nuove.
Rispondi
Avatar utente
Zane
Fondatore
Fondatore
Messaggi: 5464
Iscritto il: mer mag 01, 2013 11:20 am
Contatta:

Commenti a "Migliore PC portatile 2022/2023 per lavoro e studio: guida definitiva alla scelta del notebook Windows (vide

Messaggio da Zane »

Migliore PC portatile 2022/2023 per lavoro e studio: guida definitiva alla scelta del notebook Windows (video)

Immagine

Un buon PC portatile (notebook) con Windows o Linux è, ancora oggi, la scelta ideale per professionisti, studenti, creatori di contenuti e power-user che usino il computer per lavorare, programmare, elaborare grafica digitale, montare video, fare i compiti o preparare gli esami. Ebbene: in questo articolo ho sintetizzato il risultato di oltre 60 ore investite in prove pratiche, ricerche, comparazioni, recensioni degli esperti, opinioni degli utenti sui forum e sui siti di shopping. Il risultato è una serie di raccomandazioni semplici e dirette, utili a chiunque sia in procinto di acquistare un nuovo notebook e desideri scegliere il migliore PC portatile 2022/2023 per le proprie specifiche esigenze [continua..]

Inserite di seguito i vostri commenti.
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Commenti a "Migliore PC portatile 2022/2023 per lavoro e studio: guida definitiva alla scelta del notebook Windows (vide

Messaggio da System » mar lug 22, 2014 1:35 am


Avatar utente
winman
Livello: DVD-ROM (5/15)
Livello: DVD-ROM (5/15)
Messaggi: 173
Iscritto il: mar ago 20, 2013 10:43 am

Re: Commenti a "TLI consiglia: I 4 migliori sub-notebook ultraportili per lavorare in mobilità"

Messaggio da winman »

Sinceramente il Celeron N2810 ho visto esser leggermente meglio del mio Celeron M 550 ( montato su vecchio portatile sul quale utilizzo Linux Mint ) , non lo butterei via ,al contrario dell' Amd E-1 !
Fatto sta che il mio metodo di selezione dei notebook mi fa scartare a priori i notebook con meno di 15,6 pollici .
Win/Mac/Linux user
Avatar utente
Andy99
Livello: Disco fisso (9/15)
Livello: Disco fisso (9/15)
Messaggi: 810
Iscritto il: mer mag 01, 2013 1:41 pm
Località: Novoli (LE)

Re: Commenti a "TLI consiglia: I 4 migliori sub-notebook ultraportili per lavorare in mobilità"

Messaggio da Andy99 »

Felice possessore dell'asus F200MA versione non touchscreen pagato in offerta solo
250€
Davvero un bel notebook, processore non con prestazioni eccelse ma assieme ai 4gb di ram è ottimo per lavorarci e navigare quando non si è a casa. Credo che più in là ci installerò un ssd
Powered by Technicolor TG788vn v2
Avatar utente
hammer
Livello: microSD (7/15)
Livello: microSD (7/15)
Messaggi: 388
Iscritto il: sab apr 05, 2014 4:37 pm
Contatta:

Re: Commenti a "TLI consiglia: I 4 migliori sub-notebook ultraportili per lavorare in mobilità"

Messaggio da hammer »

Volevo sapere se il portatile più economico dell'articolo è in grado di visualizzare divx in hd (va bene anche a 720p). Lo chiedo perché da vari anni (cioè da quando è uscito) ho un eeePC ASUS 1101HA (portato a 2 giga di ram) collegato ad una tv lcd. Purtroppo la sua potenza di calcolo non permette di visualizzare film in hd, inoltre ormai sul web arranca di brutto. Le pagine web in questi anni sono diventate troppo pesanti per lui, ho provato vari browser "pubblicizzati" come leggeri ma alla fine il più veloce di tutti si è dimostrato google chrome. Prima o poi dovrò sostituire questo netbook che uso un po' da media center e un po' da pc secondario per quando sono fuori casa.
http://www.lowcuras.com
Avatar utente
Andy99
Livello: Disco fisso (9/15)
Livello: Disco fisso (9/15)
Messaggi: 810
Iscritto il: mer mag 01, 2013 1:41 pm
Località: Novoli (LE)

Re: Commenti a "TLI consiglia: I 4 migliori sub-notebook ultraportili per lavorare in mobilità"

Messaggio da Andy99 »

hammer ha scritto:Volevo sapere se il portatile più economico dell'articolo è in grado di visualizzare divx in hd (va bene anche a 720p). Lo chiedo perché da vari anni (cioè da quando è uscito) ho un eeePC ASUS 1101HA (portato a 2 giga di ram) collegato ad una tv lcd. Purtroppo la sua potenza di calcolo non permette di visualizzare film in hd, inoltre ormai sul web arranca di brutto. Le pagine web in questi anni sono diventate troppo pesanti per lui, ho provato vari browser "pubblicizzati" come leggeri ma alla fine il più veloce di tutti si è dimostrato google chrome. Prima o poi dovrò sostituire questo netbook che uso un po' da media center e un po' da pc secondario per quando sono fuori casa.
Se parli dell'asus, i video in 720p li visualizza senza problemi anzi ;) per il browser, io pur usando assiduamente Chrome ho preferito installare Firefox assieme a Firemin per ridurre l'uso di ram e consentirmi una navigazione dignitosa con diverse schede senza esaurire tutta la ram
Avatar utente
hammer
Livello: microSD (7/15)
Livello: microSD (7/15)
Messaggi: 388
Iscritto il: sab apr 05, 2014 4:37 pm
Contatta:

Re: Commenti a "TLI consiglia: I 4 migliori sub-notebook ultraportili per lavorare in mobilità"

Messaggio da hammer »

Andy99 ha scritto: Se parli dell'asus, i video in 720p li visualizza senza problemi anzi ;) per il browser, io pur usando assiduamente Chrome ho preferito installare Firefox assieme a Firemin per ridurre l'uso di ram e consentirmi una navigazione dignitosa con diverse schede senza esaurire tutta la ram
Si esatto mi riferivo all'asus, grazie mille per l'informazione :grazie
http://www.lowcuras.com
Avatar utente
winman
Livello: DVD-ROM (5/15)
Livello: DVD-ROM (5/15)
Messaggi: 173
Iscritto il: mar ago 20, 2013 10:43 am

Re: Commenti a "TLI consiglia: I 4 migliori sub-notebook ultraportili per lavorare in mobilità"

Messaggio da winman »

Per avere un vero sostituto del pc uno dovrebbe puntare sui workstation-notebook e però in quel caso sono un ballino di soldi . Bella anche la soluzione dei barebone notebook ( come quello della Itek) che permettono in quel caso un accesso facile alla cpu oltre che alla ram e l'hard-disk . Però anche qui tra cpu , ram e hard-disk uno rischia di ritrovarsi con un notebook che costa più di un notebook normale . Ne vale la pena ? :ninja
Win/Mac/Linux user
Avatar utente
Zane
Fondatore
Fondatore
Messaggi: 5464
Iscritto il: mer mag 01, 2013 11:20 am
Contatta:

Re: Commenti a "TLI consiglia: I 4 migliori sub-notebook ultraportili per lavorare in mobilità"

Messaggio da Zane »

Ribadisco: l'idea di farsi un notebook che possa eguagliare il PC fisso porta ad un risultato ben al di sotto delle aspettative. Vedi "TLI risponde: meglio un PC desktop oppure un super-notebook?"
Zane - TurboLab.it
Avatar utente
winman
Livello: DVD-ROM (5/15)
Livello: DVD-ROM (5/15)
Messaggi: 173
Iscritto il: mar ago 20, 2013 10:43 am

Re: Commenti a "TLI consiglia: I 4 migliori sub-notebook ultraportili per lavorare in mobilità"

Messaggio da winman »

Ci sono certi gamers e musicisti che preferirebbero un notebook desktop replacement rispetto ai desktop , però i costi delle cpu sono assai maggiori che hai detto tu Zane e con limitazioni ovvie nella batteria del notebook , poi il tutto dipende dalle proprie esigenze sia di lavoro che di spazio, quindi credo che chi opta per quest'ultime soluzioni un pò costose sia condizionato dallo spazio. Poi , come ho sperimentato , se vuoi fare musica o grafica non c'è bisogno di un notebook ultracostoso .
Win/Mac/Linux user
Avatar utente
winman
Livello: DVD-ROM (5/15)
Livello: DVD-ROM (5/15)
Messaggi: 173
Iscritto il: mar ago 20, 2013 10:43 am

Re: Commenti a "TLI consiglia: I 4 migliori sub-notebook ultraportili per lavorare in mobilità"

Messaggio da winman »

Per quanto riguarda gli ultrabook qualcosa di decente con 13.3 pollici in giro si trova, però notavo anche dei prezzi interessanti su simpaticotech.it per quanto riguarda i notebook usati e il dubbio sta nella sicurezza che per forza di cose ultrabook = notebook decente e quindi con potenza di calcolo visto che la serie i3/i5/i7 con la U finale sono fatti per consumare il meno possibile e con una potenza di calcolo ridotta rispetto alle cpu mobili normali . Cmq penso alla fine che anche se utilizziamo dei programmi di grafica vecchi ma affidabili insieme a suite office ( kingsoft office, libreoffice/openoffice o office ) non ha una grande importanza, per esperienza personale.
Win/Mac/Linux user
Avatar utente
Ogni power
Livello: Scheda perforata (1/15)
Livello: Scheda perforata (1/15)
Messaggi: 14
Iscritto il: mar mar 25, 2014 10:41 am

Re: Commenti a "TLI consiglia: I 4 migliori sub-notebook ultraportili per lavorare in mobilità"

Messaggio da Ogni power »

Salve a tutti,
sono possessore dell' e130 che comprai seguendo anche le utili considerazioni di quest'articolo..
Ho aggiornato a windows 10,il notebook è perfettamente compatibile con tale sistema operativo e si trovano tutti i driver per i vari componenti..

Ho solo un problema:
Non riesco a creare la connessione mobile con la sim tim che avevo con windows 7,infatti prima c'era un programma della Lenovo adibito a creare e gestire le connessioni cellulari,ora dato che tale programma non è compatibile con windows 10 e nel sito di supporto lenovo non è presente per tale sistema operativo,smanettando un po' ho notato che nel centro notifiche di windows è presente la voce "cellulare" come tipo di connessione,il modem viene correttamente riconosciuto (il driver è installato),ma non riesco a capire come creare una nuova connessione mobile (non capisco se bisogna passare sempre tramite applicazione terza oppure windows mette a disposizione qualche utilità)
Qualcuno di voi ha avuto lo stesso problema?

Grazie a tutti :)
Avatar utente
Zane
Fondatore
Fondatore
Messaggi: 5464
Iscritto il: mer mag 01, 2013 11:20 am
Contatta:

Re: Commenti a "TLI consiglia: I 4 migliori sub-notebook ultraportili per lavorare in mobilità"

Messaggio da Zane »

Ti scrivo dal mio E130 aggiornato a Win10. Questa procedura dovrebbe permetterti di creare la connessione 3G manualmente (è per Win7, ma è seguibile anche con Win10), ma io non ho il modulo 3G, quindi non ho modo di testarla. Fammi sapere se funziona.
Zane - TurboLab.it
Avatar utente
Ogni power
Livello: Scheda perforata (1/15)
Livello: Scheda perforata (1/15)
Messaggi: 14
Iscritto il: mar mar 25, 2014 10:41 am

Re: Commenti a "TLI consiglia: I 4 migliori sub-notebook ultraportili per lavorare in mobilità"

Messaggio da Ogni power »

Grazie per l'interessamento,
il problema è che il modem non è riconosciuto come modem per l'appunto..E' presente come scheda di rete e quindi non riesco a fare la procedura di connessione di rete come indicato nell'articolo

Immagine
Avatar utente
Zane
Fondatore
Fondatore
Messaggi: 5464
Iscritto il: mer mag 01, 2013 11:20 am
Contatta:

Re: Commenti a "TLI consiglia: I 4 migliori sub-notebook ultraportili per lavorare in mobilità"

Messaggio da Zane »

Prova con drivers per win 8.1
Zane - TurboLab.it
Avatar utente
Ogni power
Livello: Scheda perforata (1/15)
Livello: Scheda perforata (1/15)
Messaggi: 14
Iscritto il: mar mar 25, 2014 10:41 am

Re: Commenti a "TLI consiglia: I 4 migliori sub-notebook ultraportili per lavorare in mobilità"

Messaggio da Ogni power »

purtroppo niente da fare,mi viene riconosciuto sempre come scheda di rete..
Avatar utente
PippoDJ
Livello: Storage Area Network (12/15)
Livello: Storage Area Network (12/15)
Messaggi: 1678
Iscritto il: sab nov 01, 2014 3:50 pm

Re: Commenti a "TLI consiglia: I 4 migliori sub-notebook ultraportili per lavorare in mobilità"

Messaggio da PippoDJ »

Ciao Ogni power,
Ogni power ha scritto:smanettando un po' ho notato che nel centro notifiche di windows è presente la voce "cellulare" come tipo di connessione,il modem viene correttamente riconosciuto (il driver è installato),ma non riesco a capire come creare una nuova connessione mobile
prova a vedere se questo articolo Microsoft ti può essere utile: "Impostazioni della connessione cellulare".
Ogni power ha scritto:
Zane ha scritto:Prova con drivers per win 8.1
purtroppo niente da fare,mi viene riconosciuto sempre come scheda di rete..
Per la Ericsson H5321gw esistono anche i driver per Windows 10: Ericsson N5321gw / H5321gw Mobile Broadband Driver for Windows 10 (32-bit & 64-bit) - ThinkPads (l'E130 non è nell'elenco dei ThinkPad supportati, ma non dovrebbe essere un problema).
E' anche disponibile un aggiornamento del firmware: Ericsson H5321gw/C5621gw/N5321gw Mobile Broadband Firmware for Windows 10 (32-bit, 64-bit), 8.1 (32-bit, 64-bit), 8 (32-bit, 64-bit) - ThinkPad.

Prova prima con l'articolo di Microsoft, poi eventualmente ad aggiornare i driver e, solo se non riesci a risolvere, procedi (a tuo rischio e pericolo) con l'aggiornamento del firmware.

Ciao, Pippo.
Avatar utente
Ogni power
Livello: Scheda perforata (1/15)
Livello: Scheda perforata (1/15)
Messaggi: 14
Iscritto il: mar mar 25, 2014 10:41 am

Re: Commenti a "TLI consiglia: I 4 migliori sub-notebook ultraportili per lavorare in mobilità"

Messaggio da Ogni power »

Per quanto riguarda la guida l'avevo già vista..il problema è che sul menu delle connessioni quella cellulare mi viene si vista,ma da come stato "disattivata",come se ci fosse un ipotetico interruttore spento (che ovviamente non c'è)..
Il driver l'ho già provato ma rimane sempre la stessa configurazione..il firmware onestamente non l'avevo visto proprio,nella sezione relativa al supporto lenovo dell'e130 non c'è neanche!Ora provo ad aggiornarlo e vi faccio sapere..

Grazie mille
Avatar utente
andreap
Livello: Scheda perforata (1/15)
Livello: Scheda perforata (1/15)
Messaggi: 1
Iscritto il: mar set 25, 2018 11:42 pm

Re: Commenti a "Migliori notebook 2018: guida alla scelta del portatile Windows 10 per lavorare e studiare (video)"

Messaggio da andreap »

Come mai non hai inserito nella lista l'Asus UX550GE? Credo che possa essere tranquillamente considerato il migliore notebook di fascia alta, cosa ne pensate?
Avatar utente
Zane
Fondatore
Fondatore
Messaggi: 5464
Iscritto il: mer mag 01, 2013 11:20 am
Contatta:

Re: Commenti a "Migliori notebook 2018: guida alla scelta del portatile Windows 10 per lavorare e studiare (video)"

Messaggio da Zane »

L'ho valutato ma molti reviewer segnalano termale throttling abbastanza pesante per via delle dimensioni ridotte, qualità costruttiva sub ottimale e batteria scarsa.
Zane - TurboLab.it
Avatar utente
HaruAritaRAM
Livello: Scheda perforata (1/15)
Livello: Scheda perforata (1/15)
Messaggi: 2
Iscritto il: mer set 26, 2018 9:11 pm

Re: Commenti a "Migliori notebook 2018: guida alla scelta del portatile Windows 10 per lavorare e studiare (video)"

Messaggio da HaruAritaRAM »

Buonasera, mi servirebbe un portatile per l'università che sia leggero e abbia una buona autonomia, mi stavo orientando sull'ASUS UX331UN. Rispetto al modello UX331UA, l'UX331UN ha una scheda grafica dedicata e 512GB di SSD, come mai non lo consigli? Inoltre il modello UX331UA purtroppo costa €1099, non €799... che abbiano cambiato il prezzo? Io comunque lo vedo disponibile solo per la prenotazione, si tratta per caso di un nuovo modello? Grazie.
Avatar utente
Zane
Fondatore
Fondatore
Messaggi: 5464
Iscritto il: mer mag 01, 2013 11:20 am
Contatta:

Re: Commenti a "Migliori notebook 2018: guida alla scelta del portatile Windows 10 per lavorare e studiare (video)"

Messaggio da Zane »

ciao HaruAritaRAM, ti confermo che purtroppo il prezzo del UX331UA è lievitato negli ultimi giorni. Il Asus ZenBook UX331UN è quello più simile (con l'aggiunta, appunto della GPU dedicata). Se ti serve specificatamente la GPU dedicata è certamente un buon acquisto, ma personalmente, vista la poca differenza di prezzo, mi orienterei sul Dell XPS 13.
Zane - TurboLab.it
Avatar utente
HaruAritaRAM
Livello: Scheda perforata (1/15)
Livello: Scheda perforata (1/15)
Messaggi: 2
Iscritto il: mer set 26, 2018 9:11 pm

Re: Commenti a "Migliori notebook 2018: guida alla scelta del portatile Windows 10 per lavorare e studiare (video)"

Messaggio da HaruAritaRAM »

Zane ha scritto: ven set 28, 2018 12:47 pm ciao HaruAritaRAM, ti confermo che purtroppo il prezzo del UX331UA è lievitato negli ultimi giorni. Il Asus ZenBook UX331UN è quello più simile (con l'aggiunta, appunto della GPU dedicata). Se ti serve specificatamente la GPU dedicata è certamente un buon acquisto, ma personalmente, vista la poca differenza di prezzo, mi orienterei sul Dell XPS 13.
Che ne pensi invece dello Zenbook UX430UN-GV117T? A me sembra buono ma non trovo nessuna recensione online per questo modello particolare, non capisco se vale la pena prenderlo o conviene aspettare che escano i nuovi Zenbook.
Avatar utente
drilloman
Livello: DVD-ROM (5/15)
Livello: DVD-ROM (5/15)
Messaggi: 118
Iscritto il: mar apr 22, 2014 3:05 pm

Re: Commenti a "Migliori PC portatili 2020 per lavoro e studio: video-guida alla scelta del notebook Windows"

Messaggio da drilloman »

Io sbavo per la serie ThinkPad di Lenovo, vorrei un T15 o anche un più economico E15.
Per la mitica tastiera e per l'immagine di solidità, il design semplice e professionale.
Ma so che devo aspettare finché il mio Dell Vostro 15 sarà al mio fianco.
Avatar utente
Zane
Fondatore
Fondatore
Messaggi: 5464
Iscritto il: mer mag 01, 2013 11:20 am
Contatta:

Re: Commenti a "Migliori PC portatili 2020 per lavoro e studio: video-guida alla scelta del notebook Windows"

Messaggio da Zane »

@drilloman: le tastiere dei ThinkPad rimangono, ancora oggi, un passo avanti a TUTTI gli altri. Il mio portatile personale è un ThinkPad Edge E130 del 2012 e ne ripiango la tastiera ogni volta che uso il mio superfigo Dell XPS 15 del 2019.

Tastiera a parte, tutto il resto dei ThinkPad sta rimanendo un po' indietro rispetto alla concorrenza, e i prezzi rimangono mediamente più alti. Questo è il motivo per cui, purtroppo, nell'articolo non raccomando alcun ThinkPad.
Zane - TurboLab.it
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Re: Commenti a "Migliori PC portatili 2020 per lavoro e studio: video-guida alla scelta del notebook Windows"

Messaggio da System » sab set 19, 2020 9:07 pm


Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio