Spedire email direttamente dalla shell testuale può risultare estremamente comodo per testare "al volo" le funzionalità del server Linux oppure per mandarsi log, informazioni diagnostiche o avvisi in tempo reale. In questa guida ho raccolto alcuni esempi estremamente pratici del comando "mail" [continua..]
Nella mia azienda sono presenti parecchi server Linux sui quali girano vari script che utilizzano il comando mail spesso e volentieri, magari per segnalare esecuzioni ed eventuali errori verificatisi. Mi permetto solo di suggerire una variante del comando indicato nella sezione "Specificare il corpo della mail nel comando".
echo "Questo testo viene inserito come corpo" | mail -s "Questo è l'oggetto della mia mail" destinatario@dominio.com
diventa:
cat "nome file temporaneo" | mail -s "Questo è l'oggetto della mia mail" destinatario@dominio.com
Il primo comando permette di inserire nel corpo della mail solo una riga opppure una singola frase. Se invece fosse necessario inserire nel corpo molte righe, oppure un intero log di una procedura, consiglio di scrivere tutto il contenuto della mail in un file temporaneo e poi inserire questo contenuto nella mail con il secondo comando. Magari potrebbe tornare utile a qualcuno.
Scusate il post praticamente doppio, ma giuro che fino ad un minuto fa non riuscivo a vedere il primo post che avevo scritto qualche ora fa. Pensavo di avere sbagliato qualche cosa e che non fosse arrivato, poichè è una delle prime volte che scrivo qualche cosa. Eliminate pure il doppione. Scusate.
Inserendo un messaggio, dichiari di aver letto e accettato il regolamento di partecipazione.
Nello specifico, sei consapevole che ti stai assumendo personalmente la totale responsabilità delle tue affermazioni, anche in sede civile e/o penale,
manlevando i gestori di questo sito da ogni coinvolgimento e/o pretesa di rivalsa.
Dichiari inoltre di essere consapevole che il messaggio sarà visibile pubblicamente, accetti di diffonderlo con licenza
CC BY-NC-SA 3.0 (con attribuzione a "TurboLab.it") e rinunci ad ogni forma di compensazione (economica o altro).
Rinunci inoltre esplicitamente a qualsiasi pretesa di cancellazione del messaggio.