Hai l'alimentatore rotto? devi cambiare la scheda video o ti serve un parere per scegliere fra AMD e Intel? Questo è lo spazio dedicato a queste tematiche, ma anche a stampanti, switch, display e periferiche assorte tutte.
Ciao a tutti ragazzi!
Il pc , che ha 2 mesi di vita (e il monitor principale vga) viene protetto da un ups apc da 660 watt (BX1100CI-GR) che ho appurato essere difettoso, me ne sono accorto purtoppo solo questa settimana dopo aver fatto la prima simulazione di blackout! allo scopo di scaricare e ricaricare la batteria (visto che ogni 3 mesi è consuigliabile farlo).
Inutile dire che dopo mi ha tolto la corrente al pc (un minuto prima mi indicava una durata stimana della batteria di 28 min poi meno di 1 minuto).
Dopo questo "imprevisto" ho cercato di capire se qualche componente si fosse danneggiata, scandisk ecc... ma nulla...
e fra ieri ed oggi sono iniziati i problemi:
- ho notato degli artefatti sul monitor principale sopratutto durante la riproduziuone di filmati e sullo sfondo del mio desktop! la prima cosa che ho fatto è stato cercare di capire da cose fossero causati! quindi stamp e incolla su paint! e qui una cosa molto strana! sul monitor principale (collegato con vga) vengono visualizzati sia sullo schermo e negli stessi punti anche sullo screenshot, ma nel momento in cui sposto lo screenshot sul secondo monitor (collegato ad hdmi) non ci sono più! e l'immagine non ha nessun problema!
- schermate blu di errore generico (system service exeption 0x00003b) causata prima dai driver della scheda di rete integrata (non ha mai dato problemi fino a quel momento), una volta disinstallati, schermata blu cn lo stesso errore generico causata dai driver della scheda video disinslattati e reinstallati!
le schermate blu sembrano essere terminate... ma gli artefatti sul monitor principale persistono... avete qualche idea??
ps scheda madre gigabyte z97x-ud5h, cpu i5 4690k, ram 2x8gb kingston hiper-x fury 1866, scheda video sapphire dual-x r9 280x 3gb oc
dimenticavo... dopo la prima schermata blu windows media player si è resettato e all'avvio successivo è cm se fosse stato il suo primo avvio! inoltre ora non mi vengono più visualizzate le anteprime (nell'icona) dei filmati!
tento di nuovo a scrivere qui... nella speranza che qualcuno mi risponda...
è passato diverso tempo...
- ho sostituito la gpu con una identica ma gli artefatti si vedono ancora
- per una settimana ho deciso di utilizzare la grafica integrata della mia cpu e stranamente con quella non ho nessun tipo di problema (a parte i rallentamenti su video pesanti... ma quelli sono normali)
- ho aggionrato i driver di amd (mettendo gli omega) ed ho notato che tenendo attivo l'overdrive il problema delle schermate blu e degli artefatti si presentano molto + spesso
- dopo qualche esperimento ho appurato che la causa scatenante delle schermate blu e degli artefatti è la riproduzione dei filmati .avi (in questo periodo ho giocato cn molti giochi pesanti fra cui ac unity sempre senza nessun tipo di problema), una volta che lo vado a riprodurre con wmp o wmp classic iniziano i problemi, ma non subito! dopo un pò... cosa che invece non succede se riproduco lo stesso filmato con vlc!
ho provato a riprodurre tutti i formati possibili con wmp e wmp classic (mkv,wmv....) ma non mi danno nessun problema! solo gli .avi!
giuro che non riesco a capire quale possa essere il problema...
Ciao kobra_89,
non sono un esperto di hardware, ma... non mi piacciono le domande senza risposta nel forum.
Il fatto che il problema si presenti "non subito! dopo un pò", mi fa naturalmente pensare ad un componente difettoso che soffra quando la temperatura inizia ad aumentare. Anche "tenendo attivo l'overdrive il problema delle schermate blu e degli artefatti si presentano molto + spesso" potrebbe essere un indizio che punta nella stessa direzione.
Ti consiglierei di usare il software TriXX per la gestione dell'overclock fornito con la scheda. Ovviamente non per effettuare l'overclock, ma al contrario per abbassare i clock di GPU e RAM video finché, eventualmente, il problema sparisca. Intervieni separatamente sui due slider per capire quale delle due componenti è difettosa. Prova con piccoli decrementi successivi per evitare di peggiorare la situazione e aspetta che la temperatura si abbassi prima di giungere a conclusioni. NON intervenire sul voltaggio.
Sempre tramite TriXX puoi verificare il corretto funzionamento delle ventole di raffreddamento.
Ma quando dici "ho sostituito la gpu con una identica", intendi proprio "solo la GPU" o tutta la scheda?
PippoDJ ha scritto:ma... non mi piacciono le domande senza risposta nel forum.
ha ha ha ! speravo proprio in questo! ti ringrazio!
ora ho installato trixx e vediamo un pò... in ogni caso a suo tempo ho installato msi afterburner x abbassare il clock, infatti è già di suo + basso del normale!
PippoDJ ha scritto:Il fatto che il problema si presenti "non subito! dopo un pò", mi fa naturalmente pensare ad un componente difettoso che soffra quando la temperatura inizia ad aumentare. Anche "tenendo attivo l'overdrive il problema delle schermate blu e degli artefatti si presentano molto + spesso" potrebbe essere un indizio che punta nella stessa direzione.
la cosa assurda è che la gpu non supera quasi mai i 40-50°C ed è altrettanto assurdo che se gioco ad esempio ad AC unity o a the forest (che non è ancora ottimizzato del tutto e mi butta la ventola della gpu stessa a velocità assurde, la sento bene!) non succeda nulla! nessuna schermata blu, nessun rallentamento, niente di niente!
PippoDJ ha scritto:Ma quando dici "ho sostituito la gpu con una identica", intendi proprio "solo la GPU" o tutta la scheda?
intendo che ho sostituito l'intera scheda video con una identica (reso di amazon): la vecchia sapphire dual-x r9 280x 3gb oc con una sapphire dual-x r9 280x 3gb oc nuova di zecca!
kobra_89 ha scritto:ho sostituito l'intera scheda video con una identica (reso di amazon): la vecchia sapphire dual-x r9 280x 3gb oc con una sapphire dual-x r9 280x 3gb oc nuova di zecca!
Beh in questo caso credo di averti dato dei consigli abbastanza inutili: è difficile che entrambe le schede abbiano lo stesso difetto. Possibile, ma... improbabile.
A questo punto non ti rimane che armarti di tanta pazienza e procedere per esclusione, rimescolando i fattori in gioco finché non riesci a restringere il campo su quello che potrebbe essere il problema.
Per esempio potresti spostare la scheda su un altro slot... è vero che è consigliabile l'uso dello slot x16, ma dovrebbe funzionare anche sugli altri: si tratta di una prova temporanea solo per escludere un problema al bus.
Prova un altro monitor, un altro cavo, un altro adattatore DVI-VGA e, se hai un amico (molto) disponibile, chiedigli se ti può far provare la tua scheda sul suo PC.
Visto che il problema non si presenta da subito, l'ipotesi del surriscaldamento rimane abbastanza accreditata: controlla le temperature della tua macchina e il corretto funzionamento delle RAM oppure usa i moduli uno alla volta... insomma: non dare niente per scontato.
Infine (per quanto gli indizi sembrino andare nella direzione di un problema hardware) prova ad installare i driver catalyst più vecchi: sembra un controsenso, ma non sarebbe la prima volta che alcune correzioni di bug ne introducano di nuovi. Prima di ogni (dis)installazione, passa il controllo alla scheda video on-board per evitare che alcuni file sopravvivano alla rimozione perché in uso dal sistema.
Mi dispiace di averti dato solo consigli molto generici, ma con i mezzi che abbiamo a disposizione noi utenti finali, non credo si possa fare di più.
dopo qualche prova blanda ho provato a sostituire il file "atikmdag.sys" con quello contenuto in C:\ati ossia quello scompattato dall'archivio del driver... non prima di aver dato il comando expand... e il problema sembra essere sparito del tutto!! gli ora posso guardare filmati avi senza che appaiano artefatti... è assurdo... ma... non so cosa dire...
a questo punto penso quasi che sia stato si un problema di surriscaldamento... causato dal driver! complimenti amd!! così si fa!
[Aggiornamento]
NO! il problema non è risolto... ma credo di avere trovato la causa... i banchi di ram (2x8gb kingston hiper-x fury 1866)!!!
una delle prove che ho fatto è stato modificare un parametro all'interno del bios!
"impostazioni di miglioramento memoria" da "normale" sono passato a "stabilità migliorata" e infatti il problema degli artefatti non si è più presentato! ma prima, visto che ho pensato vabbè ho risolto rimettiamo il valore di default, sono tornato nel bios ed ho rimesso "normale", riavvio, faccio un prova di drag and drop di filmati avi ed ecco ricomparire immediatamente gli artefatti!
altro riavvio, metto di nuovo "stabilità migliorata" riprovo il drag and drop e gli artefatti sono spariti!
ora non mi resta che fare un tentativo con memtest86 suppongo... anche se avrei voluto evitarlo...
Inserendo un messaggio, dichiari di aver letto e accettato il regolamento di partecipazione.
Nello specifico, sei consapevole che ti stai assumendo personalmente la totale responsabilità delle tue affermazioni, anche in sede civile e/o penale,
manlevando i gestori di questo sito da ogni coinvolgimento e/o pretesa di rivalsa.
Dichiari inoltre di essere consapevole che il messaggio sarà visibile pubblicamente, accetti di diffonderlo con licenza
CC BY-NC-SA 3.0 (con attribuzione a "TurboLab.it") e rinunci ad ogni forma di compensazione (economica o altro).
Rinunci inoltre esplicitamente a qualsiasi pretesa di cancellazione del messaggio.