Continue schermate blu e strani problemi al computer? La memoria RAM potrebbe essere guasta. Vediamo come verificarla.

Quando il vostro computer va in schermata blu troppo spesso, si blocca e si riavvia senza apparente motivo, potrebbe esserci un problema alla memoria RAM del sistema. Un banco di memoria guasto può provocare i problemi più strani.

Prima di formattare e reinstallare il sistema operativo, o cercare le soluzioni più strane, può essere utile perdere alcuni minuti e fare un test della memoria RAM.

Nonostante io abbia sempre usato Memtest86, che ci permette di avviare il computer da un supporto di boot, ci si può trovare nella condizione di non poterlo creare/utilizzare.

Windows 7 e Windows 8.1 hanno un loro test della memoria RAM, avviabile dal sistema operativo, che esegue il controllo al riavvio del sistema operativo prima che sia caricato Windows.

Come avviarlo

Per Windows 8.1: cliccate sulla bandierina di Windows, o premete i tasti Win x, (con Windows 7 cominciate da qui) selezionate Pannello di controllo, poi andate negli Strumenti di amministrazione – Diagnostica memoria Windows, chiudete tutti i documenti aperti e riavviate il computer quando richiesto.

med

Ci vorranno alcuni momenti (a seconda del computer) per preparare il riavvio e poi partirà automaticamente il test, ma se premete F1 potrete accedere al menu che vedete nella prossima foto.

I test Basic, Standard, Extended li selezionate con i tasti freccia, mentre se volete aumentare il numero di passaggi della RAM potete usare il tasto Tab, poi confermate con F10 e avviate il test, con Esc lo potete interrompere e riavviare il computer.

Se un solo test non ha dato errori, ma avete ancora problemi, è consigliabile ripetere il controllo con più passaggi, a volte i problemi si possono verificare a caldo dopo alcune ore di utilizzo. Magari eseguite un test del genere la notte o quando siete a scuola, o al lavoro, in modo che il computer possa lavorare da solo senza farvi perdere altro tempo.

med

Una volta concluso il test si riavvierà automaticamente il computer.

med

Dopo il riavvio del computer vi dovrebbe comparire un popup con il risultato del test.

med

Altrimenti ritornate nel Pannello di controllo – Strumenti amministrazione – Visualizzatore eventi – Registri di Windows e Sistema. Cercate ora l’evento MemoryDiagnostics Results e verificate i risultati del test.

med

Se sono emersi degli errori durante il test, i consigli forniti nell’ultima parte dell’articolo su Memtest86 sono sempre validi.