Dubbio su articoli multipli

Ti piacciono il sito e la community? Questo è il posto giusto per lasciare commenti, suggerimenti e... critiche.
Regole del forum
Rispondi
totocl
Livello: Scheda perforata (1/15)
Livello: Scheda perforata (1/15)

Dubbio su articoli multipli

Messaggio da totocl »

Ciao a tutti, mi è appena sorto un dubbio, non ho trovato post simili quindi penso che sarò io il primo a parlarne:
Come credo di aver capito, il Turbolab darà la possibilità a tutti di pubblicare degli articoli che potranno poi essere valutati dagli altri membri della community.

E se qualcun'altro volesse parlare dello stesso argomento?
Ognuno può spiegare le cose a suo modo, con le sue esperienze e i suoi criteri, ma se l'argomento fosse proprio lo stesso non si rischierebbe di avere tanti articoli simili?
Questo forse potrebbe portare a confusione i lettori. O sbaglio?

Se ad esempio decido di parlare dell'installazione di Ubuntu tramite USB, e poi un altra persona, altre 2, o 3, decidono di parlare dello stesso argomento (non sapendo che è stato già trattato) e fanno altrettanto, non si rischierebbe di avere un eccesso di articoli diciamo "dispersivi"?

O ciò che conterà sarà il singolo punteggio? e perciò verrà considerato come "migliore" quello con punteggio più elevato?
Tra l'altro in questo caso, se io avessi spiegato abbastanza bene come "installare ubuntu via USB" e avessi una buona votazione, e dopo non so, un anno, qualcuno scrivesse un articolo migliore del mio, quest'ultimo non rischierebbe di avere il proprio articolo "in fondo alla lista" solo perchè ormai tutti gli altri lettori preferiscono il mio articolo scritto prima e con più votazioni?

Spero di non aver detto fesserie o cose senza senso. Spero sopratutto di aver creato dei dubbi utili allo sviluppo del sito stesso.

Intanto un saluto a tutti..e fatemi sapere cosa ne pensate!
Ciao io sono C.s. e disegno le vignette di "Cose A Caso".
..Nel tempo libero amo anche dedicarmi ad imparare tutto il possibile sul mondo dei Pc!! A presto!
:mrgreen: :rotolo
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Contatta: Contatta

Re: Dubbio su articoli multipli

Messaggio da System » dom ott 26, 2014 8:26 pm

Zane
Fondatore
Fondatore
Contatta:

Re: Dubbio su articoli multipli

Messaggio da Zane »

Ciao totocl,
l'osservazione che poni è molto intelligente ed è una circostanza sulla quale anche noi "vecchi" ci scontriamo da anni, sia sul nostro progetto precedente che, in prospettiva, su questo nuovo sito.

Purtroppo non ho una soluzione "illuminata" e non mi risulta che nessuno l'abbia ancora trova (colossi come instructables.com o makeuseof.com fanno pasticci enormi sotto questo punto di vista, proponendo decine di articoli frammentati sugli stessi, identici temi...).

Lo spirito di TurboLab.it su questo argomento è, innanzitutto, cercare prima di inserire un nuovo articolo, di modo da prevenire doppioni. Se un articolo esiste già, bisogna un po' valutare: gli utenti con "autorevolezza elevata" possono modificare e migliorare anche gli articoli degli altri, e sono sempre incoraggiati a farlo. Per tutti gli altri, l'uso dei commenti è spesso sufficiente per proporre il proprio punto di vista.

Poi è ovvio che se la propria idea è sostanzialmente diversa si può sempre fare un pezzo ex novo da proporre in alternativa, ma, personalmente, prima mi chiederei se non ci siano altri argomenti ancora da trattare ai quali dedicarsi!

Poi sì, in caso di doppioni la valutazione guida quale "vince". Poi, lato back-end, ho in cantiere anche uno strumento che consenta di dire "questo articolo è una copia 1:1 di quest'altro, migliore": questo mostra un rimando al secondo nell'articolo stesso.

Ad ogni modo: non mi risulta che l'installazione di Ubuntu tramite USB sia ancora stata trattata: se ti vuoi accomodare, sei il benvenuto (e vai tranquillo che se fai un buon lavoro non c'è bisogno di preoccuparsi dei duplicati ;)
Zane - TurboLab.it
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Contatta: Contatta

Re: Re: Dubbio su articoli multipli

Messaggio da System » dom ott 26, 2014 9:42 pm

Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite