Hai l'alimentatore rotto? devi cambiare la scheda video o ti serve un parere per scegliere fra AMD e Intel? Questo è lo spazio dedicato a queste tematiche, ma anche a stampanti, switch, display e periferiche assorte tutte.
Salve, scusate il quesito un vecchio e particolare ma mi sorgono ancora dei dubbi..
Sono in posesso di una vecchia scheda madre P4, una Soltek vecchissima che aveva ancora e soltanto 2 canali IDE ata 133.
Avendo 1 gb di RAM un Pentium 4 a 2.5GHZ ed una grafica sufficiente a gestire Windows 7, l utente proprietario del pc mi ha chiesto se potevo installare 2 sistemi operativi su 2 dischi fissi differenti montati sullo stesso canale IDE.
Ammetto che la cosa, data l età un po storica di quella Main board è piuttosto un'utopia ma considerando che non vuole spendere quattrini mi ha fatto questa rischiesta..
Ci sono sul canale IDE ATA 133 due HDD e sul secondo IDE un DVD-R
Non ci sono problemi... anzi, visto che i due S.O. funzioneranno alternativamente, è opportuno che i due dischi siano sullo stesso canale mentre il lettore ottico sull'altro.
L'unico accorgimento, se installerai due S.O. diversi, è di installare per primo quello più vecchio: infatti è quello che installerai per ultimo che si occuperà di creare il multiboot e quindi dovrà essere in grado di riconoscere la versione di Windows precedente. Ma se l'intenzione è di installare Windows 7 in entrambi i dischi, non ti devi preoccupare.
Procedi normalmente per la prima installazione. Poi, la seconda, potrai eseguirla direttamente dal sistema operativo già installato. Scegli "Personalizzata" e specifica l'altro disco come destinazione.
Non mi vengono in mente altre criticità, ma nel caso chiedi pure.
Ciao Pippo. Grazie del consulto anche questa volta
Sì, l idea è di installare un altro identico windows7 sul secondo disco ovvero lo slave. Essendo hardware molto datato devo arrangiarmi nella maniera che mi hai consigliato te. Il dubbio era se potevo far "bootare" un sistema operativo da disco slave..ma una volta che viene referenziato nel boot manager del primo disco non dovrebbero esserci problemi a questo punto..
diego166 ha scritto:..ma una volta che viene referenziato nel boot manager del primo disco non dovrebbero esserci problemi a questo punto..
Esattamente. Trattandosi di due dischi diversi (e non di due partizioni dello stesso disco) hai anche il vantaggio di poter scegliere manualmente dal BIOS con quale disco avviare il sistema casomai qualcosa dovesse andare storto. Però il multiboot iniziale è ovviamente molto più comodo.
fa attenzione che in alcune vecchie piastre il lettore CD, se usato per l'installazione, deve essere impostastato come master pena una serie di errori che sfociano nell'impossibilità di proseguire.
Il lettore può essere connesso al canale IDE secondario a patto che sia impostato come master
sui pc del lavoro si usavano dei pc con P4 e 2 gb di ram con W7...(installato per forza per motivi di sicurezza)la lentezza in certe situazioni era esasperante...
ciaooo a tutti
Salutone a Zane...padre putativo di...Turbolab... :-)
Mio sito... http://www.cippico.altervista.org
Così ho fatto, l unico dubbio che mi sorge è il problema legato ad una eventuale differente velocità dei due hdd..se il master viaggia a 133mbs mentre lo slave a 100mbs il sistema dovrebbe funzionare a 100mbs prendendo la velocità più bassa essendo sullo stesso canale. Per quanto riguarda il lettore cd è impostato su ide2 master
cippico ha scritto:sui pc del lavoro si usavano dei pc con P4 e 2 gb di ram con W7...(installato per forza per motivi di sicurezza)la lentezza in certe situazioni era esasperante...
I Pentium 4 andavano da 1,5 a 3,5 GHz e, a quei tempi, i "GHz" facevano la differenza. Un 2,5 GHz dovrebbe reggere Windows 7, ma non sarà di certo un'esperienza esaltante. Comunque mi sembra che diego166 ne sia consapevole.
diego166 ha scritto:l unico dubbio che mi sorge è il problema legato ad una eventuale differente velocità dei due hdd..se il master viaggia a 133mbs mentre lo slave a 100mbs il sistema dovrebbe funzionare a 100mbs prendendo la velocità più bassa essendo sullo stesso canale
Vero, ma non credo sarà una differenza percettibile: gli HDD di una volta avevano il collo di bottiglia nella velocità di accesso più che nel trasferimento dei dati. Potresti anche scoprire che il 100 abbia prestazioni migliori del 133 a seconda della velocità di rotazione e della cache che monta.
Tuttavia, se invece la limitazione fosse notevole, potresti valutare di mettere l'ATA 100 sullo stesso canale del lettore ottico per privilegiare il S.O. installato sul disco più veloce. Ma, ripeto, anche considerando che i due HDD funzioneranno praticamente in modo esclusivo, secondo me non ne vale la pena.
Inserendo un messaggio, dichiari di aver letto e accettato il regolamento di partecipazione.
Nello specifico, sei consapevole che ti stai assumendo personalmente la totale responsabilità delle tue affermazioni, anche in sede civile e/o penale,
manlevando i gestori di questo sito da ogni coinvolgimento e/o pretesa di rivalsa.
Dichiari inoltre di essere consapevole che il messaggio sarà visibile pubblicamente, accetti di diffonderlo con licenza
CC BY-NC-SA 3.0 (con attribuzione a "TurboLab.it") e rinunci ad ogni forma di compensazione (economica o altro).
Rinunci inoltre esplicitamente a qualsiasi pretesa di cancellazione del messaggio.