Distro lubuntu 14.04:
Vorrei sapere come spostare i file eliminati della partizione non di sistema direttamente nel cestino di sistema , perchè quando li elimino non li porta li ma bensi li fa sparire e non li trovo appunto nel cestino, c'è un sistema??
Ho provato a guardare la storia di fstab, ma sicuramente se tocco faccio danno. c'è una soluzione rapida e indolore?
se io prova a fare tasto destro sul file della partizione non di stema e provo a spostare nel cestino mi dice questo:
Quando elimini un file questo non viene "fisicamente" spostato nel cestino ma rimane nello stesso settore del disco dove si trovava prima di essere eliminato. Solo "l'indirizzo" (cioè le istruzioni che servono al sistema per trovare quel file) del file eliminato viene spostato nel cestino.
Se il file è su un'altra partizione quando lo sposti nel cestino rimane nella partizione dov'era in origine. Non è possibile nemmeno spostare solo "l'indirizzo" sull'altra partizione perchè ogni partizione ha il suo inode (vedi:https://it.wikipedia.org/wiki/Inode).
Se vuoi recuperare i file dal cestino di quella particolare partizione, dovresti cercare dentro la cartella nascosta .Trash in quella partizione.
"Let me tell you a secret: when you hear that the machine is “smart”, what it actually means is that it’s exploitable." Mikko Hypponen
CUB3 ha scritto:Hai eliminato i file da terminale o da GUI?
Dopo chiedo a mio fratello, è lui che gestisce lubuntu in questo momento, in pratica ha dentro .trash 3 cartelle, però di file o altro che cancella non vi è traccia, lui li elimina semplicemente facendo tasto destro e poi sposta nel cestino, da li gli esce quelle finestra che ho postato precedentemente, se invece li trascina non ha problemi ,appaiono in quella cartella.
Se non ricordo male, quando le partizioni non di sistema vengono smontate viene chiesto all'utente se vuole liberare spazio svuotando il cestino della partizione, ma potrei sbagliare perché io di solito elimino direttamente i file senza passare per il cestino...
P.S.: Sul mio sistema il cestino funziona anche sulle partizioni NTFS...
Boh non so se a mio fratello questo lo chiede,so solo che se le trascina nella cartella .trash poi li trova i file della partizione li, se li cancella normalmente li elimina del tutto.
Mio fratello ha risolto
ecco come:
Ha aperto fstab ed è andato a cercare la riga disco dati(nfts creato da lui),
ha aggiunto l'UID = 1000 dopo la parola default.
ha salvato e poi da terminale ha dato il comando "sudo mount -a" poi ha riavviato ed ora tutto funziona.
Ottimo! Soluzione trovata.
Allora dovrebbe essere possibile risolvere il problema anche creando una regola apposta per udev anziche andare ad editare fstab ma se ho ben capito si tratta di un hdd esterno che non viene rimosso spesso e quindi puoi lasciarlo così.
"Let me tell you a secret: when you hear that the machine is “smart”, what it actually means is that it’s exploitable." Mikko Hypponen
Inserendo un messaggio, dichiari di aver letto e accettato il regolamento di partecipazione.
Nello specifico, sei consapevole che ti stai assumendo personalmente la totale responsabilità delle tue affermazioni, anche in sede civile e/o penale,
manlevando i gestori di questo sito da ogni coinvolgimento e/o pretesa di rivalsa.
Dichiari inoltre di essere consapevole che il messaggio sarà visibile pubblicamente, accetti di diffonderlo con licenza
CC BY-NC-SA 3.0 (con attribuzione a "TurboLab.it") e rinunci ad ogni forma di compensazione (economica o altro).
Rinunci inoltre esplicitamente a qualsiasi pretesa di cancellazione del messaggio.