Io mi affido alla mia esperienza, principalmente (certo non apro un link o un allegato potenzialmente pericolosi e se devo farlo solo in ambiente parzialmente o del tutto virtualizzato)
In merito al phishing vero a proprio utilizzo Netcraft come estensione, che offre anche una protezione contro attacchi XSS (almeno nella versione per Chrome), va detto che Opera browser usa lo stesso data base di Netcraft.
Sto testando recentemente una estensione chiamata Blockulicious (sia per Chrome sia per Firefox) di una società di sicurezza francese inclusa anche da Virustotal, che può essere usata gratuitamente o in versione premium con più opzioni.
Devo dire che non solo ha bloccato una marea di siti sospetti e malevoli nel giro di brevissimo tempo ma anche una serie di richieste HTTP altrettanto sospette, naturalmente offre anche l'opzione di costruire una propria whitelist (se si è proprio certi che il sito bloccato non è pericoloso, a proprio rischio e pericolo naturalmente.. )
Chi volesse anche una protezione in più senza rallentare la navigazione suggerirei i DNS gratuiti di OpenDNS.
Per l'analisi di un sito o un URL mi avvalgo anche di altri strumenti, per menzionare uno dei più facili da usare direi http://www.unmaskparasites.com/
Inserendo un messaggio, dichiari di aver letto e accettato il regolamento di partecipazione.
Nello specifico, sei consapevole che ti stai assumendo personalmente la totale responsabilità delle tue affermazioni, anche in sede civile e/o penale,
manlevando i gestori di questo sito da ogni coinvolgimento e/o pretesa di rivalsa.
Dichiari inoltre di essere consapevole che il messaggio sarà visibile pubblicamente, accetti di diffonderlo con licenza
CC BY-NC-SA 3.0 (con attribuzione a "TurboLab.it") e rinunci ad ogni forma di compensazione (economica o altro).
Rinunci inoltre esplicitamente a qualsiasi pretesa di cancellazione del messaggio.