Ho da eseguire un backup periodico e programmato per ore serali/notturne di svariati giga di pst outlook da un pc windows 7 a un pc con ubuntu in rete aziendale. Deve essere il pc ubuntu a dare il via al backup.
Volevo sapere il metodo migliore e più rapido per realizzarlo.
Avevo già fatto una cosa simile in passato ma avevo dovuto dire molte parolacce per farlo girare.
Grazie
Certe persone fanno strada sul lavoro solo perché hanno le conoscenze...tanto poi ci sono altri che si fanno il mazzo per sopperire ai loro errori
mumble mumlbe...che intendi per pst?
di cosa vuoi fare il backup?
la cosa più semplice che mi viene in mente è di condividere sulla rete locale la cartella dove outlook tiene i file e poi
dire a ubuntu di fare una copia periodica di questi file sul suo disco.
se è una strada percorribile, pensiamo ai dettagli.
drilloman ha scritto:mumble mumlbe...che intendi per pst?
di cosa vuoi fare il backup?
I pst sono gli archivi di posta di outlook, mi serve salvarne una copia.
drilloman ha scritto:se è una strada percorribile, pensiamo ai dettagli.
Se è rapida e (abbastanza) semplice, percorriamola pure.
Devo però essere in grado di pianificare la copia per la notte visto la quantità di dati da trasferire.
Certe persone fanno strada sul lavoro solo perché hanno le conoscenze...tanto poi ci sono altri che si fanno il mazzo per sopperire ai loro errori
drilloman ha scritto:Che versione di outlook / windows hai?
Office 2007 e windows 7
drilloman ha scritto:Puoi accedere alle risorse condivise di windows dal server?
Dal server?
Da ubuntu vorrai dire.
Con le buone o con le cattive lo faccio accedere.
Devo ancora fare l'installazione di ubuntu, mi serviva prima capire se esisteva un metodo per fare il backup.
Certe persone fanno strada sul lavoro solo perché hanno le conoscenze...tanto poi ci sono altri che si fanno il mazzo per sopperire ai loro errori
Si, per server intendevo ubuntu.
Guarda, i file .pst in windows 7 dovrebbero stare qua:
drive:\Users\<username>\Documents\Outlook Files
controlla da strumenti > opzioni > configurazione della posta > file di dati
se riesci a condividere questa cartella in rete locale, poi fai come ha giustamente suggerito Ganondolf.
Sappi però che nei .pst ci sono solo alcuni dati (il grosso diciamo tra cui messaggi scaricati), il resto è disseminato qua e la (ad esempio i messaggi sincronizzati stanno da un'altra parte in un file .ost). I dettagli li trovi qua. Occhio pure se usi la funzione archiviazione: i file .pst saranno due.
Ciao crazy.cat,
un'altra "rogna" di cui tenere conto è che Outlook non deve essere aperto mentre fai la copia dei .PST: nel migliore dei casi la copia non andrebbe a buon fine, nel peggiore ti ritroveresti con un backup apparentemente corretto, ma con il contenuto del PST danneggiato.
Per fare le cose fatte bene dovresti pianificare lo spegnimento di Outlook prima dell'avvio del backup oppure usare questo componente aggiuntivo per pianificare la creazione di una copia in locale integra e poi usare quella per il trasferimento su Ubuntu.
Giusto per curiosità (e se non è un segreto) perché deve essere Ubuntu a pianificare il backup?
PippoDJ ha scritto:Giusto per curiosità (e se non è un segreto) perché deve essere Ubuntu a pianificare il backup?
Da windows riuscirei a vedere il disco linux e copiarci i file?
L'altra volta (4 anni circa e ubuntu 7 o 8 mi sembra) non ero riuscito a farlo.
Per outlook potrei chiuderlo tramite qualche operazione pianificata di windows.
Cron e rsync era quello che avevo usato l'altra volta, ma non ricordo di sicuro come l'avevo fatto.
Non sono un esperto linux.
Certe persone fanno strada sul lavoro solo perché hanno le conoscenze...tanto poi ci sono altri che si fanno il mazzo per sopperire ai loro errori
PippoDJ ha scritto: oppure usare questo componente aggiuntivo per pianificare la creazione di una copia in locale integra e poi usare quella per il trasferimento su Ubuntu.
ho dato uno sguardo a quel componente ma non ho capito se visualizza solo un promemoria.
perchè se invece facesse il backup automatico, basterebbe dargli un percorso di rete.
anche se neanche io ho ben chiaro perché ubuntu deve comandare la procedura.
drilloman ha scritto:anche se neanche io ho ben chiaro perché ubuntu deve comandare la procedura.
Perché se devo installare qualcosa su windows devo fare domanda in carta bollata e farmi autorizzare, su ubuntu magari posso farci quello che mi pare.
(poi mi ricordavo che da windows non potevo accedere così facilmente a un disco linux.)
Certe persone fanno strada sul lavoro solo perché hanno le conoscenze...tanto poi ci sono altri che si fanno il mazzo per sopperire ai loro errori
io sto pianificando una cosa simile nel mio ufficio, la soluzione più semplice che ho trovato è di installare il client samba su linux (io vorrei usare centos come distro), condividere una cartella in rete a cui accedere da windows, e poi impostare un backup programmato (io normalmente uso quello nativo di windows stesso),
non ho ancora provato ma non vedo particolari difficoltà (almeno lo spero..... )
Neanch'io... ma visto che qualche operazione pianificata deve essere comunque impostata "lato" Windows, credo sarebbe più pulito se lo stesso script gestisse anche la copia verso Ubuntu.
Questo mi sembra un buon punto di partenza: Server/Samba - Wiki di ubuntu-it.
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