irql_not_less_or_equal windows 8.1

Se Windows genera un errore, hai un problema di virus o vuoi discutere/segnalare l'uscita della nuova versione di un software per la piattaforma Microsoft, questa è la sezione giusta.
Regole del forum
Rispondi
sexirutto
Livello: Workstation (10/15)

irql_not_less_or_equal windows 8.1

Messaggio da sexirutto »

Ho notato che per windows 8.1 nel forum non c'è niente a riguardo.
Comunque, stamattina accendo il pc e mi esce una schermata celeste con la faccina storta e mi scrive che il pc verrà riavviato con sotto questa scritta:
irql_not_less_or_equal , ho cercato in rete, però non ho capito bene a cosa si riferisce, per quel che ricordo questo non è un bel messaggio..... :nono
Cosa può essere?
Notebook: WINDOWS 10 64 Bit

System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Contatta: Contatta

Re: irql_not_less_or_equal windows 8.1

Messaggio da System » dom mag 17, 2015 10:40 am

The Doctor
Livello: Storage Area Network (12/15)
Contatta:

Messaggio da The Doctor »

Fai un test RAM completo con memtest.

sexirutto

Re:

Messaggio da sexirutto »

The Doctor ha scritto:Fai un test RAM completo con memtest.
Un test completo è composto da 9 cicli se non ricordo male giusto? potrebbe essere un problema di ram secondo te?
mmm nel frattempo mi scarico memtest.

The Doctor
Contatta:

Re: Re:

Messaggio da The Doctor »

sexirutto ha scritto:Un test completo è composto da 9 cicli se non ricordo male giusto?

Basta un test completo fino al 100%. Se c'è una RAM guasta comunque te ne accorgi prima.
potrebbe essere un problema di ram secondo te?
Di solito è il primo test che faccio, poi passo al disco rigido.

sexirutto

Messaggio da sexirutto »

beh per l'hard disk ho gia questo settore in giallo
Immagine

sexirutto

Messaggio da sexirutto »

Ho finito poco fa il test RAM, l'ho fatto arrivare a 100% e non ha riscontrato errori, poi l'ho fermato, la RAM è ok.

Al3x
Amministratore
Amministratore

Messaggio da Al3x »

quell'errore in genere è legato a problemi con l'hard disk (driver chipset, problemi hardware ecc.)
I :amore Sasha

sexirutto

Messaggio da sexirutto »

Oggi si è avviato molto velocemente e non è uscito nulla di particolare, stavo pensando... potrebbe essere la tavoletta grafica che ho installato qualche giorno fa? l'avevo installata con i driver di windows 7, poi ho trovato sul sito del produttore i driver per windows 8, ed allora ho disinstallato i vecchi per i nuovi, però è andato tutto bene, il giorno prima di questo messaggio l'ho staccata dalla porta usb perchè mi serviva il notebook in un'altra stanza, può essere che ha creato un conflitto quello? La tavoletta accende una spia appena il pc si accende per avvisarmi che è pronta, quindi ho pensato che staccandola di netto senza fare rimozione sicura hardware alla fine abbia creato un conflitto, oggi che è rimasta attaccata nulla.Spero di essermi spiegato bene.
Per l'hard disk mi devo preoccupare?

PippoDJ

Messaggio da PippoDJ »

sexirutto ha scritto:stavo pensando... potrebbe essere la tavoletta grafica che ho installato qualche giorno fa?
Ciao sexirutto,
scarica ed esegui BlueScreenView come da istruzioni che trovi nell'articolo di crazy.cat.
Segnati il nome del file evidenziato nella colonna "Causato da driver" e cerca con Google se in qualche modo può essere riconducibile ai driver della tavoletta grafica.
Per l'hard disk mi devo preoccupare?
Mah... per quello che so io delle informazioni S.M.A.R.T. direi di no: i 328 settori riallocati (148 esadecimale) della colonna "Valori grezzi" non hanno determinato uno spostamento del valore percentuale di rischio che è rimasto stabile al 100% ("Attuale") ed è ancora abbastanza lontano dal valore "Soglia" del 50%.
In ogni caso tieni sotto controllo il numero di settori riallocati nella colonna "Valori grezzi": se dovesse aumentare repentinamente, allora... sì... è il caso di iniziare a preoccuparsi.

Ah... e comunque ricordati che gli HDD si possono rompere anche se gli indicatori S.M.A.R.T. dicono il contrario: il backup dei dati importanti è sempre obbligatorio. ;)

Ciao, Pippo.

sexirutto

Messaggio da sexirutto »

@PippoDj:
Bluescreen view lo conoscevo e lo utilizzavo spesso su xp, l'ho lanciato ma non mi indica nulla, a me nn è uscita la famosa schermata blu classica, forse sarà windows 8 che fa uscire altro, in pratica quella di windows 8 mi è uscita celeste con lo stile di win 8, con quello che ho indicato prima, però ho provato anche a cercare il file .dmp ma nella cartella non c'era nulla, ho anche abilitato i file nascosti ma non è mai apparsa, per quanto riguarda l'hdd non sapevo di questa facceda dei valori grezzi , starò attento, per ora ho una duplice copia di backup del sistema, una fatta in una partizione a parte dello stesso hard disk(lo so servirebbe a poco se si rompesse l'hard disk), e un'altra in un hard disk esterno, e le faccio una volta al mese, massimo ogni due.

PippoDJ

Messaggio da PippoDJ »

sexirutto ha scritto:forse sarà windows 8 che fa uscire altro
Scusa, mi era sfuggita la faccenda di Windows 8... :cry:
Per far funzionare BlueScreenView con Windows 8 è necessario attivare i minidump:
Pannello di Controllo > Sistema > Impostazioni di sistema avanzate > Avvio e ripristino > Impostazioni... > Scrivi informazioni di debug > Dump della memoria ridotto.
Ovviamente questa modifica non è "retroattiva" e sarà utile solo dal prossimo BSoD... anche se ti auguro che non si debba verificare.

Ciao, Pippo.

sexirutto

Messaggio da sexirutto »

Alla voce riavvia automaticamente posso lasciarlo spuntato?
beh per ora non mi è più uscito nulla, cmq cosi so almeno cosa può essere se risuccede, grazie.

raffaele32
Livello: microSD (7/15)

Messaggio da raffaele32 »

Sexirutto anche io ho il medesimo problema su windows seven. Anche io ho controllato la RAM con lo strumento di Windows e l'HD e tutto era ok. Ho cercato su Internet e pare sia un errore di driver. Soltanto che ad ogni BSOD sembri cambiare il secondo, terzo e quarto codice di errore. Mica usi avast? Te lo dico perché ho avuto problemi con avast ultimamente e dopo averlo reinstallato più di una volta l'errore non si è ripresentato.

sexirutto

Messaggio da sexirutto »

raffaele32 ha scritto:Sexirutto anche io ho il medesimo problema su windows seven. Anche io ho controllato la RAM con lo strumento di Windows e l'HD e tutto era ok. Ho cercato su Internet e pare sia un errore di driver. Soltanto che ad ogni BSOD sembri cambiare il secondo, terzo e quarto codice di errore. Mica usi avast? Te lo dico perché ho avuto problemi con avast ultimamente e dopo averlo reinstallato più di una volta l'errore non si è ripresentato.
Ciao, no io ho la suite di bitdefender, non so se dia problemi questa col sistema operativo, fin'ora mi sono trovato benissimo, e tra un mese mi scade la licenza... dovrò scegliere poi un altro antivrus.

raffaele32

Messaggio da raffaele32 »

Bè che dirti. Il problema si è ripresentato? A me succedeva quando il pc era su Internet. Ho scoperto che lo swap era gestito al minimo dal sistema (1Gb di Ram scarsi perché condivisi) e così ho aumentato al doppio.

Ho pensato che fossero gli aggiornamenti di Windows Update, visto che il massimo del fenomeno è avvenuto nel periodo in cui Microsoft ha coperto la falla Freak. Da dopo poche volte ed adesso non ne vedo più.

sexirutto

Messaggio da sexirutto »

Dal giorno che lo ha fatto non lo fa più, forse è stato un falso allarme per cosi dire.

System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Contatta: Contatta

Re: Re: irql_not_less_or_equal windows 8.1

Messaggio da System » mar mag 26, 2015 8:59 pm

Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite