Commenti a "Scheda video AGP per video 720p su ..."

I "Commenti" ad ogni articolo pubblicato sul nostro sito sono raccolti qui.
Regole del forum
Puoi rispondere alle discussioni già presenti, ma non aprirne di nuove.
Rispondi
Avatar utente
Zane
Fondatore
Fondatore
Messaggi: 5486
Iscritto il: mer mag 01, 2013 11:20 am
Contatta:

Commenti a "Scheda video AGP per video 720p su Pentium 4?"

Messaggio da Zane »

Scheda video AGP per video 720p su Pentium 4?

Immagine

Con una "nuova" scheda video AGP ho ripristinato la piena operatività di un vecchio PC, che ora riproduce filmati HD a 720p senza alcuno "scatto" e videogioca in maniera più che dignitosa. Vi racconto qui la mia esperienza... e le alternative. [continua..]

Inserite di seguito i vostri commenti.
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Commenti a "Scheda video AGP per video 720p su Pentium 4?"

Messaggio da System » mer lug 10, 2013 4:12 am


Avatar utente
developerwinme
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1319
Iscritto il: mer mag 01, 2013 1:35 pm
Località: Como
Contatta:

Re: Commenti a

Messaggio da developerwinme »

Esperienza interessante (anche se sei stato sicuramente fortunato a poterci installare Windows 8: processori poco più vecchi dell'Athlon 64 che hai tu non lo possono fare girare perché non supportano DEP via hardware), anche se ero curioso su rumorosità, calore dissipato e consumi di questo PC: è una soluzione fattibile (ho un vecchio PC con caratteristiche simili), o un notebook piuttosto recente (quello in firma) da affiancare ad una TV HD (ma da spostare ogni volta di stanza in stanza per poterlo usare come riproduttore) è una soluzione migliore secondo te, soppesando la comodità di aver il tutto già cablato con la scomodità di aver maggiore rumore, niente HDMI (però ho già un adattatore HDMI-DVI) ecc...?

Ultima domanda: nel task manager risulta come CPU un Athlon 64, mentre nell'articolo parli di Pentium 4: di cosa si tratta? :-D
Marco Adriani
developerwinme.wordpress.com
Avatar utente
Zane
Fondatore
Fondatore
Messaggi: 5486
Iscritto il: mer mag 01, 2013 11:20 am
Contatta:

Re: Commenti a

Messaggio da Zane »

Grazie Dev, mi hai evidenziato una limitazione, riguardo Windows 8 e NX (DEP), che non conoscevo... ma effettivamente hai perfettamente ragione! (evidenzio però che, a quella pagina, si parla di "almeno 2GB di RAM" per Win8 x64, mentre io ne ho 1GB solo e tutto funziona...).

Non ho un Wattmetro a disposizione, ma, dalle passate esperienze, avevo misurato consumi più che doppi per PC desktop di questa fascia rispetto a un qualsiasi notebook di più recente realizzazione. Per quanto riguarda il rumore... le ventole delle CPU dell'epoca erano paragonabili ad un piccolo elicottero :(

Nel tuo caso: considerato che ti serve buona mobilità per spostarlo di stanza in stanza, direi che il problema non si pone. Magari puoi pensare di recuperare il vecchio Athlon per tenerlo fisso in salotto, di modo da avere una "zona" in meno nella quale dover spostare il notebook perchè comunque lì sei già coperto?

Venendo allo screenshot: pura "contingenza" (ho dovuto inaspettatamente riciclare il Pentium 4 per un altra attività prima di poter finire l'articolo). Ho messo una doversoa nota.
Zane - TurboLab.it
Avatar utente
developerwinme
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1319
Iscritto il: mer mag 01, 2013 1:35 pm
Località: Como
Contatta:

Re: Commenti a

Messaggio da developerwinme »

Zane ha scritto:(evidenzio però che, a quella pagina, si parla di "almeno 2GB di RAM" per Win8 x64, mentre io ne ho 1GB solo e tutto funziona...).
Giusto, ma posso confermarti (esperienza personale) che è una limitazione che viene effettivamente applicata (a differenza di quella sulla RAM o su alcuni altri requisiti): il sistema non si installa se non ci sono NX e SSE2 (anche se poi, con qualche hack magari si può anche installare, a proprio rischio e pericolo).
Zane ha scritto:le ventole delle CPU dell'epoca erano paragonabili ad un piccolo elicottero
Afferrato il punto: lascio stare il vecchio PC nel salotto (dove probabilmente lo sposterò a breve, attrezzandolo per attività ludiche-multimediali limitate e di consultazione risorse Web) e sposto il notebook (un ASUS davvero estremamente silenzioso e dotato di tutti i comfort moderni (HDMI ecc...), oltre che di poco consumo/dissipazione calore) di volta in volta dove mi serve (sostanzialmente tra la camera da letto, dove lo attrezzo mettendolo su un tavolino e collegandolo alla corrente e al 39'' mediante HDMI, e lo studiolo dove ci lavoro).
Marco Adriani
developerwinme.wordpress.com
Avatar utente
farbix89
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1097
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:39 pm
Località: Italia

Re: Commenti a

Messaggio da farbix89 »

vecchio PC nel salotto (dove probabilmente lo sposterò a breve, attrezzandolo per attività ludiche-multimediali limitate e di consultazione risorse Web)
Se il punto è questo, posso darti la conferma: avere un elicottero Apache (leggasi processori e dissipatori dell'epoca) in salotto non è esperienza piacevole, qualsiasi sia lo scopo :-D

Per gli HTPC uno dei primi requisiti è proprio la bassa rumorosità, se fanless ancora meglio :mrgreen:

E sicuramente un Athlon 64 o un Pentium 4 sono tutto fuorché processori "calmi": c'era la guerra al GHz all'epoca, chi arrivava e superava i 3 GHz era "alla moda", senza calcolare tutti i risvolti lato consumo e rumori (si sorvolava per avere la potenza bruta :doh :mrgreen: ).
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Re: Commenti a

Messaggio da System » mer lug 10, 2013 11:58 am


Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio