Rendere più reattivo il Galaxy S3

Galaxy, Nexus, Xperia, Optimus o altri dispositivi "robotici"? Che si tratti di configurare il telefono o tablet, installare una ROM "cucinata" o scambiare quattro chiacchiere sui migliori dispositivi, la community Android si incontra qui.
Regole del forum
Rispondi
Pulcepiccola
Livello: Workstation (10/15)

Rendere più reattivo il Galaxy S3

Messaggio da Pulcepiccola »

Carissimi buongiorno!
Vorrei riflettere con voi sulla seguente questione:
Come vi ho accennato in un altro post il mio Galaxy S3 è diventato lentissimo ad incominciare da quando lo accendo a quando utilizzo le varie app(per esempio la rubrica, l'app per telefonare, la galleria insomma qualsiasi app, i rallentamenti(o lag). sono una costante.

Per non parlare quando attivo la connessione dati, whatsapp per essere funzionante ci impiega una eternità(è anche vero che le cartelle in cui whatsapp salva i dati immagini, video etc. sono piene (oltre un giga e non le svuoto da parecchio) e poi l'app ufficiale di Facebook va a scatti.
Ho letto l'altro post in cui mi avete parlato di app alternative a Facebook le proverò grazie.
Io avrei individuato delle cause(ovvero delle possibili azioni da fare per velocizzare il telefono), volevo condividerle con voi, per un vostro parere

1.la mia memoria interna disponibile si è assottigliata vi è rimasto un solo giga(dovrei "svuotarla")?potrebbe essere una causa del rallentamento delle prestazioni?lag?
2. La mia scheda SD esterna da 14 Giga si è quasi esaurita sino rimasti 3 giga(dovrei svuotarla"?)
3.probabilmente sarebbe opportuno rimuovere le app che non utilizzo in quanto potrebbero avere dei processi in background che assorbono la già poca Ram(potreste suggerirmi qualche app o processo da eliminare?)
4. Oppure una strada potrebbe essere quella di riportare il telefono alle condizioni di fabbrica in modo da "ripulirlo" e installare solo le app strettamente indispensabili?
Che ne dite? Perché non vorrei incentivare la società del consumismo, dobbiamo risparmiare :)
Grazie per i vostri preziosi consigli
Buon cammino Quaresimale a tutti
Pp
Ultima modifica di Pulcepiccola il sab feb 13, 2016 12:40 pm, modificato 1 volta in totale.

System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Contatta: Contatta

Re: Rendere più reattivo il Galaxy S3

Messaggio da System » sab feb 13, 2016 12:40 pm

Ganondolf
Livello: Disco fisso (9/15)
Livello: Disco fisso (9/15)

Messaggio da Ganondolf »

La memoria interna se è troppo piena può causare rallentamenti, ma un GB credo sia ancora abbastanza. Anche se fare pulizia, male non fa. La memoria esterna invece non dovrebbe influire.
La cosa sicuramente più importante è disinstallare le app che non usi. Puoi anche fare un reset, ma non aspettarti grossi miglioramenti (almeno dopo i primi due-tre giorni)...

Pulcepiccola

Grazie mille Ganondolf Buona Domenica

CUB3
Moderatore
Moderatore

Messaggio da CUB3 »

Pulcepiccola ha scritto:1.la mia memoria interna disponibile si è assottigliata vi è rimasto un solo giga(dovrei "svuotarla")?potrebbe essere una causa del rallentamento delle prestazioni?lag?
2. La mia scheda SD esterna da 14 Giga si è quasi esaurita sino rimasti 3 giga(dovrei svuotarla"?)
3.probabilmente sarebbe opportuno rimuovere le app che non utilizzo in quanto potrebbero avere dei processi in background che assorbono la già poca Ram(potreste suggerirmi qualche app o processo da eliminare?)
4. Oppure una strada potrebbe essere quella di riportare il telefono alle condizioni di fabbrica in modo da "ripulirlo" e installare solo le app strettamente indispensabili?
1. Un giga di memoria interna dovrebbe essere più che sufficiente a garantire stabilità al sistema quindi escluderei che questo possa esserre causa di rallentamenti; è comunque una buona cosa eliminare tutte quelle app che non usi.
2. La scheda SD potrebbe essere causa di rallentamenti ma più che svuotarla dovresti controllare la "classe" di velocità: se questa dovesse essere bassa potresti pensare di sostituirla con una di classe 10, per esempio.
3. Eliminare le app che non si utilizzano, soprattutto quelle che si avviano in backgroud è una buona idea. Tutte le app che non usi e si possono disinstallare, via! Alcune app, invece non si possono disinstallare ma potrebbero essere disattivabili: qui trovi una lista di app "sicure da rimuovere" ma devi essere te a stabile se ti possono servire o meno. Ad esempio: se non hai configurato un account samsung quasi sicuramente potresti disabilitare tutte le app che hanno samsung nel nome senza avere grossi problemi, ma ti ripeto una scelta "fine" di app puoi farla solo te.
Per quanto riguarda la RAM anche se elimini un sacco di applicazioni non aspettarti che questa rimanga tanto più libera di come è adesso e questo è un bene!! RAM non occupata è RAM sprecata!!!
4. Riportare il telefono alle condizioni di fabbrica solo per velocizzarlo non è una buona idea.

Visto che hai anche menzionato Whatsapp, ti dico che una periodica eliminazione dei messaggi potrebbe portare qualche beneficio.
"Let me tell you a secret: when you hear that the machine is “smart”, what it actually means is that it’s exploitable." Mikko Hypponen

Pulcepiccola

Grazie mille Cub3 Buona Domenica

System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Contatta: Contatta

Re: Re: Rendere più reattivo il Galaxy S3