Commenti a "Il miglior browser per Windows XP: quali alternative a Google Chrome?"

I "Commenti" ad ogni articolo pubblicato sul nostro sito sono raccolti qui.
Regole del forum
Puoi rispondere alle discussioni già presenti, ma non aprirne di nuove.
Avatar utente
Zane
Fondatore
Fondatore
Messaggi: 5464
Iscritto il: mer mag 01, 2013 11:20 am
Contatta:

Commenti a "Il miglior browser per Windows XP: quali alternative a Google Chrome?"

Messaggio da Zane »

Il miglior browser per Windows XP: quali alternative a Google Chrome?

Immagine

Molti utenti di Windows XP hanno ricevuto una brutta sorpresa provando ad aprire Google Chrome: un messaggio di avviso mostrato in alto informa infatti che Questo computer non riceverà più gli aggiornamenti di Google Chrome perché Windows XP e Windows Vista non sono più supportati. Il motivo è presto detto: dopo ben due anni di proroga rispetto ai piani originari, Google ha agito: Chrome 50, disponibile sul canale stabile dal 13 aprile 2016, richiede perlomeno Windows 7. La precedente versione continuerà a funzionare indefinitamente su Windows XP e Windows Vista, ma non saranno rilasciati ulteriori aggiornamenti, nemmeno quelli finalizzati a correggere i problemi di sicurezza già rintracciati o altri bug critici che dovessero essere scoperti nei mesi/anni a venire. La raccomandazione unanime degli esperti è di passare ad una versione di Windows più moderna, ma chi non potesse/volesse abbandonare le colline verdi ha ancora un paio di alternative. [continua..]

Inserite di seguito i vostri commenti.
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Commenti a "Il miglior browser per Windows XP: quali alternative a Google Chrome?"

Messaggio da System » lun apr 18, 2016 1:25 am


Avatar utente
sondlive07
Livello: Disco fisso (9/15)
Livello: Disco fisso (9/15)
Messaggi: 808
Iscritto il: lun set 02, 2013 9:10 pm
Località: casa mia

Re: Commenti a

Messaggio da sondlive07 »

credo che vivaldi ( progetto interessantissimo che ho installato ma che non ho ancora avuto il tempo per testarlo ) non sia adatto per windows xp, dovrei aver letto sul loro forum che non supportava tale sistema operativo.
Una mela al giorno fanno 365 mele all'anno.
Groucho Marx
Avatar utente
Emanuele
Livello: DVD-ROM (5/15)
Livello: DVD-ROM (5/15)
Messaggi: 141
Iscritto il: sab mag 11, 2013 10:33 am

Re: Commenti a

Messaggio da Emanuele »

Vivaldi non supporterà più WinXP dalla versione 1.1 di prossima uscita. In pratica si ferma alla 1.0 su questo SO.

Anche Firefox mi pare abbia già programmato l'abbandono di tale piattaforma, ma ne conosco i dettagli.

Credo che su XP sia meglio orientarsi su qualcosa di WebKit-based
Opera mi stai diludendo... vuoi che muoro?
Avatar utente
ziofil
Livello: CD-ROM (4/15)
Livello: CD-ROM (4/15)
Messaggi: 88
Iscritto il: mer set 25, 2013 9:14 pm
Località: Provincia di Ascoli Piceno

Re: Commenti a

Messaggio da ziofil »

WebKit sarebbe scusa???
Avatar utente
Emanuele
Livello: DVD-ROM (5/15)
Livello: DVD-ROM (5/15)
Messaggi: 141
Iscritto il: sab mag 11, 2013 10:33 am

Re: Commenti a

Messaggio da Emanuele »

L'engine da cui ha origine Chromium (che ha poi deciso di crearne un fork chiamato Blink) e che sta alla base di Safari (Apple) e più meno tutti i browser Linux

Diciamo che anche WebKit non sta vivendo un periodo di splendore visto che QT ha deciso di sostituirlo con, appunto, Chromium, ma restano ancora valide alternative in giro e tutti i browser GTK restano in gioco.

Per farla breve, Midori potrebbe essere un'ottima scelta. E poi girando fra i browser minori e di nicchia non c'è che l'imbarazzo della scelta. Kmeleon e Qupzilla tra i primi che mi vengono in mente.
Opera mi stai diludendo... vuoi che muoro?
Avatar utente
Emanuele
Livello: DVD-ROM (5/15)
Livello: DVD-ROM (5/15)
Messaggi: 141
Iscritto il: sab mag 11, 2013 10:33 am

Re: Commenti a

Messaggio da Emanuele »

Per chi è interessato al destino di Firefox su XP ecco un buon link da seguire: https://chuttenblog.wordpress.com/tag/windows-xp/

Ricordavo di averne letto qualcosa su PlanetMozilla ed effettivamente è un processo in corso.
Opera mi stai diludendo... vuoi che muoro?
Avatar utente
Zane
Fondatore
Fondatore
Messaggi: 5464
Iscritto il: mer mag 01, 2013 11:20 am
Contatta:

Re: Commenti a

Messaggio da Zane »

Grazie per l'info su Vivaldi 1.1. Se gentilmente mi dai un riferimento ufficiale aggiorno certamente l'articolo.

Per il futuro stop di Firefox: siamo d'accordo che ne stiano parlando da tempo, ma non ho trovato nulla in termini di roadmap ufficiale. Stando così le cose, non mi aspetto succeda a breve.
Zane - TurboLab.it
Avatar utente
Emanuele
Livello: DVD-ROM (5/15)
Livello: DVD-ROM (5/15)
Messaggi: 141
Iscritto il: sab mag 11, 2013 10:33 am

Re: Commenti a

Messaggio da Emanuele »

https://vivaldi.net/en-US/teamblog/105- ... rt-options
Goodbye to old Operating Systems

With Vivaldi version 1.1 we will drop support for Windows XP, Vista and versions of MacOSX below 10.9. Recently, the Chromium project dropped support for these older OSes (Operating Systems), since they are no longer actively maintaned by Microsoft and Apple. As Vivaldi is a small team at present, so we cannot afford to support these OSes seperately.

If you are able to, upgrading your OS is the best course of action to ensure secure browsing and access to the latest Vivaldi features and fixes. If not, Vivaldi 1.0 will continue to function, though it will not receive further security updates.
Per Firefox si, in pratica ancora non esiste una vera roadmap per l'abbandono
Opera mi stai diludendo... vuoi che muoro?
Avatar utente
Zane
Fondatore
Fondatore
Messaggi: 5464
Iscritto il: mer mag 01, 2013 11:20 am
Contatta:

Re: Commenti a

Messaggio da Zane »

Doverosa precisazione aggiunta, ti ringrazio!
Zane - TurboLab.it
Avatar utente
ziofil
Livello: CD-ROM (4/15)
Livello: CD-ROM (4/15)
Messaggi: 88
Iscritto il: mer set 25, 2013 9:14 pm
Località: Provincia di Ascoli Piceno

Re: Commenti a

Messaggio da ziofil »

Ma Palemoon che roba sarebbe, sembra basato su Firefox di alcuni anni fa!!!
Avatar utente
Zane
Fondatore
Fondatore
Messaggi: 5464
Iscritto il: mer mag 01, 2013 11:20 am
Contatta:

Re: Commenti a

Messaggio da Zane »

@ziofil: infatti è proprio un fork basato sulle vecchie versioni di Firefox. Potrebbe diventare una buona alternativa quando il "vero" Firefox smetterà di supportare Windows XP: grazie per averlo ricordato!
Zane - TurboLab.it
Avatar utente
ax3
Livello: CD-ROM (4/15)
Livello: CD-ROM (4/15)
Messaggi: 88
Iscritto il: mer ott 29, 2014 3:25 am

Re: Commenti a

Messaggio da ax3 »

Consiglio Citrio http://citrio.com/ è in italiano.
Avatar utente
sondlive07
Livello: Disco fisso (9/15)
Livello: Disco fisso (9/15)
Messaggi: 808
Iscritto il: lun set 02, 2013 9:10 pm
Località: casa mia

Re: Commenti a

Messaggio da sondlive07 »

ax3 ha scritto:Consiglio Citrio http://citrio.com/ è in italiano.
il mio parere personale è che su windows questo browser sia un tantino pesantuccio.

la penso come @emanuele; se stai usando windows xp è preferibile ( secondo me) un browser leggero ( midori , qupzilla palemoon, seamonkey, kmeleon...tutti che si possono trovare anche in versione portable)

una piccola precisazione: pur non essendo io un amante del browser basato su chromium esiste uno solo in grado di non sfigurare e con tante funzionalità e che ultimamente ha pure prolungato il suo supporto a xp, mi riferisco a slimjet ( disponibile anche in versione portable).
Una mela al giorno fanno 365 mele all'anno.
Groucho Marx
Avatar utente
Zane
Fondatore
Fondatore
Messaggi: 5464
Iscritto il: mer mag 01, 2013 11:20 am
Contatta:

Re: Commenti a

Messaggio da Zane »

Ciao ragazzi,
ho fatto un giro di aggiornamento all'articolo approfondendo anche i vostri suggerimenti ;)
Zane - TurboLab.it
Avatar utente
ax3
Livello: CD-ROM (4/15)
Livello: CD-ROM (4/15)
Messaggi: 88
Iscritto il: mer ott 29, 2014 3:25 am

Re: Commenti a

Messaggio da ax3 »

Perchè Turbolab.it non crea un suo browser ? Turbobrowser :) :mrgreen:
Avatar utente
hammer
Livello: microSD (7/15)
Livello: microSD (7/15)
Messaggi: 388
Iscritto il: sab apr 05, 2014 4:37 pm
Contatta:

Re: Commenti a

Messaggio da hammer »

Siamo sicuri che Opera tenga ancora aggiornato il browser per Windows XP? Da quando l'ho installato non c'è stato neanche un aggiornamento mentre Chrome (su un altro computer) ne ha ricevuto almeno uno. :s
http://www.lowcuras.com
Avatar utente
ax3
Livello: CD-ROM (4/15)
Livello: CD-ROM (4/15)
Messaggi: 88
Iscritto il: mer ott 29, 2014 3:25 am

Re: Commenti a

Messaggio da ax3 »

Su html.it c'è la nuova versione di Opera. Ma non so se è compatibile con Windows xp :)
Avatar utente
hammer
Livello: microSD (7/15)
Livello: microSD (7/15)
Messaggi: 388
Iscritto il: sab apr 05, 2014 4:37 pm
Contatta:

Re: Commenti a

Messaggio da hammer »

Facendo alcune ricerche sembra che l'ultima versione di Opera sia la 38 mentre sul mio Windows XP è presente la 36 ed Opera dice che non si sono aggiornamenti. A questo punto credo che Opera abbia abbandonato Windows XP, qualcuno con il mio stesso sistema operativo può fornire un riscontro?
http://www.lowcuras.com
Avatar utente
Emanuele
Livello: DVD-ROM (5/15)
Livello: DVD-ROM (5/15)
Messaggi: 141
Iscritto il: sab mag 11, 2013 10:33 am

Re: Commenti a

Messaggio da Emanuele »

Non sono sicuro di cosa intendano per supporto a XP. Potrebbe anche essere che si limitano a fare il backport delle patch di sicurezza sull'ultima versione compatibile (la 36 quindi). In questo caso quindi saresti sempre coperto dagli aggiornamenti di sicurezza ma non sui miglioramenti al browser in generale.

Prova a scaricare l'ultima versione dal sito ufficiale e controlla se l'installazione va in porto o se esce qualche messaggio di errore.
Opera mi stai diludendo... vuoi che muoro?
Avatar utente
hammer
Livello: microSD (7/15)
Livello: microSD (7/15)
Messaggi: 388
Iscritto il: sab apr 05, 2014 4:37 pm
Contatta:

Re: Commenti a

Messaggio da hammer »

Ho fatto come ha suggerito Emanuele, ho scaricato ed eseguito l'installer ma la versione è rimasta sempre la 36. A questo punto spero facciano il porting delle patch di sicurezza (mi andrebbe più che bene), inoltre da ora in poi devo guardare anche i decimali della versione... forse quelli cambiano ogni tanto.
http://www.lowcuras.com
Avatar utente
Emanuele
Livello: DVD-ROM (5/15)
Livello: DVD-ROM (5/15)
Messaggi: 141
Iscritto il: sab mag 11, 2013 10:33 am

Re: Commenti a

Messaggio da Emanuele »

Nel frattempo stavo mettendo un po' sotto torchio K-meleon, nel tentativo di ridare vita al vecchio notebook (con ormai 10 annetti di onorata carriera sulle spalle) su cui, anche dopo formattazione e installazione pulita di Win10, più o meno qualsiasi browser odierno risulta lento e frustrante da usare (purtroppo Opera-presto pare funzionare davvero male sul nuovo S.O. di Microsoft)

E devo dire che il risultato è stata una bella sorpresa. K-meleon sembra andare del tutto a proprio agio su questa macchina e navigare è tornato ad essere un piacere. :approvo

Certo, al netto di tutti i limiti che può avere in fatto di tecnologie supportate, ed eventuali "ostruzioni" da parte dei siti web (YouTube ad esempio pare non venga gestito ottimamente, presentando alcuni bug. Che fortunatamente si risolvono ricaricando la pagina), nonchè una UI non modernissima.

Immagine

Ma con un po' di lavoro mi sembra di aver raggiunto un risultato accettabile. E finalmente questo vecchio macinino può tornare a surfare per il web senza troppi problemi. Non male per un progettino amatoriale con K-meleon ;)
Opera mi stai diludendo... vuoi che muoro?
Avatar utente
hammer
Livello: microSD (7/15)
Livello: microSD (7/15)
Messaggi: 388
Iscritto il: sab apr 05, 2014 4:37 pm
Contatta:

Re: Commenti a

Messaggio da hammer »

Googlando un po' in inglese ho scoperto che Opera 36 sarà l'ultima versione per Windows XP ma rilasceranno i fix per la sicurezza. Ora restano da capire due cose:
1- immagino che questi fix prima o poi si interromperanno;
2- come capire se si è ricevuto un fix? Forse guardando i decimali della versione.
http://www.lowcuras.com
Avatar utente
Emanuele
Livello: DVD-ROM (5/15)
Livello: DVD-ROM (5/15)
Messaggi: 141
Iscritto il: sab mag 11, 2013 10:33 am

Re: Commenti a

Messaggio da Emanuele »

Non hai molto di cui preoccuparti. Se e quando interromperanno il supporto a XP lo comunicheranno sul blog. Fortunatamente si tratta di una compagnia sufficientemente importante e seria da questo punto di vista.

Per la seconda domanda immagino di si, ma vai a sapere... prova comunque ad annotare il numero di versione attuale e controlla più in là se cambia qualcosa
Opera mi stai diludendo... vuoi che muoro?
Avatar utente
ax3
Livello: CD-ROM (4/15)
Livello: CD-ROM (4/15)
Messaggi: 88
Iscritto il: mer ott 29, 2014 3:25 am

Re: Commenti a

Messaggio da ax3 »

Stavo cercando un browser mi è venuto in mente questo articolo.Mozilla non mi fa aggiornare flash player oper non supporta unity( ma è presente nei plugin :s ) mentre Citrio viene rilevato come minaccia da Avast e malwarebites antimalware. :acch mah...
Avatar utente
Emanuele
Livello: DVD-ROM (5/15)
Livello: DVD-ROM (5/15)
Messaggi: 141
Iscritto il: sab mag 11, 2013 10:33 am

Re: Commenti a

Messaggio da Emanuele »

Opera mi stai diludendo... vuoi che muoro?
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Re: Commenti a

Messaggio da System » sab ott 29, 2016 9:00 pm


Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio