Galaxy, Nexus, Xperia, Optimus o altri dispositivi "robotici"? Che si tratti di configurare il telefono o tablet, installare una ROM "cucinata" o scambiare quattro chiacchiere sui migliori dispositivi, la community Android si incontra qui.
Salve ho acquistato, incautamente, un tablet apparentemente funzionante solo se non è connesso a internet. Il problema nasce nel momento in cui accendo il wifi che inizia a installare o proporre l'installazione di software non richiesto e inutile. La navigazione e l'uso in genere del tablet diventa impossibile. La prima cosa che ho pensato è reinstallare il tutto. Ma non c'e'verso sembra che la sd interna sia completamente bloccata infatti collegata al pc è inaccessibile. Purtoppo al mondo android sono completamente nuovo ecco perchè chiedo alla comunità del forum di darmi una mano su come reinstallare una nuova Rom da zero. A tal proposito credo che non funzioni bene neanche il bootloader ovvero accedo ma non mi fa fare niente.
Il dispositivo è un perfetto e anonimo cinesino pero' usa
Se qualcuno ha pazienza nel darmi una mano glie ne saro' molto grato
Pazienza perchè deve dirmi passo passo tutta la eventuale procedura e i programmi da usare per sistemare il problema.
Saluti
Ammetto di essere un maestro ignorante anche se nessuno se ne accorto
Si certamente ho provato a fare sia il ripristino dal menu impostazioni e mi riporta solo allo stato inziale della Rom.
Se per hard reset intendi il wipe da bootloader gia fatto ma non mi ga accedere.
Probabilmente la Rom installata dall'imbecille che l'ha messo in vendita incorpora un malware ecco perchè chiedo come poter risolvere il problema cancellando la vecchia e rimettendone una nuova. Ma la procedura non è, purtroppo come i sistemi PC normali.
Grazie per la vostra attenzione
Senza sapere marca e modello è un po' difficile indicarti dove trovare una rom per il tuo dispositivo, prima di come fare per flasharla.
Inoltre posso dirti che anche flashando una nuova rom potresti non risolvere.
C'è però un'altra strada che potresti seguire ma è po' più difficile: i dispositivi cinesi sono spesso "rootati di serie", non hanno un'applicazione dedicata (SuperSU o simili) ma consentono l'accesso in scrittura alla partizione di sistema tramite adb.
Poiché il "malware" è spesso un'applicazione di sistema, una volta individuata è possibile rimuoverla proprio con questo strumento.
"Let me tell you a secret: when you hear that the machine is “smart”, what it actually means is that it’s exploitable." Mikko Hypponen
Ovviamente il problema è proprio questo. Io provendo dal mondo windows e android mi è completamente nuovo. Mi vergogno un po a dirlo ma non so come usare ADB.
Grazie
ricovasti ha scritto:Mi vergogno un po a dirlo ma non so come usare ADB.
Non c'è niente di cui vergognarsi a non sapere alcune cose!! Casomai ci si dovrebbe vergognare a rifiutarsi di apprenderne di nuove!!
Comunque prima di andare avanti a spiegarti adb è meglio cercare di identificare l'app-malware che in questi tablet cinesi non è certo facile!!
Se vuoi provare, puoi postare la lista delle tue app installate, utilizzando questa applicazione: My App List. Assicurati di includere nella lista anche le app di sistema!!!
Se riusciamo ad individuare qual'è l'app malevola vedremo se è possibile eliminarla in qualche modo
"Let me tell you a secret: when you hear that the machine is “smart”, what it actually means is that it’s exploitable." Mikko Hypponen
Per prima cosa, ti consiglierei di rimuovere subito Adobe Flash Player...
Fidiamoci di Malwarebyte: immagino che quell'applicazione non si possa nemmeno "terminare", o comunque se terminata si riavvia poco dopo, giusto?
Per rimuoverla c'è un solo sistema: devi diventare root.
Per farlo hai due possbilità: usare un'app apposita come Kingroot (che non è detto che funzioni... ) o come, ti ho dettto prima, sperare che sia abilitato adb con permessi di root (qui trovi una guida, comprensiva di eseguibile, per installare adb e il driver necessario).
In ogni caso, ricorda sempre le parole dello zio Ben: se diventi root avrai accesso alla partizione di sistema (così potrai eliminare l'applicazione malware) ma se commetti un errore potresti compromettere la funzionalità del dispositivo. Se decidi di andare avanti, posso suggerirti come procedere ma non mi prendo nessuna responsabilità: tu operi, tua la responsabilità.
Se non ti senti sicuro, potresti tentare anche un'altra strada molto più semplice: visto che hai detto che i problemi sul tuo tablet iniziano quando ti connetti ad internet, potresti bloccare le connessioni ad internet a quella applicazione segnalata da Malwarebyte (e magari anche ad altre "sospette"... ), tramite NetGuard.
Grazie sei veramente prezioso, data la mia inesperienza userò la seconda strada.
Ora scusa se approfitto della tua grande disponibilità. L'altro tablet che uso per lavoro stranamente da qualche giorno non mi faceva accedere al googleplay anche se navigavo correttamente con il browser e accedevo al mio accounte sempre dal browser.
Ho tolto l'account da impostazioni e poi ho cercato di rimetterlo ma questa volta niente da fare mi dice dopo aver inserito le credenziali che non riesce ad accedere ai server di google.
Premetto che le credenziali inserite sono corrette.
Ho provato a riportarlo alle condizioni di fabbrica ma continua a non funzionare.
Cosa potrebbe essere successo?
Grazie ancora per l'aiuto anzi l'aiutone
ricovasti ha scritto:Grazie sei veramente prezioso, data la mia inesperienza userò la seconda strada.
Ora scusa se approfitto della tua grande disponibilità.
Facciamo un problema alla volta.
Una discussione=un problema
Altrimenti gli aiuti poi si mischiano e non ci si capisce più niente.
Apri una discussione separata.
Grazie
Certe persone fanno strada sul lavoro solo perché hanno le conoscenze...tanto poi ci sono altri che si fanno il mazzo per sopperire ai loro errori
Inserendo un messaggio, dichiari di aver letto e accettato il regolamento di partecipazione.
Nello specifico, sei consapevole che ti stai assumendo personalmente la totale responsabilità delle tue affermazioni, anche in sede civile e/o penale,
manlevando i gestori di questo sito da ogni coinvolgimento e/o pretesa di rivalsa.
Dichiari inoltre di essere consapevole che il messaggio sarà visibile pubblicamente, accetti di diffonderlo con licenza
CC BY-NC-SA 3.0 (con attribuzione a "TurboLab.it") e rinunci ad ogni forma di compensazione (economica o altro).
Rinunci inoltre esplicitamente a qualsiasi pretesa di cancellazione del messaggio.