Se Windows genera un errore, hai un problema di virus o vuoi discutere/segnalare l'uscita della nuova versione di un software per la piattaforma Microsoft, questa è la sezione giusta.
Salve a tutti! Purtroppo ho un piccolo, ehm, problemino...
Ho un pc Dell Inspiron 17R con Win 8.1 in dual boot con 7.
Poiché recentemente Windows 8 non si avviava più, ho deciso per una reinstallazione. Ho seguito la procedura descritta qui, visto che il seriale di Windows in teoria è praticamente insito nella macchina. Giusto per sicurezza comunque, ho scaricato anche il programmino consigliato qua.
Ecco, non so perché, ma Windows non mi si attiva. L'errore rilevato è "Questo codice Product Key non funziona. (Codice errore: 0xC004C003)", però il Windows 8.1 che avevo prima di formattare funzionava perfettamente (anche perché me lo aveva installato direttamente la Dell). La cosa più strana, però, è che nel lanciare il programma per recuperare il seriale, la finestra del programma si apre e si chiude nel giro di un secondo scarso. Sono riuscita a fare uno screenshot della finestra, a quanto pare dà errore.
Cos'è successo? Cosa posso fare? Ringrazio in anticipo coloro che vorranno aiutarmi.
Ciao, ho il tuo stesso portatile. Se non ricordo male il sistema operativo originale era Windows 8 e non 8.1, probabilmente lo avrai aggiornato in seguito. Ecco perché non ti funziona il seriale.
Ah, ecco. Avevo anche pensato ad una eventualità del genere, ma con il discorso del seriale "implementato", credevo non mi facesse storie. Insomma, devo riformattare con 8?
Ho capito... Per fortuna non avevo installato ancora nessun programma! (Devo ammettere che è un po' una seccatura però XD)
Grazie mille ad entrambi per l'aiuto! ^_^
Ragazzi, scusate di nuovo, ma ho un problema: ho messo win 8 normale, ma il seriale non mi viene ugualmente riconosciuto! ç_ç Ma perché? Può essere perché ho un banco di RAM in meno e non riconosce la componente hardware? Oppure (sparo) può avere a che fare con il fatto che siccome ho il dual boot non ho UEFI ma Legacy? C'è qualche metodo per recuperare il seriale?
Il seriale lo trovi nella scheda Software > OS in basso
Mi dice che il seriale Windows è Not Available (N/A). In BIOS mi dice "No OEM established" e "No embedded key found". In pratica mi si è cancellato il seriale?
Starseed86 ha scritto:In pratica mi si è cancellato il seriale?
Non proprio... è possibile che non ci sia mai stato nessun seriale.
Alcuni sistemi Dell usano un metodo di attivazione automatica chiamato SLP 3.0 (System Locked Pre-installation): ogni BIOS contiene una chiave di identificazione univoca che deve trovare riscontro nei supporti di installazione di Windows. Per questo i DVD (o le ISO) generiche non vanno bene: servono quelle fornite da Dell.
Se è così, le possibilità sono:
recuperare i DVD di installazione forniti col notebook (sempre "se" sono stati forniti col notebook),
creare i supporti di ripristino usando Dell Backup and Recovery (se hai ancora accesso alla installazione originale),
riportare il PC alle condizioni di fabbrica: "Come reinizializzare, reimpostare o ripristinare il PC" - paragrafo "Rimuovere tutto e reinstallare Windows" (se non hai rimosso la partizione di ripristino OEM durante la reinstallazione),
tentare di scaricare un'immagine di ripristino dal sito Dell inserendo il numero di matricola (o "Service Tag") del notebook di 7 caratteri nella pagina: Download dell'immagine di ripristino di Dell,
rivolgersi al Supporto tecnico Dell per richiedere la spedizione dei supporti di installazione adatti per il tuo notebook.
se non hai cancellato tutto quando hai reinstallato windows 8, la partizione di ripristino dovrebbe essere ancora nel hard disk, prova ad accedervi leggi qua:
Grazie infinite ragazzi, siete grandiosi *_* Oggi pomeriggio (se tutto va bene XD) proverò senz'altro tutte le opzioni che mi avete fornito! Ce la farò! (Spero!...)
Scusate (di nuovo) il doppio post, ma utilizzando il metodo "Rimuovere tutto e reinstallare Windows", corro rischi per quanto riguarda il mio win 7 (dato che il pc è in dual boot) o visto che è in un'altra partizione è al sicuro? Chiedo perché da quel che leggo sembrerebbe che il ripristino completo cancelli proprio tutto quello che c'è nel computer, riportandolo alla sua condizione di fabbrica.
Ho inserito il numero di matricola del mio notebook sul sito Dell per scaricare l'immagine di ripristino e mi dice che non ci sono immagini disponibili per questo numero :/
Temo che l'unica soluzione a questo punto sia telefonare alla Dell, immagino...
Starseed86 ha scritto:ma utilizzando il metodo "Rimuovere tutto e reinstallare Windows", corro rischi per quanto riguarda il mio win 7 (dato che il pc è in dual boot) o visto che è in un'altra partizione è al sicuro?
Purtroppo non ti so rispondere. Le routine di ripristino cambiano da produttore a produttore: il rischio c'è.
Quantomeno dovresti prima fare un backup della partizione con Windows 7.
Temo che l'unica soluzione a questo punto sia telefonare alla Dell, immagino...
Ho un PC ed un notebook Dell, per fortuna al momento dell'acquisto mi sono stati forniti i dischetti con OS e drivers, dunque mai avuto problemi in caso di formattazioni...il mio consiglio è quello di chiamare l'assistenza tecnica ed esporre il tuo problema, e nel caso farti mandare i DVD di ripristino.
Inserendo un messaggio, dichiari di aver letto e accettato il regolamento di partecipazione.
Nello specifico, sei consapevole che ti stai assumendo personalmente la totale responsabilità delle tue affermazioni, anche in sede civile e/o penale,
manlevando i gestori di questo sito da ogni coinvolgimento e/o pretesa di rivalsa.
Dichiari inoltre di essere consapevole che il messaggio sarà visibile pubblicamente, accetti di diffonderlo con licenza
CC BY-NC-SA 3.0 (con attribuzione a "TurboLab.it") e rinunci ad ogni forma di compensazione (economica o altro).
Rinunci inoltre esplicitamente a qualsiasi pretesa di cancellazione del messaggio.