Contrariamente a quanto avveniva in passato, i nuovi portatili non sono dotati della tradizionale etichetta adesiva "COA" (Certificate of Authenticity) sul fondo. Di conseguenza, leggere il codice "Product Key" ("il seriale") di Windows 8 non è così immediato. Fortunatamente, recuperare questa preziosa informazione non è neanche difficile.
Se ancora dovete installare
Se siete bloccati alla richiesta del seriale durante la fase di installazione, limitatevi ad usare una delle Product key fornite fa Microsoft (potrete poi sostituirla con quella del vostro PC in seguito).
In alternativa, ricordate che basta una semplice modifica ai file di installazione per saltare permanentemente l'inserimento del seriale durante questa fase.
Se già avete installato
Per recuperare la Product key dal vostro notebook con Windows 8 e Windows 8.1, scaricate innanzitutto questo zip ed estraetene il contenuto in una cartella a piacere.
Fate poi click con il pulsante destro del mouse sulla cartella stessa mentre tenete premuto MAIUSC sulla tastiera (per intenderci: è quello con la frecciona verso l'alto che usate per ottenere le lettere maiuscole). Dal menu contestuale, scegliete la voce Apri finestra di comando qui
Dal prompt di comando che vi si è aperto, impartite il comando get_win8key.exe
e... leggete la Product key di Windows subito sotto
Il programmino è realizzato dall'utente Christian Korneck ed è completamente sicuro: chi conoscesse il linguaggio di programmazione Perl, è libero di verificare in prima persona questa affermazione analizzando il codice sorgente che accompagna l'eseguibile.
Come cambiare la Product key
Ora che avete scoperto il codice della licenza di Windows presente sul vostro PC, potete inserirla e attivare regolarmente il sistema.