creare la partzione di swap con 4gb di ram

Non importa se ti serve una mano per partire o se vuoi un consiglio avanzato: gli utenti "del Pinguino" hanno una risposta per ogni necessità.
Regole del forum
Rispondi
Avatar utente
Sandropcwin1
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Messaggi: 408
Iscritto il: mar apr 01, 2014 5:40 pm

creare la partzione di swap con 4gb di ram

Messaggio da Sandropcwin1 »

Buongiorno ragazzi,
premetto che sono quasi a zero a livello di conoscenza del mondo unix , ma sono appassionato e vorrei imparare.
Tra le varie distro ho visto che quella un pò più simile a windows (almeno per me) è MINT , di fatti ho anche comprato un manualetto dove mi spiegava le caratteristiche.
Dato che mi sono convinto a procedere avrei un dubbio che mi assale dato che ho già provato a installare linux ubuntu in passato insieme a win ma ho fallito , vorrei porcedere a partzionare manualmente il disco ma so con l'ultima esperienza avuta con ubuntu che per far funzionare bene unix serve creare partizione di swap , rapportata alla ram da titolo del post quanto dovrei allocare e se cortesemente mi illustrate come dovrei procedere.
:grazie anticipatamente
L'errore ci dona semplicemente l'opportunità di iniziare a diventare più intelligenti
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: creare la partzione di swap con 4gb di ram

Messaggio da System » ven ago 05, 2016 12:13 pm


Avatar utente
CUB3
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3922
Iscritto il: lun gen 26, 2015 10:13 am

Re: creare la partzione di swap con 4gb di ram

Messaggio da CUB3 »

Sandropcwin1 ha scritto:per far funzionare bene unix serve creare partizione di swap
FALSO! I sistemi unix non hanno bisogno di una swap per funzionare bene!!

Semplificando, la swap serve come contenitore per svuotare temporaneamente la ram. Se si ha un quantitativo di ram abbondante in relazione all'utilizzo che vogliamo fare del nostro sistema operativo e non ci interessano la possibilità di sospendere o ibernare il sistema, possiamo anche evitare di creare la partizione di swap.
In definitiva, se ti interessa sospendere o ibernare il sistema è consigliata una swap grande quanto la memoria installata; se intendi utilizzare programmi che caricano molto la ram (esempio video editing) allora potresti scegliere di creare una swap più grande della dimensione della ram installata; se invece non ti interessa nessuna delle cose appene dette, puoi anche omettere la creazione della swap.

Poco più sotto questo post, in una discussione riguardante sempre la swap, avevo suggerito di visitare questo link per chiarimento.
"Let me tell you a secret: when you hear that the machine is “smart”, what it actually means is that it’s exploitable." Mikko Hypponen
Avatar utente
Sandropcwin1
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Messaggi: 408
Iscritto il: mar apr 01, 2014 5:40 pm

Re: creare la partzione di swap con 4gb di ram

Messaggio da Sandropcwin1 »

Buonasera Cub3,
ti ringrazio intanto per la tua risposta.
vedendo quanto mi accenni non essendo molto pratico del mondp unix:
ci interessano la possibilità di sospendere o ibernare il sistema, possiamo anche evitare di creare la partizione di swap.
Infatti prendo spunto neanche con windows io iberno o sospendo mai il sistema al massimo riavvio o arresto il sistema, per il videoediting non uso tali programmi al massimo uso molto programmi di fotoritocco non so se è la stessa cosa a livello di impatto sul sistema.
In definitiva aspettando questa tua conferma in merito non mi rimane altro che leggere il link che mi hai postato spero di non fare disastri.
Grazie mille aspetto notizie
L'errore ci dona semplicemente l'opportunità di iniziare a diventare più intelligenti
Avatar utente
CUB3
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3922
Iscritto il: lun gen 26, 2015 10:13 am

Re: creare la partzione di swap con 4gb di ram

Messaggio da CUB3 »

Anche i programmi di fotoricco possono caricare molto la ram ma dipende dalla grandezza della foto, dalla quantità di livelli...
Secondo me, comunque, con 4 GB di ram puoi anche fare a meno della swap. Se dovessi vedere che il sistema rallenta parecchio a causa della saturazione della ram, sei sempre a tempo ad aggiungere la swap in un secondo momento.
"Let me tell you a secret: when you hear that the machine is “smart”, what it actually means is that it’s exploitable." Mikko Hypponen
Avatar utente
Ganondolf
Livello: Disco fisso (9/15)
Livello: Disco fisso (9/15)
Messaggi: 674
Iscritto il: mar gen 28, 2014 10:51 am
Località: Mestre

Re: creare la partzione di swap con 4gb di ram

Messaggio da Ganondolf »

Data la capienza tipica degli hard disk moderni, se anche non è strettamente necessaria io sconsiglierei di non creare proprio la swap. Meglio semplificarsi la vita e creare una swap da 4 GB... Piuttosto, se vuoi puoi diminuire la swappiness, ovvero la tendenza del sistema ad usare la swap quando non è necessario: https://sites.google.com/site/easylinux ... important-

Riguardo al come creare la swap (in fase di installazione), quando crei la partizione di root "/" (e opzionalmente la partizione "/home") puoi aggiungere un'altra partizione e come filesystem scegli "area di swap". Oppure, in un secondo momento, tramite il programma gparted puoi creare una partizione allo stesso modo, e verrà presa in automatico.
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Re: creare la partzione di swap con 4gb di ram

Messaggio da System » dom ago 07, 2016 1:21 am


Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio