Condivisione file fra Os reale e virtualizzato

Non importa se ti serve una mano per partire o se vuoi un consiglio avanzato: gli utenti "del Pinguino" hanno una risposta per ogni necessità.
Regole del forum
Rispondi
Avatar utente
Usag
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Messaggi: 491
Iscritto il: gio lug 25, 2013 5:39 pm

Condivisione file fra Os reale e virtualizzato

Messaggio da Usag »

Salve,
ho un portatile Asus, con Win 10 e Ubuntu 14.04 (64 bit, ovviamente); all'interno di quest'ultimo, ho Virtualbox, e ho installato in VM un Win 10 Pro che avevo ancora da 'spacchettare', tanto per vedere come andava.
Tutto ok l'installazione, e tutto quanto (a parte la ventola a 1000, fissa), l'unico problema, per ora, è la condivisione, o per meglio dire, il copia incolla da e per il sistema virtualizzato.
inoltre, ho notato che collegando ad es. un hdd esterno, viene subito rilevato da Ubuntu (sistema host), e da Win 10 Pro (sistema guest, quello che gira virtualizzato, per intendersi), però quest'ultimo non lo monta; devo essere io ad andare nelle impostazioni della macchina virtuale e spuntare la casella del dispositivo rilevato, in modo da montarlo anche su Win virtualizzato. il problema è che una volta montato su quest'ultimo, viene smontato dall'altra parte, cioè da Ubuntu, praticamente il concetto è: o me o te.
è normale che sia così o è un problema che non dovrebbe esserci?
la cosa cmq che crea maggiori problemi è che non sia possibile trasferire e cmq interagire con file e materiale da sorgenti per così dire esterne, compreso Ubuntu stesso.
Come si può risolvere, sempre che si possa fare?
Grazie sentitamente a tutti.
Usag: Una bella donna non è colei di cui si lodano le belle gambe, ma quella il cui aspetto complessivo è di tale bellezza da togliere la possibilità di ammirare le singole parti
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Condivisione file fra Os reale e virtualizzato

Messaggio da System » gio ago 11, 2016 5:28 pm


Avatar utente
The Doctor
Livello: Storage Area Network (12/15)
Livello: Storage Area Network (12/15)
Messaggi: 1947
Iscritto il: mer mag 01, 2013 3:46 pm
Località: Firenze
Contatta:

Re: Condivisione file fra Os reale e virtualizzato

Messaggio da The Doctor »

Usag ha scritto:inoltre, ho notato che collegando ad es. un hdd esterno, viene subito rilevato da Ubuntu (sistema host), e da Win 10 Pro (sistema guest, quello che gira virtualizzato, per intendersi), però quest'ultimo non lo monta; devo essere io ad andare nelle impostazioni della macchina virtuale e spuntare la casella del dispositivo rilevato, in modo da montarlo anche su Win virtualizzato. il problema è che una volta montato su quest'ultimo, viene smontato dall'altra parte, cioè da Ubuntu, praticamente il concetto è: o me o te.
è normale che sia così o è un problema che non dovrebbe esserci?
Si, è normale.
la cosa cmq che crea maggiori problemi è che non sia possibile trasferire e cmq interagire con file e materiale da sorgenti per così dire esterne, compreso Ubuntu stesso.
Come si può risolvere, sempre che si possa fare?
Grazie sentitamente a tutti.
Puoi definire le cartelle condivise cliccando su Impostazioni > Cartelle condivise > tasto aggiungi
Io sto con Wile Coyote e Gatto Silvestro...
Avatar utente
Usag
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Messaggi: 491
Iscritto il: gio lug 25, 2013 5:39 pm

Re: Condivisione file fra Os reale e virtualizzato

Messaggio da Usag »

Ciao The Doctor,
ok proverò così.
Ma se il materiale da condividere, è nella partizione stessa in cui è installato il sistema operativo virtualizzato, praticamente si può dire che mi son chiuso da solo :approvo .
Nel senso: io ho creato la cartella dedicata a Virtualbox, nella partizione Data (cifrata con Veracrypt), per via della limitata capacità della partizione di Ubuntu (50 GB), quindi i dati che dovrei condividere sono all'interno della partizione stessa in cui è presente anche la cartella in cui 'alloggia' il sistema operativo virtualizzato.
Il fatto è che quando vado in 'Esplora risorse' dal OS virtualizzato, lui vede solo una partizione da 100 GB, che sarebbe lo spazio dinamico allocato in sede di settaggio della macchina virtuale stessa, ed è nella cartella creata ad hoc per Virtualbox, presente essa stessa nella partizione Data, in cui sono presenti i dati da condividere.
Come ne esco, se possibile?
mi sa che mi son dato la zappa sui piedi da solo, senza volerlo... :D :grazie .
Usag: Una bella donna non è colei di cui si lodano le belle gambe, ma quella il cui aspetto complessivo è di tale bellezza da togliere la possibilità di ammirare le singole parti
Avatar utente
The Doctor
Livello: Storage Area Network (12/15)
Livello: Storage Area Network (12/15)
Messaggi: 1947
Iscritto il: mer mag 01, 2013 3:46 pm
Località: Firenze
Contatta:

Re: Condivisione file fra Os reale e virtualizzato

Messaggio da The Doctor »

In effetti è così. Puoi condividere una cartella del sistema host (Ubuntu) e farla vedere al sistema guest (Windows) ma non viceversa.
Io sto con Wile Coyote e Gatto Silvestro...
Avatar utente
CUB3
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3922
Iscritto il: lun gen 26, 2015 10:13 am

Re: Condivisione file fra Os reale e virtualizzato

Messaggio da CUB3 »

Usag ha scritto:Ciao The Doctor,
ok proverò così.
Ma se il materiale da condividere, è nella partizione stessa in cui è installato il sistema operativo virtualizzato, praticamente si può dire che mi son chiuso da solo :approvo .
Nel senso: io ho creato la cartella dedicata a Virtualbox, nella partizione Data (cifrata con Veracrypt), per via della limitata capacità della partizione di Ubuntu (50 GB), quindi i dati che dovrei condividere sono all'interno della partizione stessa in cui è presente anche la cartella in cui 'alloggia' il sistema operativo virtualizzato.
Il fatto è che quando vado in 'Esplora risorse' dal OS virtualizzato, lui vede solo una partizione da 100 GB, che sarebbe lo spazio dinamico allocato in sede di settaggio della macchina virtuale stessa, ed è nella cartella creata ad hoc per Virtualbox, presente essa stessa nella partizione Data, in cui sono presenti i dati da condividere.
Come ne esco, se possibile?
mi sa che mi son dato la zappa sui piedi da solo, senza volerlo... :D :grazie .
Non sono sicuro di aver capito bene la tua configurazione :thinking ma tramite Virtualbox si può condividere con il sistema Guest (virtualizzato) anche la root del sistema Host (quello dove gira Virtualbox), quindi non ci sono problemi a condividere con il sistema Guest la cartella contenente anche i file .vdi, .vbox, .... del sistema Guest stesso!
The Doctor ha scritto:In effetti è così. Puoi condividere una cartella del sistema host (Ubuntu) e farla vedere al sistema guest (Windows) ma non viceversa.
Il viceversa dovrebbe essere possibile utilizzando la funzione di condivisione delle cartelle di Windows, se nelle Impostazioni > Rete di Virtualbox si è scelto Scheda con bridge (in modo da avere un indirizzo IP assegnato alla macchina Guest visibile dalla macchina Host). Una volta configurata la cartella condivisa sul sistema Guest Windows si potrà montare sul sistema Host Linux (dove andranno installate le cifs-utils) con il comando

Codice: Seleziona tutto

sudo  mount.cifs  //percorso/cartella-condivisa-Windows  /punto/di/mount
"Let me tell you a secret: when you hear that the machine is “smart”, what it actually means is that it’s exploitable." Mikko Hypponen
Avatar utente
francescobat
Livello: EPROM (2/15)
Livello: EPROM (2/15)
Messaggi: 22
Iscritto il: dom gen 31, 2016 10:46 pm
Contatta:

Re: Condivisione file fra Os reale e virtualizzato

Messaggio da francescobat »

Io tempo fa, se non erro, riuscivo a copiare i files da sistema virtualizzato su linux con il semplice drag & drop, ma usavo vmware.
A me sembra che lo facevo da Windows virtualizzato a Linux e viceversa ma non ne sono sicuro.
Ciao
Francesco bat
Avatar utente
Usag
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Messaggi: 491
Iscritto il: gio lug 25, 2013 5:39 pm

Re: Condivisione file fra Os reale e virtualizzato

Messaggio da Usag »

Ah, VMware non l'ho mai provata, e nonostante le solite 'flame war' su internet in cui ognuno dice che è meglio Virtualbox piuttosto che Wmware o viceversa, non posso dar un giudizio su quest'ultima.
Usag: Una bella donna non è colei di cui si lodano le belle gambe, ma quella il cui aspetto complessivo è di tale bellezza da togliere la possibilità di ammirare le singole parti
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Re: Condivisione file fra Os reale e virtualizzato

Messaggio da System » gio ago 25, 2016 6:51 pm


Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio