Commenti a "Guida a Bash su Windows 10 (WSL): come eseguire programmi Linux/Ubuntu con interfaccia grafica (GUI)"

I "Commenti" ad ogni articolo pubblicato sul nostro sito sono raccolti qui.
Regole del forum
Puoi rispondere alle discussioni già presenti, ma non aprirne di nuove.
Rispondi
Avatar utente
Zane
Fondatore
Fondatore
Messaggi: 5464
Iscritto il: mer mag 01, 2013 11:20 am
Contatta:

Commenti a "Guida a Bash su Windows 10 (WSL): come eseguire programmi Linux/Ubuntu con interfaccia grafica (GUI)"

Messaggio da Zane »

Guida a Bash su Windows 10 (WSL): come eseguire programmi Linux/Ubuntu con interfaccia grafica (GUI)

Immagine

Formalmente, il Sottosistema Windows per Linux (WSL) veicolato da Windows 10 consente di eseguire solamente programmi per il terminale. Installando un display server appropriato, però, possiamo liberarci da questa limitazione e lanciare anche programmi ad interfaccia grafica (GUI) per Linux senza bisogno di abbandonare il desktop di Windows. Vediamo come procedere. [continua..]

Inserite di seguito i vostri commenti.
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Commenti a "Guida a Bash su Windows 10 (WSL): come eseguire programmi Linux/Ubuntu con interfaccia grafica (GUI)"

Messaggio da System » mer ago 17, 2016 11:47 pm


Avatar utente
gioreva
Livello: Scheda perforata (1/15)
Livello: Scheda perforata (1/15)
Messaggi: 2
Iscritto il: dom nov 19, 2017 4:36 am

Re: Commenti a "Guida a Bash su Windows 10 (WSL): come eseguire programmi Linux/Ubuntu ad interfaccia grafica (GUI) su W

Messaggio da gioreva »

Come posso creare link, .sh o .bat, che con un solo click sul desktop mi apre il server grafico e poi il programma grafico ?
Avatar utente
Zane
Fondatore
Fondatore
Messaggi: 5464
Iscritto il: mer mag 01, 2013 11:20 am
Contatta:

Re: Commenti a "Guida a Bash su Windows 10 (WSL): come eseguire programmi Linux/Ubuntu ad interfaccia grafica (GUI) su W

Messaggio da Zane »

Bella domanda! Così su due piedi non so risponderti. Me la studio ed aggiorno l'articolo a breve, grazie per lo spunto!

Tanto per fare una prova "reale", mi dici quale applicazione stai usando?
Zane - TurboLab.it
Avatar utente
gioreva
Livello: Scheda perforata (1/15)
Livello: Scheda perforata (1/15)
Messaggi: 2
Iscritto il: dom nov 19, 2017 4:36 am

Re: Commenti a "Guida a Bash su Windows 10 (WSL): come eseguire programmi Linux/Ubuntu ad interfaccia grafica (GUI) su W

Messaggio da gioreva »

Il gestore files di Ubuntu.
Non ricordo il nome.
Avatar utente
robyfly
Livello: Scheda perforata (1/15)
Livello: Scheda perforata (1/15)
Messaggi: 1
Iscritto il: dom feb 17, 2019 6:12 pm

Re: Commenti a "Guida a Bash su Windows 10 (WSL): come eseguire programmi Linux/Ubuntu ad interfaccia grafica (GUI) su W

Messaggio da robyfly »

gioreva ha scritto: dom nov 19, 2017 9:24 am Come posso creare link, .sh o .bat, che con un solo click sul desktop mi apre il server grafico e poi il programma grafico ?
Non vorrei sembrare troppo banale, o forse ho capito male, ma ad esempio per avviare Firefox, ho salvato sul desktop un file .bat con la stessa istruzione per Win+R:
bash -c "DISPLAY=:0.0 firefox"
come da tutorial sopra e funziona perfettamente.
Avatar utente
Zane
Fondatore
Fondatore
Messaggi: 5464
Iscritto il: mer mag 01, 2013 11:20 am
Contatta:

Re: Commenti a "Guida a Bash su Windows 10 (WSL): come eseguire programmi Linux/Ubuntu ad interfaccia grafica (GUI) su W

Messaggio da Zane »

gioreva ha scritto: dom nov 19, 2017 9:24 am Come posso creare link, .sh o .bat, che con un solo click sul desktop mi apre il server grafico e poi il programma grafico ?
È passato più di un anno, ma ho trovato fra i miei appunti di occuparmi di questa cosa. Detto fatto: vedi pagrafo "Passo 3: Avviare programmi Linux tramite collegamento" ;) Se sei ancora interessato, fammi sapere se funziona come ti aspettavi.
robyfly ha scritto: dom feb 17, 2019 6:32 pm Non vorrei sembrare troppo banale, o forse ho capito male, ma ad esempio per avviare Firefox, ho salvato sul desktop un file .bat con la stessa istruzione per Win+R:
bash -c "DISPLAY=:0.0 firefox"
come da tutorial sopra e funziona perfettamente.
Grazie robyfly per la conferma. Credo che gioreva volesse anche avviare Xming con un solo collegamento. Ti rimando all'articolo aggiornato per i dettagli.
Zane - TurboLab.it
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Re: Commenti a "Guida a Bash su Windows 10 (WSL): come eseguire programmi Linux/Ubuntu ad interfaccia grafica (GUI) su W

Messaggio da System » gio mar 28, 2019 10:52 pm


Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio