Negli ultimi mesi, in molti stanno segnalando un problema alquanto tedioso. Lanciando l'utility di update di Windows 7, la ricerca degli aggiornamenti tramite Windows Update è divenuta lentissima: il tool mostra il testo Ricerca di aggiornamenti in corso... e l'indicatore di progressione si muove, ma poi non succeda nulla e la schermata rimane indefinitamente in questo stato. Fortunatamente, Microsoft ha rilasciato una serie di patch -da scaricare ed installare manualmente- che correggono la situazione e permettono nuovamente di utilizzare Windows Update per trovare e installare gli aggiornamenti [continua..]
In breve, da ottobre, il problema non dovrebbe più verificarsi (o comunque, non con l'incidenza vista finora) con il rilascio di nuove patch nei prossimi anni (fino alla fine del supporto nel 2020).
Grazie dev,
purtroppo su un Win7 "nuovo" non c'è al modo di arrivare alle patch senza passare per l'installazione manuale.
Inoltre, scrivendo questo articolo mi sono reso conto che non è proprio del tutto vero che nel Convenience rollup update di Aprile 2016 ci siano "tutti tutti" i singoli hotfix: di quelli citati al Passo 6a, ad esempio, manco l'ombra. Spero che in futuro aggiustino il tiro...
Sono incappato in questo spiacevole problema più volte e ho sempre risolto con l'utility portable wsus offline update.
Il funzionamento è veramente semplice.. non fa altro che identificare gli aggiornamenti installati e scaricare da M$ quelli che mancano, dopodichè facendo partire un eseguibile vengono installati (entrambe le operazioni vengono lanciate da GUI e se ne può vedere il progresso in chiaro da un prompt dei comandi).
Qualche volta ho dovuto riavviare e rilanciare il secondo passo perchè durante l'installazione si piantava su qualche aggiornamento (per colpa di windows imho).
Dopo aver installato gli aggiornamenti, riavviando e rilanciando windows update classico, questo non andrà in loop come al solito ma segnalerà subito eventuali aggiornamenti mancanti.
Provare per credere! (Decisamente più veloce come procedura rispetto all'installazione manuale degli aggiornamenti)
Bye!
Non discutere mai con un imbecille.. ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza!
Sono mesi che il problema si ripete e sinceramente inizio a pensare che sia una cosa voluta. Stiamo parlando di Microsoft, non del primo Blog pirata che dispensa musica illegalmente. Se fino alla fine di luglio poteva essere parzialmente giustificato dalla priorità a Win 10, e emmeno questo è accettabile dal momento che gli utenti di Win 7 hanno pagato per avere il CD del SO, ora è semplicemente scandaloso. Polemiche a parte, l'unico modo che mi ha permesso di risolvere il problema è stato WSUS offline, una volta scaricati gli aggiornamenti, stranamente, Windows Update ritorna a funzonare come per magia. No, qualcosa non quadra.
Provare per credere! (Decisamente più veloce come procedura rispetto all'installazione manuale degli aggiornamenti)
Conosco benissimo https://turbolab.it/windows-10/scaricar ... offline-90
peccato che le ultime tre volte che mi è capitato di usarlo non sono riuscito, andava in errore nel tentativo di arrestare/riavviare i servizi e l'installazione delle patch non partiva nemmeno. Questo su tre pc aziendali diversi.
La più grande lezione nella vita è sapere che anche i pazzi, alle volte, hanno ragione.
crazy.cat ha scritto:E il kap che ogni tanto ricompare tra di noi
Ciao crazy.cat!
crazy.cat ha scritto:Conosco benissimo https://turbolab.it/windows-10/scaricar ... offline-90
peccato che le ultime tre volte che mi è capitato di usarlo non sono riuscito, andava in errore nel tentativo di arrestare/riavviare i servizi e l'installazione delle patch non partiva nemmeno. Questo su tre pc aziendali diversi.
E' capitato anche a me. Riavviando il pc e facendo ripartire wsus offline update, il problema è rientrato!
P.s: mi era sfuggito l'articolo su wsus offline update! Non perdi un colpo neh!
Non discutere mai con un imbecille.. ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza!
Sarò malpensante ma mi sembra che la Microsoft stia facendo di tutto per costringere la gente a passare a Windows 10, S.O. la cui unica, e dico UNICA qualità è che gli aggirnamenti sono velocissimi. Sarà una stranissima coincidenza??? Ma non vengono tutti dai server Microsoft?
Oltre ai sistemi sopra citati esiste anche un piccolo software "Windows Update MiniTool" che mi sembra velocizi un po gli aggiornamenti di windows 7 (anche se non più di tanto).
Di nulla Zane, grazie a te per aver aperto una discussione su un problema molto sentito.. Sono reduce da una reinstallazione del SO, so solo io quanto ho penato per poter scaricare oltre 300 aggiornamenti, ora mi sono creato un'immagine per non ripercorrere quel calvario. Trovo davvero vergognoso il comportamento di Microsoft, libera scelta per l'individuo a prescindere dalle motivazioni, creare difficoltà agli utenti per costringerli a seguire le loro linee aziendali è una meschinità.
Nelle fonti trovi una tabella che parla anche di Windows Vista. Io non l'ho provato però, quindi, non so dirti se funzioni (francamente non sapevo nemmeno che il problema interessasse anche Windows Vista)
Salve io devo formattare ed installare win seven home premium x64. Istallerò da un DVD generato da una immagine scaricata, circa 2 anni fa, da un distributore autorizzato. Volevo sapere una cosa: Quando si installa un sistema operativo se non ricordo male, ad un certo step dell'installazione il wizard ti chiede se caricare degli aggiornamenti manualmente, è vero o ricordo male?
io ho scaricato tutte le path consigliate in questo thread, secondo voi, in fase di installazione posso inserirle risparmiando tempo ? Non so se alcuni di questi aggiornamenti sono già presenti nel dvd in mio possesso, ma se così fosse vi sarebbero delle conflittualità?
grazie
In realtà io i problemi di impallamento di update li ho avuti anche su W10. Ho risolto con un piccolo tool di MS che reimpostava i parametri predefiniti di aggiornamento, che si chiama WindowsUpdateDiagnostic.diagcab
@alyosha: sì, durante l'installazione Win7 ti chiede come vuoi gestire l'installazione degli update. puoi dirgli "non scaricare", poi installi manualmente le patch indicate nell'articolo, poi rimetti su Automatico e non dovresti aver problemi.
Sono incappato in questo spiacevole problema più volte e ho sempre risolto con l'utility portable wsus offline update.
Ho avuto la tua stessa esperienza. Su due macchine diverse, una x86 e l'atra x64 ho provato usando solo il wsus offline. Ho fatto scaricare le patch sul disco e ho lanciato lo script. Ho risolto entrambe le volte in poco tempo (circa 2 ore, rispetto alle varie ore perse facendo altri tentativi).
Entrambe le volte risolto senza altri problemi, solo sulla macchina x64 si era bloccato mentre installava una patch da script e ho dovuto riavviare lo script, ma è andata bene. Poi ho lanciato più volte il windows update per scaricare tutto e per controllare che funzionasse come si deve.
Non ti illudere, purtroppo ho avuto lo stesso problema con Windows 10 che ho risolto con un piccolo tool di ripristino delle impostazioni corrette (che io peraltro non avevo minimamente modificato) che ho scaricato dal sito microsoft. Poi qualcuno si risente se dico che w10 è ancora una beta
Inserendo un messaggio, dichiari di aver letto e accettato il regolamento di partecipazione.
Nello specifico, sei consapevole che ti stai assumendo personalmente la totale responsabilità delle tue affermazioni, anche in sede civile e/o penale,
manlevando i gestori di questo sito da ogni coinvolgimento e/o pretesa di rivalsa.
Dichiari inoltre di essere consapevole che il messaggio sarà visibile pubblicamente, accetti di diffonderlo con licenza
CC BY-NC-SA 3.0 (con attribuzione a "TurboLab.it") e rinunci ad ogni forma di compensazione (economica o altro).
Rinunci inoltre esplicitamente a qualsiasi pretesa di cancellazione del messaggio.