Commenti a "Installare e configurare un server web: La Grande Guida ad Apache/Nginx, PHP, MySQL su Windows e Linux"

I "Commenti" ad ogni articolo pubblicato sul nostro sito sono raccolti qui.
Regole del forum
Puoi rispondere alle discussioni già presenti, ma non aprirne di nuove.
Rispondi
Zane
Fondatore
Fondatore
Contatta:

Commenti a "Installare e configurare un server web: La Grande Guida ad Apache/Nginx, PHP, MySQL su Windows e Linux"

Messaggio da Zane »

Installare e configurare un server web: La Grande Guida ad Apache/Nginx, PHP, MySQL su Windows e Linux

Immagine

Saper installare e configurare un server web con Apache HTTP Server o Nginx, PHP e MySQL è una "skill" fondamentale per molti studenti e professionisti che vogliano lavorare con l'informatica, non fosse altro perché è il pre-requisito per sviluppare siti web in PHP, creare un blog con WordPress, Drupal, Joomla o avviare un'attività di eCommerce con Magento oppure OpenCart, PrestaShop eccetera. Nel corso di questa guida passo-passo vedremo come preparare tutto quanto ed installare Apache HTTP Server o Nginx, MySQL e PHP sul PC con Windows o Linux. Lo scopo è presentare la procedura nel modo più semplice possibile, senza perdersi in micro-configurazioni inizialmente superflue ma anche senza dare nulla per scontato. Ebbene: siamo dunque pronti ad installare e configurare Apache o Nginx, PHP e MySQL partendo da zero. [continua..]

Inserite di seguito i vostri commenti.

System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Contatta: Contatta

Re: Commenti a "Installare e configurare un server web: La Grande Guida ad Apache/Nginx, PHP, MySQL su Windows e Linux"

Messaggio da System » mer ago 02, 2017 11:51 pm

maurotramonti
Livello: BD-ROM (6/15)
Livello: BD-ROM (6/15)

Re: Commenti a "Installare e configurare un server web: La Grande Guida ad Apache/Nginx, PHP, MySQL su Windows e Linux"

Messaggio da maurotramonti »

Ottima guida, grazie a voi ho configurato questo sito sul mio Pi 3: https://mauros.zapto.org
Computer: Intel Pentium Gold 2.30 GHz - 8 GB RAM - 120 GB SSD - Windows 11 Home
App Android di Turbolab! https://bit.ly/3eqWUPO
GitHub: https://github.com/maurotramonti

anubi
Livello: Scheda perforata (1/15)

Messaggio da anubi »

Ottima guida!
php, apache, MySQL installati e visualizzo la document root correttamente co i siti correttamente,
ho però un problema con l'installazione di phpmyadmin:
ho scompattato lo zip e creato una cartella in localhost nominata phpmyadmin.
Quando lancio l'indirizzo per l'installazione mi da il seguente errore: L'estensione mysqli è mancante.
Il file .dll è presente nella cartella ext, forse ho sbagliato a configurare qualcosa in php.ini

Grazie

Zane
Fondatore
Fondatore
Contatta:

Messaggio da Zane »

Dall'errore capisco che mysqli non sia attivato. Fai riferimento alla guida all'installazione di PHP: fra le estensioni che attiviamo c'è anche mysqli
Zane - TurboLab.it

francofuochi

Messaggio da francofuochi »

Buongiorno a tutti.
Sono (quasi) nuovo del forum e quindi perdonatemi se in qualche frase risultassi offtopic.
Il mio "desiderio" è di costruire un sito sul mio pc e di farlo vedere dapprima ed in prova, dai computers della mia rete locale e poi anche da internet da utenti esterni.
Quindi ho seguito tutti i passi delle vostre ottime guide e sono arrivato a questi risultati ed all'ostacolo che vi descriverò.
Installazioni Apache PHP MySQL tutto ok.
Quindi ho creato il sito sul mio pc (chiamamoli fittiziamente "www miosito com" sul pc di nome "miopc"). Tutto ok.
Ed è anche andata a buon fine la distribuzione del sito sui pc della rete locale: tutti vedono tutto.
Poi ho aperto le porte sul router ed ho attivato su Duckdns.org un dominio "miopc" collegandolo all'IP number del pc.
Ho anche attivato il Vs. vbs script per il refresh dell'IP number.
A questo punto mi domando:
Cosa devo scrivere sulla barra degli indirizzi di firefox per indirizzare il mio sito prima su duckdns e poi sul "miopc"?
Questo particolare non ho saputo trovarlo sulle varie Vostre guide che ho consultato.
Vi ringrazio in anticipo.
(se dovessi cambiare sub/forum, avvisatemi, grazie)
ff

Zane
Fondatore
Fondatore
Contatta:

Messaggio da Zane »

se hai correttamente associato miopc.duckdns.org al tuo indirizzo IP pubblico e "aperto" le porte dal router al PC sul quale gira il sito (complimenti!) hai tutto quello che serve. Puoi vedere il sito digitando nella barra http://miopc.duckdns.org
Zane - TurboLab.it

francofuochi

Grazie Zane per la risposta velocissima!

Bene!! Ho fatto un passo in più... ho ricevuto una risposta
Il browser mi restituisce index.php della cartella di default (WEB/default/index.php).
Avrei voluto invece la pagina iniziale del mio sito che si trova in (WEB/miosito/index.php)...
come posso agire?
Ho provato sul mio cellulare opportunamente staccato dal wifi locale,
sia http://miopc.duckdns.org/miosito
sia http://miopc.duckdns.org/miosito/index.php
ma ho ricevuto sempre la solita risposta "The requested URL was not found on this server"
Grazie ancora
ff

Zane
Fondatore
Fondatore
Contatta:

Messaggio da Zane »

Devi configurare il parametro "ServerName" del sito che vuoi vedere assegnandogli il valore miopc.duckdns.org
Zane - TurboLab.it

francofuochi

Funziona!!! Funziona tutto!!!
Grazie Zane per le dritte che mi hai dato!
Devo ora fare ulteriori controlli su pc fuori della rete locale.

Poi mi dirai come fare per erogare due siti con il DDNS di Duckdns.org. Dovrò definire un ulteriore dominio con un nome diverso? Il prefisso "miopc" del dominio è un nome di fantasia o può essere solo il nome windows del pc ove si trova il sito?

Update!
per il secondo sito:
  • Ho definito su duckdns.org un altro dominio con nome di fantasia.
    Ho creato in apache/conf/vhosts/ l'entrata con il servername sopra definito che punta alla directory sel 2° sito.
    Ho riavviato il servizio apache.
e sembra funzionare anche il secondo sito!

Devo comunque effettuare altri controlli...

Grazie, grazie ancora.

Zane
Fondatore
Fondatore
Contatta:

Messaggio da Zane »

Bravissimo, tutto corretto! Buon proseguimento!
Zane - TurboLab.it

System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Contatta: Contatta

Re: Re: Commenti a "Installare e configurare un server web: La Grande Guida ad Apache/Nginx, PHP, MySQL su Windows e Linux"

Messaggio da System » lun set 20, 2021 5:48 pm

Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio