Hyper-V è un software che consente di creare e gestire macchine virtuali (VM), ovvero "PC fittizi" all'interno dei quali eseguire interi sistemi operativi differenti: altre versioni di Windows (magari per continuare ad utilizzare quel vecchio programma che funziona solo con Windows XP o Windows 7!), qualsiasi distribuzione Linux, Android o persino altre cose "sperimentali" con la tranquillità che le operazioni svolte ed i programmi in esecuzione all'interno del sistema virtuale non intaccheranno mai il PC "reale". Hyper-V fa parte dunque dei programmi chiamati hypervisor, ed è gratuito, poiché fornito a corredo di Windows 11 e Windows 10. Vediamo allora come installare e configurare Hyper-V su Windows 11 o Windows 10, per poi creare una macchina virtuale [continua..]
Notavo che la versione presente nel windows 10 "2004" risulta leggermente diversa. Infatti mi sono "perso"...
Ci riproverò con calma, farlo alle 10 di sera non è comunque l'ideale!
Grazie Loginbug ! Sì, ho in programma di aggiornare la guida, anche per introdurre alcune novità di Windows 11. Spero di riuscire a farlo nelle prossime settimane
ciao ragazzi, ho aggiornato l'articolo e aggiunto i video
@Loginbug: ho fatto un po' di ricerche per quanto riguarda "la parte nuova relativa alla GPU virtuale da poco introdotta". Da quanto ho capito, il vero passthrough della GPU alla VM (Direct Device Assignment (DDA)) è disponibile solo su Hyper-V per Windows Server, non su Windows per Desktop: https://docs.microsoft.com/it-it/window ... ows-server . L'alternativa era RemoteFX, ma non è più disponibile https://www.techtarget.com/searchvirtua ... th-Hyper-V
L'alternativa su WIndows Desktop è il partizionamento della GPU: ho guardato questo bel video https://www.youtube.com/watch?v=XLLcc29EZ_8 che mostra come fare, ma la quantità di tool e software aggiuntivo che serve mi ha fatto desistere: al momento non ne ho bisogno, e lo farei solo per il tutorial, cosa che al momento mi richiederebbe troppo tempo. Se vuoi fare un articolo dedicato tu, ti leggo sempre volentieri
Basandomi sulla mia esperienza personale con il sistema PC di cui dispongo attualmente, rispondo al tuo ultimo commento con un netto NI
Attualmente utilizzo come sistema operativo Microsoft Windows 11 Pro(fessional) con installato ovviamente Hyper-V, con tutte le impostazioni del BIOS abilitate per l'accelerazione hardware di una macchina Virtuale e infine ho installato una scheda grafica discreta basata su GPU NVidia GeForce RTX utilizzando però i driver Studio di NVidia che ottimizzano ed accelerano anche le applicazioni professionali oltre che i videogames ...
Be ho provato a creare una macchina virtuale Windows 7 Ultimate 64 bit e nell'utilizzarla mi risulta disponibile il vero passthrough della GPU NVidia (Direct Device Assignment (DDA))
Il mio NI è dovuto al fatto che quanto asserisco vale sicuramente per schede grafiche NVidia con GPU RTX di fascia medio alta o alta utilizzando i driver NVidia Studio, per altre schede grafiche discrete e altri driver non mi sento di asserire con certezza la medesima cosa ....
Sto provando Hyper-V su Windpws 10 pro 21H2 ma non riesco a capire perchè nella modalità avanzata non mi prende nessun input nè da tastiera nè da mouse, impedendomi addirittura di fare il login nella vm WIndows 10 pro.....riesco solo ad interagire con il pulsnte di spegnimento. Nella modalità semplice ha una risoluzione video scandalosa e una reattività nettamente inferiore a vmware o addrittura virtualbox.
@1di9: molto curioso come problema! Per l'input non ho soluzione. Per la risoluzione video in modalità standard: regola la risoluzione della VM come se fosse un PC normale e dovresti risolvere.
Se aumento la risoluzione come se fosse un pc normale, ad es. fino a full HD, in finestra tutto risulta lo stesso un po' sgranato e la finestra stessa deborda dallo schermo. Mi tocca usarla in modalità finestra intera per avere una visualizzazione normale. In modalità Sessione Avanzata riesco a fare il login solo se mi connetto con il desktop remoto, con tutte le limitazioni del caso (ad esempio non posso modificare la dimensione deltesto, app ed altri elementi)
Comunque, pur avendo settato due CPU e 8 gb di memoria RAM, mi sembra un po' più lento di vmware...
Ho capito casa rende così sgranato l'aspetto del desktop in finestra con Hyper-v in modalità normale: è il livello di zoom impostato su Automatico. Mettendolo al 100% ritorna tutto normale anche in finestra, la dimensione non esce dai bordi dello schermo e si può gestire benissimo.
Ciao
Anche a me attivando la "sessione avanzata" non permette log-in o altro.
Impostando "sessione semplice" invece si accede normalmente.
Anche passando in corsa da semplice ad avanzata va nella schermata di blocco senza possibilità di fare log-in.
Buonasera,
ho un notebook con Win10 Home in cui ho attivato Hyper-V, tramite uno script trovato online.
L'ho attivato e ho creato un VM con Win10 Pro.
La VM funziona, ma non funziona la rete, settata come al punto 8.
Sul pc fisico è attiva NordVpn.
Buonasera. Io invece ho un altro problema. Praticamente quando voglio aggiungere dischi alla VM, metto i dischi del sistema operativo base in offline, vado nelle impostazione della vm e aggiungo dischi al controller scsi utilizzando i dischi offline. Se faccio questa operazione, mentre la macchina è operativa, riesco ad usare i dischi senza problemi. Il problema nasce quando arresto la vm. Al successivo avvio, non parte e mi dice che è impossibile trovare punti di controllo. Per riuscire ad avviarla nuovamente, devo andare a disattivare tutti i dischi offline aggiunti. Ovvio che se faccio questa operazione mentre la macchina virtuale è spenta, mi da lo stesso problema e non la avvia. Cosa sbaglio?
Inserendo un messaggio, dichiari di aver letto e accettato il regolamento di partecipazione.
Nello specifico, sei consapevole che ti stai assumendo personalmente la totale responsabilità delle tue affermazioni, anche in sede civile e/o penale,
manlevando i gestori di questo sito da ogni coinvolgimento e/o pretesa di rivalsa.
Dichiari inoltre di essere consapevole che il messaggio sarà visibile pubblicamente, accetti di diffonderlo con licenza
CC BY-NC-SA 3.0 (con attribuzione a "TurboLab.it") e rinunci ad ogni forma di compensazione (economica o altro).
Rinunci inoltre esplicitamente a qualsiasi pretesa di cancellazione del messaggio.