Modificare server DNS su router Tiscali

Se Windows genera un errore, hai un problema di virus o vuoi discutere/segnalare l'uscita della nuova versione di un software per la piattaforma Microsoft, questa è la sezione giusta.
Regole del forum
Rispondi
Usag
Livello: microSD (7/15)

Modificare server DNS su router Tiscali

Messaggio da Usag » mar ott 03, 2017 10:11 pm

Salve,
possiedo una connessione internet in fibra ottica, con Tiscali, che mi ha FORZATAMENTE dotato del loro modem/router, per la navigazione in rete, senza il quale, a loro dire, non potrei navigare.
Io avrei preferito usare il mio router (già pronto per la fibra, peraltro), che è un Netgear D7000, che reputo di gran lunga migliore e soprattutto personalizzabile, rispetto al router della casa.
Tuttavia, come ho sempre fatto, avevo intenzione di cambiare i server DNS, utilizzando gli Open dns, anziché quelli assegnati dal provider; tuttavia l'operazione sembra impossibile, almeno a livello di router, dal momento che girando per le varie impostazioni del medesimo, non c'è verso trovare la sezione apposita (l'ho girato tutto, ci sono stato quasi un pomeriggio).
Quindi, attualmente li ho cambiati soltanto a livello di sistema operativo; credo però che non serva a molto, se appunto non vengano modificati anche sul router.
Vorrei sapere se qualcuno di voi conosce un po' meglio il router fornito da Tiscali, che è un Technicolor TG788vn v2.
Grazie in anticipo per eventuali risposte.
Usag: Una bella donna non è colei di cui si lodano le belle gambe, ma quella il cui aspetto complessivo è di tale bellezza da togliere la possibilità di ammirare le singole parti

System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Contatta: Contatta

Re: Modificare server DNS su router Tiscali

Messaggio da System » mar ott 03, 2017 10:11 pm

CUB3
Moderatore
Moderatore

Messaggio da CUB3 » mer ott 04, 2017 10:14 am

Se hai impostato i DNS sul computer, puoi verificare se questi siano attivi tramite servizi come http://whatsmyresolver.stdlib.net/: in base al risultato che ottieni puoi vedere quali DNS stai effettivamente utilizzando.
Se ottieni un IP che fa capo a Tiscali significa che il router intercetta e reindirizza le chiamate DNS. Se non puoi modificare i server DNS sul router, l'unica soluzione è utilizzare DNSCrypt sul computer (oppure il resolver di Tor).
"Let me tell you a secret: when you hear that the machine is “smart”, what it actually means is that it’s exploitable." Mikko Hypponen

Usag

Messaggio da Usag » gio ott 05, 2017 10:52 pm

Ciao Cub3,
ho fatto un controllo col link che mi hai dato, e credo proprio che l'ip restituito faccia capo a Tiscali; quindi convergo su Dnscrypt, anche se devo studiare adesso come funziona.
Grazie :grazie
Usag: Una bella donna non è colei di cui si lodano le belle gambe, ma quella il cui aspetto complessivo è di tale bellezza da togliere la possibilità di ammirare le singole parti

CUB3
Moderatore
Moderatore

Messaggio da CUB3 » ven ott 06, 2017 9:19 am

Usag ha scritto:
gio ott 05, 2017 10:52 pm
quindi convergo su Dnscrypt, anche se devo studiare adesso come funziona.
Sto preparando un articolo...
"Let me tell you a secret: when you hear that the machine is “smart”, what it actually means is that it’s exploitable." Mikko Hypponen

Usag

Messaggio da Usag » ven ott 06, 2017 1:41 pm

Perfetto! :clap

maopapof
Livello: Floppy disk (3/15)
Livello: Floppy disk (3/15)

Messaggio da maopapof » dom ott 08, 2017 8:31 pm

ciao

.... a parte che se hai fibra mi sembra che non è consigliato cambiare i DNS anche perché utilizza fastweb e tim

comunque leggi

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2767761
...... anche i pomodori lo sanno che non si fugge dal passato ! :)

CUB3
Moderatore
Moderatore

Messaggio da CUB3 » gio ott 12, 2017 5:59 pm

CUB3 ha scritto:
ven ott 06, 2017 9:19 am
Usag ha scritto:
gio ott 05, 2017 10:52 pm
quindi convergo su Dnscrypt, anche se devo studiare adesso come funziona.
Sto preparando un articolo...
Articolo pronto:
https://turbolab.it/pc-642/guida-dnscry ... nsura-1459

Usag

Messaggio da Usag » ven ott 13, 2017 11:17 am

Bene! Grazie lo leggo subito.

System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Contatta: Contatta

Re: Re: Modificare server DNS su router Tiscali

Messaggio da System » ven ott 13, 2017 11:17 am

Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio