Microsoft acquista la divisione cellulari/smartphone Nokia

Parliamo qui dei rootkit hypervisor-level, ma anche di quale piattaforma mobile preferire o delle ripercussioni di Facebook sulla nostra privacy.
Regole del forum
Rispondi
Avatar utente
developerwinme
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1319
Iscritto il: mer mag 01, 2013 1:35 pm
Località: Como
Contatta:

Microsoft acquista la divisione cellulari/smartphone Nokia

Messaggio da developerwinme »

Ora sono un attimo di corsa, ma è sicuramente una notizia piuttosto forte su cui discutere: http://www.repubblica.it/economia/2013/ ... -65780299/
Marco Adriani
developerwinme.wordpress.com
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Microsoft acquista la divisione cellulari/smartphone Nokia

Messaggio da System » mar set 03, 2013 8:28 am


Avatar utente
Al3x
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4600
Iscritto il: mer mag 01, 2013 12:59 pm
Località: http://127.0.0.1

Re: Microsoft acquista la divisione cellulari/smartphone Nok

Messaggio da Al3x »

Povera Nokia...
I :amore Sasha
Avatar utente
The Doctor
Livello: Storage Area Network (12/15)
Livello: Storage Area Network (12/15)
Messaggi: 1947
Iscritto il: mer mag 01, 2013 3:46 pm
Località: Firenze
Contatta:

Re: Microsoft acquista la divisione cellulari/smartphone Nok

Messaggio da The Doctor »

Che bello, vedremo le BSOD anche sui cellulari :mrgreen:
Io sto con Wile Coyote e Gatto Silvestro...
Avatar utente
Zane
Fondatore
Fondatore
Messaggi: 5506
Iscritto il: mer mag 01, 2013 11:20 am
Contatta:

Re: Microsoft acquista la divisione cellulari/smartphone Nok

Messaggio da Zane »

L'avevo previsto giusto ieri :clap
Zane - TurboLab.it
Avatar utente
developerwinme
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1319
Iscritto il: mer mag 01, 2013 1:35 pm
Località: Como
Contatta:

Re: Microsoft acquista la divisione cellulari/smartphone Nok

Messaggio da developerwinme »

Zane ha scritto:L'avevo previsto giusto ieri :clap
Se ne parla da parecchio, anche io lo prevedevo come inevitabile già da qualche tempo: dopotutto Nokia è oramai diventata troppo importante (91.4% del mercato per i dati raccolti da me in Italia tramite la mia app, 86.9 per quelli di AdDuplex a livello globale) per l'ecosistema Windows Phone e Microsoft in generale da poterla lasciare muovere da sola, con il rischio di andare verso altri lidi (android, fallimento ecc...).

Personalmente vedo questa manovra come piuttosto interessante, anche esternamente al mondo mobile, e attendo con curiosità di vedere quali sviluppi ne usciranno, anche se temo che si dovrà attendere almeno 1 anno prima di vedere i frutti dell'acquisizione.
Marco Adriani
developerwinme.wordpress.com
Avatar utente
Zane
Fondatore
Fondatore
Messaggi: 5506
Iscritto il: mer mag 01, 2013 11:20 am
Contatta:

Re: Microsoft acquista la divisione cellulari/smartphone Nok

Messaggio da Zane »

Le stesse premesse sulle quali ho basato la mia previsione :sisi

Sarà sicuramente molto interessante osservare dove si andrà a finire. Francamente, spero in un nuovo prodotto di fascia alta che possa dare uno scossone al mercato, magari con una rivoluzione come è stato iPhone... perché, diciamoci la verità: se pensano di poter sbilanciare il mercato con il solo Windows Phone e i mid-range Lumia la vedo molto in salita...
Zane - TurboLab.it
Avatar utente
developerwinme
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1319
Iscritto il: mer mag 01, 2013 1:35 pm
Località: Como
Contatta:

Re: Microsoft acquista la divisione cellulari/smartphone Nok

Messaggio da developerwinme »

Zane ha scritto:Francamente, spero in un nuovo prodotto di fascia alta che possa dare uno scossone al mercato, magari con una rivoluzione come è stato iPhone...
Ci spero anche io, ma ci conto poco (il mercato sembra piuttosto fermo per ora in quanto ad innovazione di questa portata), anche se va detto che secondo me sono quelli che hanno più possibilità di tirare qualcosa di completamente nuovo (vedi iPhone ai suoi tempi) dal cilindro in questo momento, più di Google/Samsung e Apple. Staremo a vedere. :)
Zane ha scritto:perché, diciamoci la verità: se pensano di poter sbilanciare il mercato con il solo Windows Phone e i mid-range Lumia la vedo molto in salita...
Osservazione corretta per quanto riguarda il mercato europeo (oramai sostanzialmente saturo e indirizzato verso Samsung ed Apple: più del terzo posto consolidato sarà difficile ottenre), ma io credo proprio che la sfida ora sia sui mercati emergenti (sud america, India, Cina ecc...) e qui i dispositivi medio-bassi dettano legge per ora (e presumibilmente anche per il prossimo futuro): vedo ottime possibilità di crescita per Nokia in questo campo.
Marco Adriani
developerwinme.wordpress.com
[Claudio]

Re: Microsoft acquista la divisione cellulari/smartphone Nok

Messaggio da [Claudio] »

Zane ha scritto:Sarà sicuramente molto interessante osservare dove si andrà a finire.
Dal mio punto di vista, per le strategie industriali, sarà determinante anche la scelta del nuovo CEO.
Secondo me, proprio per effetto di questa acquisizione (fondamentale per il futuro di Microsoft in quel settore), punteranno proprio sull'ex CEO di Nokia, Stephen Elop.
Avatar utente
ale2695
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Messaggi: 461
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:35 pm
Località: Novara
Contatta:

Re: Microsoft acquista la divisione cellulari/smartphone Nok

Messaggio da ale2695 »

Proprio riguardo ad Elop, penso che la cosa fosse stata decisa da ben prima che avvenisse nei fatti l'acquisizione.
Elop sale nel 2010 a Nokia come CEO, e guarda caso proviene proprio da Microsoft. Riassesta la società, tirandola fuori dal baratro economico, e guarda caso, proprio prima di diventare troppo forte economicamente, Microsoft l'acquista.
Era già stato tutto deciso da tempo ai piani alti di Redmond: hanno messo un loro uomo a rimettere in sesto la società, in modo da non rischiare troppo in caso di fallimento. Ed una volta risollevata la situazione, l'hanno acquistata, prima che acquisisse un valore di mercato troppo elevato.
Microsoft controlla da ormai 3 anni Nokia, e l'ha fatto fino ad ora senza rischiare nulla, se non la reputazione di Windows Phone, il cui mercato si basa prevalentemente proprio sui Lumia.
Elop CEO di Microsoft? A me non sembra proprio un caso che Ballmer si sia dimesso ora, proprio prima di acquisire Nokia...
Viva TLI!!!
Avatar utente
developerwinme
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1319
Iscritto il: mer mag 01, 2013 1:35 pm
Località: Como
Contatta:

Re: Microsoft acquista la divisione cellulari/smartphone Nok

Messaggio da developerwinme »

ale2695 ha scritto:...
Tutte considerazioni da "teoria del complotto", che secondo me lasciano il tempo che trovano: Elop è stato capace di risollevare Nokia (almeno in parte, e nonostante le critiche arrivate continuamente durante gli ultimi anni), MS non lo ha "messo" a capo di Nokia, ma è stato il consiglio di amministrazione della stessa, Microsoft ora ha semplicemente visto l'opportunità di comprare una società che è stata un partner fondamentale negli ultimi anni e che ora è in fase di crescita, che MS vuole indirizzare nel modo migliore (e.g impedire che Nokia possa pensare ad Android o altro).

Il mio è un punto di vista leggermente diverso, ma ugualmente valido, e che non da importanza al "perché" Elop sia arrivato in Nokia tre anni fa, un evento le cui cause reputo molto poco importanti per giudicare la mossa fatta ora da MS e Nokia: la cosa più interessante è vedere cosa sfornerà questo "nuovo" importante elemento del mercato, sia sul mobile che non.

Da varie parti si parla di questa acquisizione come di un qualcosa di negativo: a parte il dispiacere per l'ennesima società europea finita in mani straniere ( :evil: ), credo che non si possa che essere contenti per l'ingresso di Nokia in un gruppo forte come quello di Microsoft che, a differenza di quanto spesso si vede su Internet, a mio avviso non rappresenta un "male" la cui proliferazione è da combattere.
Marco Adriani
developerwinme.wordpress.com
Avatar utente
developerwinme
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1319
Iscritto il: mer mag 01, 2013 1:35 pm
Località: Como
Contatta:

Re: Microsoft acquista la divisione cellulari/smartphone Nok

Messaggio da developerwinme »

http://conversations.nokia.com/2013/09/ ... -and-asha/

In pratica, in futuro vedremo dispositivi di fascia bassa (feature phone) con il marchio Nokia (che MS ha in licenza per 10 anni, solo per questa categoria di dispositivi), presumibilmente accostato al marchio "Asha", che MS ha acquistato completamente, mentre per la fascia media e alta (cioè gli smartphone), il marchio "Lumia", ora di proprietà di Microsoft, non potrà (almeno così sembra) essere accostato a quello "Nokia", una volta completata la transazione.

Un aspetto interessante, che non avevo colto inizialmente. Suppongo che "Nokia" non sia reputato un marchio abbastanza forte nel mercato americano e in altri (presumo non in Italia e in Finlandia, dove traina Windows Phone), quindi MS punta ad usare i marchi "Windows", "Office" ecc... per pubblicizzare i "Lumia", brand che invece sembra avere una buona forza commerciale, al pari dell'accoppiata "Nokia"+"Asha" per i mercati emergenti e in generale i dispositivi di fascia economica.

Considerazione davvero piuttosto strane: ora capisco perché non capisco e non mi interesso (:D) al marketing. :-D :evil:
Marco Adriani
developerwinme.wordpress.com
Avatar utente
Al3x
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4600
Iscritto il: mer mag 01, 2013 12:59 pm
Località: http://127.0.0.1

Re: Microsoft acquista la divisione cellulari/smartphone Nok

Messaggio da Al3x »

developerwinme ha scritto:Suppongo che "Nokia" non sia reputato un marchio abbastanza forte nel mercato americano
ho sempre avuto l'impressione totalmente opposta, il cellulari con marchio Nokia compaiono in tantissimi film americani e sempre in bella mostra. E' vero che si tratta di marchette ma dubito che i film-maker accettino di pubblicizzare marchi sconosciuti che potrebbero penalizzare la pellicola.
I :amore Sasha
Avatar utente
developerwinme
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1319
Iscritto il: mer mag 01, 2013 1:35 pm
Località: Como
Contatta:

Re: Microsoft acquista la divisione cellulari/smartphone Nok

Messaggio da developerwinme »

Al3x ha scritto:
developerwinme ha scritto:Suppongo che "Nokia" non sia reputato un marchio abbastanza forte nel mercato americano
ho sempre avuto l'impressione totalmente opposta, il cellulari con marchio Nokia compaiono in tantissimi film americani e sempre in bella mostra. E' vero che si tratta di marchette ma dubito che i film-maker accettino di pubblicizzare marchi sconosciuti che potrebbero penalizzare la pellicola.
Anche io ho sempre pensato il contrario, ma in giro per Internet sembra proprio che il marchio non faccia più presa sugli utenti di mercati importanti come il Nord America e l'Europa, a parte qualche eccezione.

Francamente non credo che il grande pubblico riconosca meglio il marchio Windows e quello Windows Phone (forse Office e Xbox avrebbero maggiore presa) di quanto non faccia con quello Nokia: spero solo che non ci ritroveremo con un "Microsoft Windows Phone for Xbox and Office activities Lumia 1030". :-D
Marco Adriani
developerwinme.wordpress.com
Avatar utente
farbix89
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1097
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:39 pm
Località: Italia

Re: Microsoft acquista la divisione cellulari/smartphone Nok

Messaggio da farbix89 »

ma io credo proprio che la sfida ora sia sui mercati emergenti (sud america, India, Cina ecc...) e qui i dispositivi medio-bassi dettano legge per ora (e presumibilmente anche per il prossimo futuro): vedo ottime possibilità di crescita per Nokia in questo campo.
Il futuro in questo campo è dei cinesi, Nokia parte sconfitta...inutile girarci troppo intorno. In India e in Cina vendono più Xiaomi che utilitarie ormai :mrgreen:

Infatti un top gamma Xiaomi quad-core e 2GB di RAM (più tutte le altre corbellerie: 13MP, dual-SIM, NFC, UltraHD) lo trovi a 300€ massimo (prezzo mercato europeo, già si vende in Europa online), e nessun Samsung o Nokia di fascia alta trovi a tale prezzo.

Se a questo aggiungi che l'ottimizzazione è 5 spanne superiore ad Android e 3 ad Apple e Nokia Lumia....non regge nemmeno il confronto software :)

E a detta dei possessori, fa la pelliccia anche ai tanto decantati Nexus, che sono Android puro.

E a dispetto di tutti gli altri produttori, gli aggiornamenti avvengono ogni Venerdì, per almeno 5 anni su tutta la gamma :mrgreen:

Inutile girarci troppo: il futuro è dei Cinesi, non appena iniziano a sfornare VERI telefoni e non cinesate non ce ne per nessuno :sisi

Ovviamente tutto IMHO, basandomi su feedback e recensioni.

Segnatevi questa marca XIAOMI :mrgreen:
Avatar utente
farbix89
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1097
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:39 pm
Località: Italia

Re: Microsoft acquista la divisione cellulari/smartphone Nok

Messaggio da farbix89 »

Avatar utente
Al3x
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4600
Iscritto il: mer mag 01, 2013 12:59 pm
Località: http://127.0.0.1

Re: Microsoft acquista la divisione cellulari/smartphone Nok

Messaggio da Al3x »

farbix89 ha scritto:Giusto un po' di fonti per chi è interessato ad approfondire la cosa :)

http://www.chimerarevo.com/smartphone/x ... -miliardi/

http://www.chimerarevo.com/speciali/miu ... eristiche/
spammone! :P
I :amore Sasha
Avatar utente
developerwinme
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1319
Iscritto il: mer mag 01, 2013 1:35 pm
Località: Como
Contatta:

Re: Microsoft acquista la divisione cellulari/smartphone Nok

Messaggio da developerwinme »

farbix89 ha scritto:Giusto un po' di fonti per chi è interessato ad approfondire la cosa :)

http://www.chimerarevo.com/smartphone/x ... -miliardi/

http://www.chimerarevo.com/speciali/miu ... eristiche/
ROM interessante, bella segnalazione. :)

Sempre in proposito, mentre cercavo maggiori info, ho trovato questo: http://www.wpcentral.com/chinese-oem-xi ... ia-designs
Marco Adriani
developerwinme.wordpress.com
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Re: Microsoft acquista la divisione cellulari/smartphone Nok

Messaggio da System » ven set 06, 2013 10:17 pm


Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio