Dispositivi esterni collegati a router, in rete locale

Hai l'alimentatore rotto? devi cambiare la scheda video o ti serve un parere per scegliere fra AMD e Intel? Questo è lo spazio dedicato a queste tematiche, ma anche a stampanti, switch, display e periferiche assorte tutte.
Regole del forum
Rispondi
Avatar utente
Usag
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Messaggi: 491
Iscritto il: gio lug 25, 2013 5:39 pm

Dispositivi esterni collegati a router, in rete locale

Messaggio da Usag »

Buonasera,
poiché ad anno nuovo, sono intenzionato ad acquistare un NAS per la condivisione dei miei innumerevoli file (circa 5 TB) tra i miei dispositivi (nella fattispecie, sono orientato ad un Synology DS 218+), anche quando sono fuori, ho voluto, diciamo, andare in avanscoperta in questi giorni, effettuando una prova con una penna usb, da collegare all'apposito ingresso usb presente sul router di casa (un Technicolor MediaAccess TG788vn v2), in concessione da Tiscali, che mi fornisce la connessione internet, in fibra ottica (fttc), più che altro per testare la latenza della connessione wifi tra i vari dispositivi connessi.
Nella penna usb, ci ho inserito un film in 4k, alcune foto e alcuni pdf; quando sono andato a collegare la penna al router, quest'ultimo l'ha rilevata subito, accendendosi la relativa spia verde sul fronte del dispositivo, sono poi entrato nella configurazione del router, nella relativa sezione, e l'ha rilevata anche lì, e dopo aver abilitato sul pc, la condivisione in rete locale, m'è apparso il contenuto a schermo.
Lo stesso ho provato a farlo col mio Tv Samsung 4k, 55 pollici; sono andato in 'Source' e dopo una manciata di secondi, l'ha rilevata.
La tv è connessa via wifi, e il film in 4k non è riuscito a riprodurlo (credo sia per via del file system della chiavetta, che ha 5 anni), tuttavia almeno ha visto che c'è.
Il problema è quando ho voluto farla rilevare all'altra Tv (Lg 55 pollici, 4k, del 2015), e al telefono (Samsung S7 flat, acquistato a marzo, e nessuna modifica); di fatto, semplicemente non li rileva.
Per la tv, c'è la sezione 'Input', e infatti non vede niente, a parte la tv stessa, mentre per il telefono, sono andato, previa connessione al router medesimo in wifi, nella sezione 'Archivi', ma vede solamente se stesso e la sd esterna, che non c'è, e infatti è 'spenta'.
Non so a questo punto se potermi fidare nell'acquisto del NAS, se queste sono le premesse, dato che se lo compro, lo dovrei utilizzare proprio dai dispositivi esterni (come appunto il telefono, o la tv, o altro).
Non so, forse mi sono dimenticato qualcosa io, ma non credo ci siano da fare particolari settaggi, dal momento che tra l'altro, il router l'ha rilevata e 'mandata in rete' senza problemi.
Una particolarità, fra le altre cose di questo router, ho notato che è impossibile configurarlo in maniera un po' più personalizzata (tipo il cambio dei DNS, la scelta di chi può collegarsi e chi no, etc.), insomma tocca tenermelo così come m'è arrivato; l'unica cosa concessa è giustamente il cambio della password di accesso e del wifi.
Usag: Una bella donna non è colei di cui si lodano le belle gambe, ma quella il cui aspetto complessivo è di tale bellezza da togliere la possibilità di ammirare le singole parti
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Dispositivi esterni collegati a router, in rete locale

Messaggio da System » gio dic 14, 2017 4:28 pm


Avatar utente
Usag
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Messaggi: 491
Iscritto il: gio lug 25, 2013 5:39 pm

Re: Dispositivi esterni collegati a router, in rete locale

Messaggio da Usag »

Scusate, c'è stata un'imprecisione nel post; quando ho detto che il router 'non rileva i dispositivi', in realtà volevo dire che sono i dispositivi (TV Lg e Telefono) che non rilevano la presenza della chiavetta usb in rete locale.
Grazie :)
Usag: Una bella donna non è colei di cui si lodano le belle gambe, ma quella il cui aspetto complessivo è di tale bellezza da togliere la possibilità di ammirare le singole parti
Avatar utente
PippoDJ
Livello: Storage Area Network (12/15)
Livello: Storage Area Network (12/15)
Messaggi: 1678
Iscritto il: sab nov 01, 2014 3:50 pm

Re: Dispositivi esterni collegati a router, in rete locale

Messaggio da PippoDJ »

Ciao Usag,
per quanto riguarda il Samsung S7, l'app Archivio non basta per accedere alla rete locale. Ti serve un gestore di file avanzato (tipo: ES File Explorer o Solid Explorer File Manager) oppure un lettore video in grado di riprodurre direttamente i video della rete locale (tipo: VLC for Android).

Mentre le informazioni che hai fornito del tv LG ("55 pollici, 4k, del 2015") sono un po' troppo generiche per poter dire se è in grado di fare nativamente quello che ti serve: bisognerebbe conoscere almeno il modello.
Ad ogni modo qualunque televisore, dotato almeno di un ingresso HDMI, può riprodurre video dalla rete locale se collegato a un TV Box 4k (i cui prezzi sono ormai scesi a livelli ridicoli).

Ciao, Pippo.
Avatar utente
Usag
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Messaggi: 491
Iscritto il: gio lug 25, 2013 5:39 pm

Re: Dispositivi esterni collegati a router, in rete locale

Messaggio da Usag »

Ciao Pippodj,
il modello del televisore è: Lg Smart TV UHD 4K 3D 55" 55UB850V; confermo che ha ben 3 ingressi hdmi.
Per il telefono, proverò con uno dei file manager che mi hai suggerito.
Grazie per ora :grazie
Usag: Una bella donna non è colei di cui si lodano le belle gambe, ma quella il cui aspetto complessivo è di tale bellezza da togliere la possibilità di ammirare le singole parti
Avatar utente
Usag
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Messaggi: 491
Iscritto il: gio lug 25, 2013 5:39 pm

Re: Dispositivi esterni collegati a router, in rete locale

Messaggio da Usag »

Ok, allora per quanto riguarda il telefono, ho scaricato un'applicazione che si chiama File manager (l'Es manager mi riempiva di pubblicità, e mi ha crashato 2 volte il telefono), e come ovvio non mi rilevava niente, se non la memoria interna del telefono stesso.
Poi ho capito che dovevo praticamente configurarlo, e allora in fondo alle icone dell'applicazione, ho visto un certo 'Collegamento da remoto', e, dopo aver abilitato l'ftp sul router, ho dato l'indirizzo numerico che mi suggeriva il router stesso, username e password dell'accesso alla configurazione del router, e finalmente mi ha visualizzato il contenuto della penna usb sul telefono, quindi almeno in questo modo, l'ho risolta.
Per la tv Lg, siamo alle solite. non vede niente.
Non riesco tuttavia a capire del perché sulla Tv Samsung abbia rilevato tutto subito, senza chiedermi niente, mentre sul telefono, ho praticamente dovuto configurare ogni cosa. per non parlare poi della tv Lg, veramente scandalosa.
Usag: Una bella donna non è colei di cui si lodano le belle gambe, ma quella il cui aspetto complessivo è di tale bellezza da togliere la possibilità di ammirare le singole parti
Avatar utente
PippoDJ
Livello: Storage Area Network (12/15)
Livello: Storage Area Network (12/15)
Messaggi: 1678
Iscritto il: sab nov 01, 2014 3:50 pm

Re: Dispositivi esterni collegati a router, in rete locale

Messaggio da PippoDJ »

Usag ha scritto:Es manager mi riempiva di pubblicità, e mi ha crashato 2 volte il telefono),
Sì purtroppo la versione free è diventata praticamente inutilizzabile. Non per niente ti avevo linkato la versione "Pro" (3 euro spesi bene).
Poi ho capito che dovevo praticamente configurarlo, e allora in fondo alle icone dell'applicazione, ho visto un certo 'Collegamento da remoto', e, dopo aver abilitato l'ftp sul router, ho dato l'indirizzo numerico che mi suggeriva il router stesso, username e password dell'accesso alla configurazione del router, e finalmente mi ha visualizzato il contenuto della penna usb sul telefono, quindi almeno in questo modo, l'ho risolta.
Le app che ti ho segnalato sono in grado di accedere a dischi di rete condivisi in modalità SMB senza bisogno di configurare un server FTP. Comunque, se hai risolto: :approvo .
Per la tv Lg, siamo alle solite. non vede niente.
La tua TV LG può accedere ai contenuti multimediali in rete solo tramite DLNA: cerca nel TV la funzione SmartShare e attiva nel router il "media server UPnP AV" nella configurazione del MediaAccess Gateway.

Ciao, Pippo.
Avatar utente
Usag
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Messaggi: 491
Iscritto il: gio lug 25, 2013 5:39 pm

Re: Dispositivi esterni collegati a router, in rete locale

Messaggio da Usag »

Ciao,
allora ho attivato la relativa voce sul router, e poi a chiavetta inserita nel router in wifi, ho acceso la tv e sono andato nella sezione Smartshare; non ho trovato la voce Dlna da abilitare, tuttavia, ha rilevato la presenza del dispositivo collegato in rete, identificandolo col nome del router.
Quando sono andato ad accedervi, la tv mi ha elencato i file e le cartelle presenti all'interno della chiavetta, ma quando ho provato ad aprirne una o ad avviare un file vlc o ad aprire un semplice pdf, mi dava 'Connessione in corso', restando in questo stato perenne, tanto che son dovuto uscire forzatamente con l'exit del telecomando.
La connessione internet era regolare (ho la fibra), infatti provando a navigare con altri dispositivi, era tutto regolare.
Non capisco se il problema sia della chiavetta (abbastanza datata, tipo 6 anni) o della tv.
Usag: Una bella donna non è colei di cui si lodano le belle gambe, ma quella il cui aspetto complessivo è di tale bellezza da togliere la possibilità di ammirare le singole parti
Avatar utente
PippoDJ
Livello: Storage Area Network (12/15)
Livello: Storage Area Network (12/15)
Messaggi: 1678
Iscritto il: sab nov 01, 2014 3:50 pm

Re: Dispositivi esterni collegati a router, in rete locale

Messaggio da PippoDJ »

Usag ha scritto:ho acceso la tv e sono andato nella sezione Smartshare; non ho trovato la voce Dlna da abilitare,
DLNA è un protocollo di condivisione di contenuti multimediali. Nei prodotti LG si chiama "Smartshare".
ma quando ho provato ad aprirne una o ad avviare un file vlc o ad aprire un semplice pdf
Per quello che so DLNA supporta solo video, audio e immagini... niente PDF.
, mi dava 'Connessione in corso', restando in questo stato perenne, tanto che son dovuto uscire forzatamente con l'exit del telecomando.
I formati video compatibili con DLNA non sono molti: DLNA Media formats for Home and mobile/handheld Devices.
Immagine
Prova prima con cose semplici, tipo un'immagine JPEG.
La connessione internet era regolare (ho la fibra), infatti provando a navigare con altri dispositivi, era tutto regolare.
Non capisco se il problema sia della chiavetta (abbastanza datata, tipo 6 anni) o della tv.
Sicuramente né l'anzianità della chiavetta, né la connessione verso Internet possono avere a che fare con il problema.

Ciao, Pippo.
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Re: Dispositivi esterni collegati a router, in rete locale

Messaggio da System » sab dic 23, 2017 12:25 am


Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio