Commenti a "[risolto] Come scoprire se il PC / notebook è compatibile con un SSD NVMe M.2 PCIe (Samsung EVO ecc.)"

I "Commenti" ad ogni articolo pubblicato sul nostro sito sono raccolti qui.
Regole del forum
Puoi rispondere alle discussioni già presenti, ma non aprirne di nuove.
Rispondi
Zane
Fondatore
Fondatore
Contatta:

Commenti a "[risolto] Come scoprire se il PC / notebook è compatibile con un SSD NVMe M.2 PCIe (Samsung EVO ecc.)"

Messaggio da Zane » dom giu 03, 2018 10:46 am

[risolto] Come scoprire se il PC / notebook è compatibile con un SSD NVMe M.2 PCIe (Samsung EVO ecc.)

Immagine

La disponibilità di SSD NVMe M.2 a prezzi accessibili anche al grande pubblico ha generato un ritrovato interesse per questa tecnologia. Il motivo è presto detto: le velocità sono più che doppie rispetto ai "vecchi" SSD su porta SATA. Purtroppo, però, non tutti i PC e i notebook sono dotati del necessario per montare un SSD NVMe: in particolare, la mera presenza della porta M.2 non è sufficiente. Vediamo allora come scoprire se il PC fisso o il portatile siano compatibili e possano ospitare un SSD NVMe M.2 [continua..]

Inserite di seguito i vostri commenti.

System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Contatta: Contatta

Re: Commenti a "[risolto] Come scoprire se il PC / notebook è compatibile con un SSD NVMe M.2 PCIe (Samsung EVO ecc.)"

Messaggio da System » dom giu 03, 2018 10:46 am

hammer
Livello: BD-ROM (6/15)
Contatta:

Re: Commenti a "[risolto] Come scoprire se il PC / notebook è compatibile con un SSD NVMe M.2 PCIe (Samsung EVO ecc.)"

Messaggio da hammer » mer giu 06, 2018 7:33 pm

A mio avviso è troppo complicato sapere se il computer supporta questo tipo di hard disk, io ho un ASUS ZenBook UX310UA-GL746T e non sono riuscito a capire se supporta i tanti requisiti necessari. Il rischio di comprare un componente che poi non potrò utilizzare è troppo alto, mi "accontenterò" di un normale ssd sata che cmq ha delle belle velocità per un utente medio.
http://www.lowcuras.com

Zane
Fondatore
Fondatore
Contatta:

Messaggio da Zane » mer giu 06, 2018 10:15 pm

Sono stra-d'accordo con te che, in generale, sia davvero TROPPO incasinato!

Però, per quanto riguarda il tuo ASUS ZenBook UX310UA, è facile: nelle specifiche c'è scritto:
Solid State Drives:
128GB/256GB/512GB SATA3 M.2 SSD
La porta M.2 è quindi SATA3 => niente NVMe.
Zane - TurboLab.it

hammer
Contatta:

Messaggio da hammer » mer giu 06, 2018 10:27 pm

Ok grazie, credevo che quel sata 3 si riferisse a quello che c'è scritto a sinistra (cioè i classici ssd da 2,5 pollici). Cmq non mi cambia nulla, appena termina la garanzia lo apro (perché purtroppo il portatile non ha sportelli dedicati) e gli metto 8 giga di ram e ssd samsung 860 evo (così lo apro una volta sola). Fra un anno e tre mesi poi chiederò aiuto sul forum per capire che tipo di ram monta... ho fatto delle ricerche e non ho capito al 100% qual è la ram più veloce che posso montare (l'acquisto conviene farlo una volta e bene).

G_A_B
Livello: DVD-ROM (5/15)
Livello: DVD-ROM (5/15)

Messaggio da G_A_B » lun ago 06, 2018 6:54 pm

insomma un bel progresso... si passa dal semplice collegare un cavo sata, senza preoccuparsi di nulla, a controllare numero contatti, sigle, dimensioni e chi più ne ha più ne metta. pensate che io ancora stò con i miei vecchi hard disk meccanici, e li ho sempre sostituiti acquistandoli a quattro soldi rigorosamente usati (e controllati prima di pagarli) appena vedo il minimo sentore di "failure" con crystaldiskinfo. e mi è andata sempre di lusso.
ringrazio comunque l'autore del topic, molto interessante, che mi aiuta e di non poco a mantenermi informato circa questi moderni sviluppi del mondo hardware.

hammer
Contatta:

Messaggio da hammer » lun ago 06, 2018 9:28 pm

Concordo, bella cavolata questo nuovo standard. Forse fra 10 anni sarà di serie su tutti i pc.

System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Contatta: Contatta

Re: Re: Commenti a "[risolto] Come scoprire se il PC / notebook è compatibile con un SSD NVMe M.2 PCIe (Samsung EVO ecc.)"

Messaggio da System » lun ago 06, 2018 9:28 pm

Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio