Far funzionare app senza account Google

Galaxy, Nexus, Xperia, Optimus o altri dispositivi "robotici"? Che si tratti di configurare il telefono o tablet, installare una ROM "cucinata" o scambiare quattro chiacchiere sui migliori dispositivi, la community Android si incontra qui.
Regole del forum
Avatar utente
Pulcepiccola
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1343
Iscritto il: mar set 30, 2014 4:37 pm

Far funzionare app senza account Google

Messaggio da Pulcepiccola »

Carissimi, buonasera, volevo chiedervi se c'è qualche modo per far funzionare una app senza avere l'account Google!
C'è qualche sistema per "ingannare" una app, facendole credere di avere l'account Google?
Una app che ho installato, all'apertura mi da un errore, e poi si chiude. Sono sicuro che il motivo è perché ho deciso di utilizzare Yalpstore e non Google Play (per cui non ho aperto sul mio device un account Google)
Grazie mille
Buona serata
Pp
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Far funzionare app senza account Google

Messaggio da System » ven lug 20, 2018 5:06 pm


Avatar utente
Ganondolf
Livello: Disco fisso (9/15)
Livello: Disco fisso (9/15)
Messaggi: 674
Iscritto il: mar gen 28, 2014 10:51 am
Località: Mestre

Re: Far funzionare app senza account Google

Messaggio da Ganondolf »

quale app?
Avatar utente
CUB3
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3923
Iscritto il: lun gen 26, 2015 10:13 am

Re: Far funzionare app senza account Google

Messaggio da CUB3 »

"Let me tell you a secret: when you hear that the machine is “smart”, what it actually means is that it’s exploitable." Mikko Hypponen
Avatar utente
Pulcepiccola
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1343
Iscritto il: mar set 30, 2014 4:37 pm

Re: Far funzionare app senza account Google

Messaggio da Pulcepiccola »

Ganondolf ha scritto:quale app?
Ciao Ganondolf si tratta di una app di una banca.
Ma a questo punto userò l'altro telefono sul quale ho aperto un account Google
Grazie
Un abbraccio
Pp
Avatar utente
Pulcepiccola
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1343
Iscritto il: mar set 30, 2014 4:37 pm

Re: Far funzionare app senza account Google

Messaggio da Pulcepiccola »

Grazie Cub3, ma è troppo complicato hai ragione
Un abbraccio
Pp
Avatar utente
Ganondolf
Livello: Disco fisso (9/15)
Livello: Disco fisso (9/15)
Messaggi: 674
Iscritto il: mar gen 28, 2014 10:51 am
Località: Mestre

Re: Far funzionare app senza account Google

Messaggio da Ganondolf »

Immagino ci siano anche dei moduli xposed che svolgano lo stesso lavoro (con una installazione più semplice) ma serve il root, bootloader sbloccato e framework xposed. Cose che in genere non vanno molto a genio alle app delle banche. Mi sembra assurdo comunque che una banca fornisca un'app che richieda per forza un account google...
Avatar utente
Neopapà
Livello: DVD-ROM (5/15)
Livello: DVD-ROM (5/15)
Messaggi: 100
Iscritto il: ven ago 12, 2016 9:15 am

Re: Far funzionare app senza account Google

Messaggio da Neopapà »

Per quanto ne so è possibile. Si posono scaricare le app in formato apk da google play inserendo il link di google play a questo indirizzo:
https://apps.evozi.com/apk-downloader/
Oppure si possono usare siti alternativi come:
http://www.apkhere.com/apk
https://www.apkmirror.com/
https://apkpure.com/it/app
https://www.apkmania.live/
Considera inoltre che alcune app è possibile installarle direttamente dal sito del produttore senza passare da google play.
Ovviamente per fare ciò devi andare in impostazioni ed attivare la possibilità di installare APK da origini sconosciute. A seconda dalla versione di android alla prima installazione ti chiede il permesso di attivare questa funzionalità.
Avere i permessi di root è molto utile ma non penso che sia indispensabile per attivare questa funzione (uso il condizionale perchè il mio smartphone ha sempre avuto i permessi di root attivati).
Devi comunque tener presente che facendo così gli aggiornamenti li devi fare manualmente o utilizzando l'app APKupdater.
Ho comunque notato che senza le varie porcherie di google un aumento sensibile della durata della batteria.
Avatar utente
CUB3
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3923
Iscritto il: lun gen 26, 2015 10:13 am

Re: Far funzionare app senza account Google

Messaggio da CUB3 »

Ciao Neopapà!
Grazie per il tuo intervento ma credo che tu abbia fatto un po' di confusione: il problema NON è scaricare e installare le app senza il Play Store (cosa per cui ti consigllio di provare Yalp Store oppure Aurora Store in modo da avere anche l'aggiornamento automatico!!); il problema che Pulcepiccola ha posto è quello di far funzionare senza account Google quelle applicazioni che richiedono obbligatoriamente i servizi di Google (come il GCM o il Safety Net) per funzionare!
"Let me tell you a secret: when you hear that the machine is “smart”, what it actually means is that it’s exploitable." Mikko Hypponen
Avatar utente
Pulcepiccola
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1343
Iscritto il: mar set 30, 2014 4:37 pm

Re: Far funzionare app senza account Google

Messaggio da Pulcepiccola »

Si grazie a tutti e grazie Cub3 il problema è proprio questo, la banca non vuole togliere la dipendenza da Google Play Service sulla sua app, ho pure scritto allo sviluppatore, ma niente da fare, rimangono sulle loro posizioni
Grazie a tutti
Buon pomeriggio
Pp
Avatar utente
Makren
Livello: Scheda perforata (1/15)
Livello: Scheda perforata (1/15)
Messaggi: 1
Iscritto il: mer set 26, 2018 2:42 pm
Località: Virginia
Contatta:

Re: Far funzionare app senza account Google

Messaggio da Makren »

CUB3 ha scritto: mar lug 24, 2018 5:42 pm Ciao Neopapà!
Grazie per il tuo intervento ma credo che tu abbia fatto un po' di confusione: il problema NON è scaricare e installare le app senza il Play Store (cosa per cui ti consigllio di provare Yalp Store oppure Aurora Store in modo da avere anche l'aggiornamento automatico!!); il problema che Pulcepiccola ha posto è quello di far funzionare senza account Google quelle applicazioni che richiedono obbligatoriamente i servizi di Google (come il GCM o il Safety Net) per funzionare!
È stato utile. Grazie
Avatar utente
Todobien
Livello: Scheda perforata (1/15)
Livello: Scheda perforata (1/15)
Messaggi: 8
Iscritto il: sab mag 06, 2017 4:54 pm

Re: Far funzionare app senza account Google

Messaggio da Todobien »

Pulcepiccola ha scritto: ven lug 20, 2018 7:17 pm
Ganondolf ha scritto:quale app?
Ciao Ganondolf si tratta di una app di una banca.
Ma a questo punto userò l'altro telefono sul quale ho aperto un account Google
Grazie
Un abbraccio
Pp
puoi semplicemente inserire lo stesso account, scaricarti le app che ti servono, e se proprio non lo vuoi tenere rimuovere l'account, le app continueranno a funzionare
Avatar utente
Pulcepiccola
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1343
Iscritto il: mar set 30, 2014 4:37 pm

Re: Far funzionare app senza account Google

Messaggio da Pulcepiccola »

Ciao, ma poi per rimuovere l'account devi resettare il telefono portandolo alle impostazioni di fabbrica
Grazie
Buona giornata
Pp
Avatar utente
complicazio
Livello: microSD (7/15)
Livello: microSD (7/15)
Messaggi: 352
Iscritto il: ven gen 26, 2018 6:24 am

Re: Far funzionare app senza account Google

Messaggio da complicazio »

Per rimuovere un account Google non devi fare un ripristino.
Avatar utente
Todobien
Livello: Scheda perforata (1/15)
Livello: Scheda perforata (1/15)
Messaggi: 8
Iscritto il: sab mag 06, 2017 4:54 pm

Re: Far funzionare app senza account Google

Messaggio da Todobien »

Pulcepiccola ha scritto: mar nov 06, 2018 3:03 pm Ciao, ma poi per rimuovere l'account devi resettare il telefono portandolo alle impostazioni di fabbrica
Grazie
Buona giornata
Pp
assolutamente NO!
impostazioni, account, rimuovi account (rimuovi solo l'account google).
e come dicevo ti restano le app installate.
Avatar utente
CUB3
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3923
Iscritto il: lun gen 26, 2015 10:13 am

Re: Far funzionare app senza account Google

Messaggio da CUB3 »

Todobien ha scritto: lun nov 05, 2018 4:14 pm puoi semplicemente inserire lo stesso account, scaricarti le app che ti servono, e se proprio non lo vuoi tenere rimuovere l'account, le app continueranno a funzionare
Se sicuro di questo? Alcune app necessitano dei servizi di google solo per l'installazione ma altre richiedono sempre questi servizi e, in particolare, come ho scritto sopra, il Firebase Cloud Messaging. So che è possibile utilizzare questo servizio senza un account google (MicroG fa proprio questo!!) ma una volta rimosso l'account google, le app installate possono comunque continuare ad accedere a questo servizio?
"Let me tell you a secret: when you hear that the machine is “smart”, what it actually means is that it’s exploitable." Mikko Hypponen
Avatar utente
Todobien
Livello: Scheda perforata (1/15)
Livello: Scheda perforata (1/15)
Messaggi: 8
Iscritto il: sab mag 06, 2017 4:54 pm

Re: Far funzionare app senza account Google

Messaggio da Todobien »

CUB3 ha scritto: mar nov 06, 2018 8:00 pm Se sicuro di questo? Alcune app necessitano dei servizi di google solo per l'installazione ma altre richiedono sempre questi servizi e, in particolare, come ho scritto sopra, il Firebase Cloud Messaging. So che è possibile utilizzare questo servizio senza un account google (MicroG fa proprio questo!!) ma una volta rimosso l'account google, le app installate possono comunque continuare ad accedere a questo servizio?
Non devi mica disinstallare i servizi google dal telefono, devi solo rimuovere un account.
Avatar utente
CUB3
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3923
Iscritto il: lun gen 26, 2015 10:13 am

Re: Far funzionare app senza account Google

Messaggio da CUB3 »

Todobien ha scritto: mer nov 07, 2018 8:05 am Non devi mica disinstallare i servizi google dal telefono, devi solo rimuovere un account.
E su questo siamo d'accordo. :)
Il punto è che per l'utilizzo di questi servizi è richiesta una registrazione che viene fatta normalmente con la creazione dell'account. Di fatto, se non crei un account google non puoi utilizzare detti servizi (vedi argomento del thread).
Per questo ti domando, nuovamente, se sei sicuro che la registrazione ai servizi google rimane anche rimuovendo l'account perché sono molto interessato alla cosa!
"Let me tell you a secret: when you hear that the machine is “smart”, what it actually means is that it’s exploitable." Mikko Hypponen
Avatar utente
complicazio
Livello: microSD (7/15)
Livello: microSD (7/15)
Messaggi: 352
Iscritto il: ven gen 26, 2018 6:24 am

Re: Far funzionare app senza account Google

Messaggio da complicazio »

CUB3 ha scritto:
Todobien ha scritto: mer nov 07, 2018 8:05 am Non devi mica disinstallare i servizi google dal telefono, devi solo rimuovere un account.
E su questo siamo d'accordo. :)
Il punto è che per l'utilizzo di questi servizi è richiesta una registrazione che viene fatta normalmente con la creazione dell'account. Di fatto, se non crei un account google non puoi utilizzare detti servizi (vedi argomento del thread).
Per questo ti domando, nuovamente, se sei sicuro che la registrazione ai servizi google rimane anche rimuovendo l'account perché sono molto interessato alla cosa!
Funzionano comunque, vedasi notifiche push di app tipo WhatsApp e Tapatalk.
Avatar utente
CUB3
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3923
Iscritto il: lun gen 26, 2015 10:13 am

Re: Far funzionare app senza account Google

Messaggio da CUB3 »

complicazio ha scritto: mer nov 07, 2018 9:28 amFunzionano comunque, vedasi notifiche push di app tipo WhatsApp e Tapatalk.
Interessante, ma sia Whatsapp che Tapatalk funzionano perfettamente anche senza servizi google e ricevono le notifiche push tramite un proprio websocket.
Puoi citare qualche altra app che richiede obbligatoriamente i servizi google che funziona anche con la rimozione dell'account?
In alternativa, nelle impostazioni di Tapatalk, sezione Notifiche push, in fondo c'è lo stato del dispositivo e della rete dov'è segnato se il play service è installato o meno e se è presente un Push Token: anche dopo la rimozione dell'account risulta presente questo Token?
"Let me tell you a secret: when you hear that the machine is “smart”, what it actually means is that it’s exploitable." Mikko Hypponen
Avatar utente
complicazio
Livello: microSD (7/15)
Livello: microSD (7/15)
Messaggi: 352
Iscritto il: ven gen 26, 2018 6:24 am

Re: Far funzionare app senza account Google

Messaggio da complicazio »

CUB3 ha scritto:
complicazio ha scritto: mer nov 07, 2018 9:28 amFunzionano comunque, vedasi notifiche push di app tipo WhatsApp e Tapatalk.
Interessante, ma sia Whatsapp che Tapatalk funzionano perfettamente anche senza servizi google e ricevono le notifiche push tramite un proprio websocket.
Puoi citare qualche altra app che richiede obbligatoriamente i servizi google che funziona anche con la rimozione dell'account?
In alternativa, nelle impostazioni di Tapatalk, sezione Notifiche push, in fondo c'è lo stato del dispositivo e della rete dov'è segnato se il play service è installato o meno e se è presente un Push Token: anche dopo la rimozione dell'account risulta presente questo Token?
Da quello che ho capito io Tapatalk utilizza i servizi Google per le notifiche push e queste arrivano indipendentemente dal fatto che ci sia un account sul telefono.
Avatar utente
complicazio
Livello: microSD (7/15)
Livello: microSD (7/15)
Messaggi: 352
Iscritto il: ven gen 26, 2018 6:24 am

Re: Far funzionare app senza account Google

Messaggio da complicazio »

Ti confermo che il token è presente anche senza account Google.
Avatar utente
Todobien
Livello: Scheda perforata (1/15)
Livello: Scheda perforata (1/15)
Messaggi: 8
Iscritto il: sab mag 06, 2017 4:54 pm

Re: Far funzionare app senza account Google

Messaggio da Todobien »

CUB3 ha scritto: mer nov 07, 2018 9:25 am E su questo siamo d'accordo. :)
Il punto è che per l'utilizzo di questi servizi è richiesta una registrazione che viene fatta normalmente con la creazione dell'account. Di fatto, se non crei un account google non puoi utilizzare detti servizi (vedi argomento del thread).
Per questo ti domando, nuovamente, se sei sicuro che la registrazione ai servizi google rimane anche rimuovendo l'account perché sono molto interessato alla cosa!
ma, provare ad installare questa app e togliere l'account, e successivamente vedere se funziona, non è più semplice e veloce?
Io uso dei dispositivi senza alcun account, alcuni facendo come ho detto, altri installando aptoide, altri ancora con il metodo (non semplice per la maggior parte degli utenti) postato qui sopra, in tutti i casi non ho una app che si rifiuta di funzionare.
Avatar utente
CUB3
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3923
Iscritto il: lun gen 26, 2015 10:13 am

Re: Far funzionare app senza account Google

Messaggio da CUB3 »

complicazio ha scritto: mer nov 07, 2018 10:47 am Ti confermo che il token è presente anche senza account Google.
Grazie mille per la conferma!!! Devo approfondire questa cosa perché la trovo molto interessante...
"Let me tell you a secret: when you hear that the machine is “smart”, what it actually means is that it’s exploitable." Mikko Hypponen
Avatar utente
CUB3
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3923
Iscritto il: lun gen 26, 2015 10:13 am

Re: Far funzionare app senza account Google

Messaggio da CUB3 »

Todobien ha scritto: mer nov 07, 2018 1:07 pm
CUB3 ha scritto: mer nov 07, 2018 9:25 am E su questo siamo d'accordo. :)
Il punto è che per l'utilizzo di questi servizi è richiesta una registrazione che viene fatta normalmente con la creazione dell'account. Di fatto, se non crei un account google non puoi utilizzare detti servizi (vedi argomento del thread).
Per questo ti domando, nuovamente, se sei sicuro che la registrazione ai servizi google rimane anche rimuovendo l'account perché sono molto interessato alla cosa!
ma, provare ad installare questa app e togliere l'account, e successivamente vedere se funziona, non è più semplice e veloce?
Io uso dei dispositivi senza alcun account, alcuni facendo come ho detto, altri installando aptoide, altri ancora con il metodo (non semplice per la maggior parte degli utenti) postato qui sopra, in tutti i casi non ho una app che si rifiuta di funzionare.
Perdona la mia curiosità! Ci tengo comunque a rassicurarti sul fatto che, se avessi avuto modo di provare di persona, non sarei stato così insistente. Grazie per il tuo tempo!
:ciao
"Let me tell you a secret: when you hear that the machine is “smart”, what it actually means is that it’s exploitable." Mikko Hypponen
Avatar utente
Todobien
Livello: Scheda perforata (1/15)
Livello: Scheda perforata (1/15)
Messaggi: 8
Iscritto il: sab mag 06, 2017 4:54 pm

Re: Far funzionare app senza account Google

Messaggio da Todobien »

CUB3 ha scritto: mer nov 07, 2018 6:44 pm Perdona la mia curiosità! Ci tengo comunque a rassicurarti sul fatto che, se avessi avuto modo di provare di persona, non sarei stato così insistente. Grazie per il tuo tempo!
:ciao
Nessun problema, a volte si cerca di rispondere e magari si é di fretta, il forum esiste per dare/ricevere aiuto no?
;-)
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Re: Far funzionare app senza account Google

Messaggio da System » mer nov 07, 2018 7:03 pm


Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio