Trovo malato e demagogico l'uso che si sta spingendo della tecnologia negli ultimi anni, a partire dal tablet a scuola come panacea fino al voto online come salvatrice della patria. Qual è la vostra opinione in merito?Paolo Attivissimo ha scritto:L'idea è nobile, ma come tante idee nobili è lontana dalla realtà pratica, perché gli attuali strumenti informatici sono troppo vulnerabili e gli utenti sono troppo incompetenti per usarli in modo sicuro. Per cui chi volesse sabotare queste iniziative avrebbe il gioco tremendamente facile, non solo per bloccarle ma addirittura per usarle a proprio favore.
Democrazia diretta digitale?
Regole del forum
- LaPinguineria
- Livello: DVD-ROM (5/15)
- Contatta:
Democrazia diretta digitale?
-
- Livello: Workstation (10/15)
Re: R: Democrazia diretta digitale?
Quando arrivo a casa ti rispondo bene...
Stiamo tornando...
- farbix89
È inevitabile il progresso anche in campo scolastico, ma la società ORA ha davvero bisogno di bambini e ragazzi dopati con tablet et simili anche tra i banchi? Magari completamente incapaci con una penna in mano o con l'indice di libro di carta?
Ignoranti digitali li chiamano....
Figurati votate e decidere con l' e-democrazia!
Sì manipolerebbero i voti con quattro click di mouse!
- Al3x
- Amministratore
Re: Democrazia diretta digitale?
- davide.pro
- Livello: DVD-ROM (5/15)
sono d'accordo con i problemi di sicurezza ed affidabilità .Paolo Attivissimo ha scritto:L'idea è nobile, ma come tante idee nobili è lontana dalla realtà pratica, perché gli attuali strumenti informatici sono troppo vulnerabili e gli utenti sono troppo incompetenti per usarli in modo sicuro. Per cui chi volesse sabotare queste iniziative avrebbe il gioco tremendamente facile, non solo per bloccarle ma addirittura per usarle a proprio favore.
in più ritengo che la democrazia, per definizione, debba essere accessibile a tutti.
e c'è ancora molta gente che, per una ragione o l'altra, non usa un computer, e quindi rimane esclusa da quel tipo di "democrazia".
- Uomo Senza Sonno
La società ha un reale bisogno di individui che abbiano una forte presa di coscienza, ma fino a quando non si fa capire cosa rappresentano realmente i mezzi informatici non avremo i presupposti per la e-democracy. Già assistiamo al decadimento della democrazia normale, forse legata al fatto che in parte la diamo per scontata, figuriamoci se con l'attuale mentalità possiamo riuscire in qualcosa di più capillare.
-
Non per il momento, almeno. Poi in un futuro non molto remoto si può pensare di abbandonare completamente i vecchi metodi.
Mi interessa in particolare questa parte del discorso.
Come ho dibattuto nel mio tema, una cosa del genere non è pensabile. I sistemi per l'esercizio della democrazia digitale devono essere progettati a regola d'arte, non è possibile poterli taroccare sfruttando, ad esempio, una sql injection o una xss.farbix89 ha scritto:si manipolerebbero i voti con quattro click di mouse!
Il problema è che forse non siamo capaci di essere sicuri al cento per cento, non certamente perché non ne abbiamo i mezzi.
È successo qualche giorno fa, come ho scritto nel mio tema, che il sito della corte di appello di una nota città è stato oggetto di violazione. Chi lo sa cosa c'è dentro ai database di quel sito? Cosa succederebbe se dentro ci fossero i dati delle procedure in corso?
E vai a sapere in che modo banale chi lo ha attaccato è riuscito a farlo...
In sintesi: democrazia digitale? Si, ma solo se ne siamo capaci. Lo siamo? No. Allora è meglio attendere. E nel frattempo imparare e migliorarsi.
Stiamo tornando...
Si aprono problematiche enormi per il sistema di partecipazione alla vita politica online. Innanzitutto la sicurezza, sia essa sul versante degli attacchi hacker esterni sia essa sull'identità della persona che vota (come garantire che sia effettivamente quella specifica persona che vota o se essa abbia ceduto le sue credenziali di accesso a terzi?).
E come comportarsi con chi non ha accesso ad internet? (solo un terzo della popolazione mondiale ha accesso alla rete, in italia poco più del 50% e la maggior parte via mobile).
Si potrebbero mettere nei seggi postazioni PC e per esercitare il diritto di voto ti identifichi come si fa già oggi [è stato fatto nell'Università di Torino per le elezioni del rettore tenute poche settimane fa], ma anche in questo caso sorgono possibili disguidi: la segretezza del voto (chi mi garantisce che inserendo il mio codice di accesso nel sistema esso non sia recuperabile da terzi e permetta loro di vedere la mia preferenza espressa? Punto cruciale, qui si può instaurare una dittatura con l'esecutivo che ha forti strumenti di controllo ed oppressione); problemi di riconteggio dei voti (come si fa a controllare in caso di ricorsi?); senza contare che un sistema di questo genere è più facilmente manipolabile dal potere.
Sono solo alcuni della miriade di problemi attorno a questo affascinante tema. A mio avviso, allo stato attuale, non è sostenibile.
- eDog
- Livello: Disco fisso (9/15)
Sono invece convinto, andando un po' OT, che l'informatica dovrebbe essere largamente usata per questioni affini: per sostituire, ad esempio, la montagna di scartoffie che ogni sezione elettorale deve compilare dopo le votazioni..
I am convinced that He (God) does not play dice. - Albert Einstein
- raffaele32
- Livello: microSD (7/15)
- eDog
Sicuramente l'autenticazione per il voto non si baserebbe solo sull'IPraffaele32 ha scritto:Bisognerebbe controllare gli ip e fare in modo che chi ha votato una volta non voti ancora ed ancora ed è impossibile se hai un ip dinamico.
-
Potrò anche sapere il codice fiscale di Antonio, ad esempio, ma il suo numero di tessera elettorale come potrei conoscerlo?
Stiamo tornando...
- eDog
Dovresti leggerlo direttamente dalla mia tessa, almenoAndy94 ha scritto:Potrò anche sapere il codice fiscale di Antonio, ad esempio, ma il suo numero di tessera elettorale come potrei conoscerlo?
Oppure il ministero potrebbe avermi mandato una mail via posta certificata con una chiave da usare per autenticarmi in fase di voto..
Andy94 ha scritto: Potrò anche sapere il codice fiscale di Antonio, ad esempio, ma il suo numero di tessera elettorale come potrei conoscerlo?
E se qualcuno (leggasi organizzazioni criminali) estorcesse con forza, intimidazione, violenza questi dati per votare candidati di comodo?eDog ha scritto: Oppure il ministero potrebbe avermi mandato una mail via posta certificata con una chiave da usare per autenticarmi in fase di voto..
-
Stiamo tornando...
- eDog
ConcordoAndy94 ha scritto:Possono ugualmente tentare di corrompermi al fine di assicurarsi che io voti chi vogliono loro all'interno di un normale seggio elettorale direi...
Certo, ma nella cabina voto chi voglio [tralasciamo il discorso delle schede segnate o delle foto alla scheda]. Il problema è che, nel caso del voto digitale chiamiamolo "domestico", il rischio di corruzione è amplificato: a questo punto io i dati di voto li vendo ed un altro vota per me con la certezza (non presunzione si badi bene) di vedersi ripagato il suo "investimento"Andy94 ha scritto:Possono ugualmente tentare di corrompermi al fine di assicurarsi che io voti chi vogliono loro all'interno di un normale seggio elettorale direi...
- eDog
-
Ho visto gente andare a votare con il telefono nel taschino con la fotocamera che usciva... Chissà per quale motivo.Certo, ma nella cabina voto chi voglio
A mio modo di vedere è corruttibile anche il voto tradizionale, soprattutto nei piccoli seggi dove sono "tutti amici" e magari la sorveglianza non è gran che...
Stiamo tornando...
Sta anche agli scrutatori che devono vigilare ed avvertire le forze dell'ordine presenti. Ma come dici correttamente tu, è indubbio che ci siano malaffari ed episodi di non trasparenza.Andy94 ha scritto:Ho visto gente andare a votare con il telefono nel taschino con la fotocamera che usciva... Chissà per quale motivo.Certo, ma nella cabina voto chi voglio
A mio modo di vedere è corruttibile anche il voto tradizionale, soprattutto nei piccoli seggi dove sono "tutti amici" e magari la sorveglianza non è gran che...
Ma è indubbia l'amplificazione del problema: dai seggi più piccoli a tutte le abitazioni (potenzialmente)
- raffaele32
- Livello: microSD (7/15)
- eDog
Vero, ricadiamo sempre nel problema "poca sicurezza o tanta ignoranta"raffaele32 ha scritto:Molti però non hanno una casella di posta PEC e molti altri nemmeno sanno cosa è e nemmeno saperebbero utilizzarla al meglio ad:
La "o" è inclusiva
-
- Argomenti simili
- Risposte
- Visite
- Ultimo messaggio