Commenti a "Le migliori alternative a CCleaner per la pulizia dei file inutili"

I "Commenti" ad ogni articolo pubblicato sul nostro sito sono raccolti qui.
Regole del forum
Puoi rispondere alle discussioni già presenti, ma non aprirne di nuove.
Avatar utente
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12419
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:02 pm
Località: Noventa Padovana
Contatta:

Commenti a "Le migliori alternative a CCleaner per la pulizia dei file inutili"

Messaggio da crazy.cat »

Le migliori alternative a CCleaner per la pulizia dei file inutili

Immagine

Per anni mi sono fidato di CCleaner come pulitore di sistema, mai avuto problemi, mai fatto danni, che è la cosa più importante da richiedere a un programma simile, non ha mai rimosso tantissime cose, paragonato ad altri software, però sapevo che quello che toglieva andava bene. Negli ultimi tempi ha avuto un paio di bruttissimi scivoloni, come un attacco hacker ai loro sistemi che ha portato alla distribuzione di numerose copie infette del programma, oltre alla recente (criticatissima) versione 5.45 ritirata dalla distribuzione dopo pochi giorni perché non gradita agli utenti per alcune sue configurazioni bloccate. [continua..]

Inserite di seguito i vostri commenti.
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Commenti a "Le migliori alternative a CCleaner per la pulizia dei file inutili"

Messaggio da System » mar set 18, 2018 8:19 pm


Avatar utente
fiorenzino
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1097
Iscritto il: mer ago 09, 2017 7:14 pm
Località: Speziale

Re: Commenti a "I programmi gratuiti per la pulizia dei file inutili, ovvero cerchiamo una alternativa a CCleaner"

Messaggio da fiorenzino »

Ottimo articolo! :grazie

Come già sai, le mie conclusioni su Privazer, BleachBit e Wise Cleaner sono in linea con le tue :approvo
"I più bravi vibrano i loro fendenti col vento a favore. Ma occorre esperienza nei campi di battaglia per sapere che una lama può spezzare un'altra lama."
Avatar utente
G_A_B
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Messaggi: 425
Iscritto il: mer lug 20, 2016 8:26 am

Re: Commenti a "Le migliori alternative a CCleaner per la pulizia dei file inutili"

Messaggio da G_A_B »

ce ne sono veramente una valanga di questi software, complimenti per l'articolo per averli raggruppati insieme (almeno i più conosciuti), in modo che chiunque abbia la possibilità di farsi un'idea prima di sceglierne uno, sempre che sia così convinto di farlo... :fiu
mi ha ricordato quando ero alle prime armi ed installai "system mechanic", mi è ritornato in mente non tanto il fatto di averlo usato, ma più che altro il fatto che dopo poco tempo feci un bel formattone :-P
mogano

Re: Commenti a "Le migliori alternative a CCleaner per la pulizia dei file inutili"

Messaggio da mogano »

uso unicamente Privazer, Wise mi è sempre piaciuto ma ADWCleaner mi segnala che contiene una porcheria. Il resto non li prendo nemmeno in considerazione ad iniziare dal programma Iobit e il combina disastri System Mechanic.


:ciao
Avatar utente
fiorenzino
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1097
Iscritto il: mer ago 09, 2017 7:14 pm
Località: Speziale

Re: Commenti a "Le migliori alternative a CCleaner per la pulizia dei file inutili"

Messaggio da fiorenzino »

mogano ha scritto: mer set 19, 2018 1:04 am Wise mi è sempre piaciuto ma ADWCleaner mi segnala che contiene una porcheria.
ADWCleaner? ADWCleaner è un programma che pulisce i browser cercando di riportarli allo stato di fabbrica; se vuoi un secondo parere al massimo fa' analizzare Wise da Malwarebyte's, che ha acquisito ADWCleaner: a me ADWCleaner segnala anche l'antivirus perché inserisce un componente (di protezione) in Chrome :lol:
"I più bravi vibrano i loro fendenti col vento a favore. Ma occorre esperienza nei campi di battaglia per sapere che una lama può spezzare un'altra lama."
mogano

Re: Commenti a "Le migliori alternative a CCleaner per la pulizia dei file inutili"

Messaggio da mogano »

Infatti, fatto è che mi segnala questo - "PUP.Optional.Legacy C:\Users\GGFVR3QK8MRCPCG2WJXK\AppData\Roaming\Wise Euask" e lo considera minaccia. Partendo dal fatto che non so cosa sia, o mifido dell'uno o dell'altro.

Ciao
Avatar utente
deepdark
Livello: EPROM (2/15)
Livello: EPROM (2/15)
Messaggi: 17
Iscritto il: mer mar 02, 2016 7:04 pm

Re: Commenti a "Le migliori alternative a CCleaner per la pulizia dei file inutili"

Messaggio da deepdark »

CCleaner andrebbe potenziato con Ccenhancer (occhio ad attivare l'auto trim altrimenti compaiono voci di sw non installati).
Avatar utente
G_A_B
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Messaggi: 425
Iscritto il: mer lug 20, 2016 8:26 am

Re: Commenti a "Le migliori alternative a CCleaner per la pulizia dei file inutili"

Messaggio da G_A_B »

deepdark ha scritto: mer set 19, 2018 4:50 pm CCleaner andrebbe potenziato con Ccenhancer (occhio ad attivare l'auto trim altrimenti compaiono voci di sw non installati).
invece che potenziarlo, io ne starei proprio alla larga.
https://www.ghacks.net/2018/09/19/new-c ... c-updates/
Avatar utente
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12419
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:02 pm
Località: Noventa Padovana
Contatta:

Re: Commenti a "Le migliori alternative a CCleaner per la pulizia dei file inutili"

Messaggio da crazy.cat »

G_A_B ha scritto: mer set 19, 2018 5:24 pm invece che potenziarlo, io ne starei proprio alla larga.
https://www.ghacks.net/2018/09/19/new-c ... c-updates/
Neanche avessi fatto uscire apposta l'articolo oggi e con questa siamo a tre sbagli, più o meno gravi, nel giro di pochi mesi.
CCleaner hai finito di esistere nei miei computer.
“Se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera.”
Avatar utente
fiorenzino
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1097
Iscritto il: mer ago 09, 2017 7:14 pm
Località: Speziale

Re: Commenti a "Le migliori alternative a CCleaner per la pulizia dei file inutili"

Messaggio da fiorenzino »

mogano ha scritto: mer set 19, 2018 3:03 pm fatto è che mi segnala questo - "PUP.Optional.Legacy C:\Users\GGFVR3QK8MRCPCG2WJXK\AppData\Roaming\Wise Euask" e lo considera minaccia. Partendo dal fatto che non so cosa sia, o mi fido dell'uno o dell'altro.
Malwarebyte's (e ADWCleaner) ha un problema di falsi positivi con Wise, ed è un problema irrisolto (da Malwarebyte's) da oltre un anno: leggi qui. Trattandosi di componenti sensibili come i browser, va bene la severità, ma non quando è troppa.
"I più bravi vibrano i loro fendenti col vento a favore. Ma occorre esperienza nei campi di battaglia per sapere che una lama può spezzare un'altra lama."
Avatar utente
fiorenzino
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1097
Iscritto il: mer ago 09, 2017 7:14 pm
Località: Speziale

Re: Commenti a "Le migliori alternative a CCleaner per la pulizia dei file inutili"

Messaggio da fiorenzino »

deepdark ha scritto: mer set 19, 2018 4:50 pm CCleaner andrebbe potenziato con Ccenhancer (occhio ad attivare l'auto trim altrimenti compaiono voci di sw non installati).
CCEnhancer non è altro che il file delle librerie aggiuntive contenuto già di default (ma va attivato) in BleachBit e che si chiama winapp2.ini: ma quest'ultimo pulisce molto più a fondo di CCleaner con CCEnhancer, e anche aggiornandosi automaticamente non rallenta BleachBit all'avvio come CCENhancer fa con CCleaner.
"I più bravi vibrano i loro fendenti col vento a favore. Ma occorre esperienza nei campi di battaglia per sapere che una lama può spezzare un'altra lama."
mogano

Re: Commenti a "Le migliori alternative a CCleaner per la pulizia dei file inutili"

Messaggio da mogano »

grazie per il chiarimento tornerò a usarlo, mi è sempre piaciuto.

:ciao
Avatar utente
fiorenzino
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1097
Iscritto il: mer ago 09, 2017 7:14 pm
Località: Speziale

Re: Commenti a "Le migliori alternative a CCleaner per la pulizia dei file inutili"

Messaggio da fiorenzino »

mogano ha scritto: gio set 20, 2018 1:11 am grazie per il chiarimento tornerò a usarlo, mi è sempre piaciuto.

:ciao
Di niente, figurati. Ci sono diversi casi di antivirus o antimalware che hanno conflitti con altri software del tutto puliti: uno citato in questa lista, System Ninja, a volte è visto come minaccia da alcuni antivirus, e invece è soltanto un pulitore fra l'inutile, perché non cancella quello che dovrebbe, e il pericoloso, perché a volte cancella più del necessario; notoriamente Bitdefender non sopporta Sandboxie; Kaspersky "non digerisce" altri programmi, e così via ;)
"I più bravi vibrano i loro fendenti col vento a favore. Ma occorre esperienza nei campi di battaglia per sapere che una lama può spezzare un'altra lama."
Avatar utente
deepdark
Livello: EPROM (2/15)
Livello: EPROM (2/15)
Messaggi: 17
Iscritto il: mer mar 02, 2016 7:04 pm

Re: Commenti a "Le migliori alternative a CCleaner per la pulizia dei file inutili"

Messaggio da deepdark »

G_A_B ha scritto: mer set 19, 2018 5:24 pm
deepdark ha scritto: mer set 19, 2018 4:50 pm CCleaner andrebbe potenziato con Ccenhancer (occhio ad attivare l'auto trim altrimenti compaiono voci di sw non installati).
invece che potenziarlo, io ne starei proprio alla larga.
https://www.ghacks.net/2018/09/19/new-c ... c-updates/
Qualsiasi programma ormai si fa i fatti nostri, cominciando da windows, passando dagli antivirus (vedi il caso kaspersky) e finendo con i programmi più stupidi. L'unica cosa che si può fare è bloccare tutti i programmi da firewall, ove possibile. E sti razzi se non si aggiornano da soli, lo faccio io manualmente.
Avatar utente
fiorenzino
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1097
Iscritto il: mer ago 09, 2017 7:14 pm
Località: Speziale

Re: Commenti a "Le migliori alternative a CCleaner per la pulizia dei file inutili"

Messaggio da fiorenzino »

deepdark ha scritto: gio set 20, 2018 10:37 am Qualsiasi programma ormai si fa i fatti nostri, cominciando da windows, passando dagli antivirus (vedi il caso kaspersky)
Il "caso Kaspersky" è un'accusa senza prove, e lo dicono anche delle riviste americane: ad esempio questa. Ben diversa la "saga" CCleaner, la cui pericolosità è stata ben provata e ammessa dalla stessa casa madre riguardo a tutti i prodotti ex Piriform.
"I più bravi vibrano i loro fendenti col vento a favore. Ma occorre esperienza nei campi di battaglia per sapere che una lama può spezzare un'altra lama."
mogano

Re: Commenti a "Le migliori alternative a CCleaner per la pulizia dei file inutili"

Messaggio da mogano »

fiorenzino ha scritto: gio set 20, 2018 9:40 am
mogano ha scritto: gio set 20, 2018 1:11 am grazie per il chiarimento tornerò a usarlo, mi è sempre piaciuto.

:ciao
notoriamente Bitdefender non sopporta Sandboxie;
purtroppo si, infatti ho Bitdefender e non posso più usare Sandboxie. Considerando la qualità ed efficienza di Bitdef. ho rinunciato a Sandboxie.

:ciao
mogano

Re: Commenti a "Le migliori alternative a CCleaner per la pulizia dei file inutili"

Messaggio da mogano »

le accuse a Kaspersky sono ridicole per la semplice ragione che non sono mai state provate, che dire allora di certi social ? Questa psicosi della privacy e raccoltA dati mi fa sorridere, tutti abbiamo uno Smartphone ? Basta e avanza! C'è solo un modo per evitare di essere controllati,non andare in rete, non usare un cell e dotarsi, nel caso del bisogno, di un gettone telefonico....ammesso che ce ne sia ancora uno in giro, in caso contrario io li ho :)

:ciao
Avatar utente
fiorenzino
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1097
Iscritto il: mer ago 09, 2017 7:14 pm
Località: Speziale

Re: Commenti a "Le migliori alternative a CCleaner per la pulizia dei file inutili"

Messaggio da fiorenzino »

mogano ha scritto: gio set 20, 2018 3:16 pm le accuse a Kaspersky sono ridicole per la semplice ragione che non sono mai state provate, che dire allora di certi social ? Questa psicosi della privacy e raccoltA dati mi fa sorridere, tutti abbiamo uno Smartphone ? Basta e avanza! C'è solo un modo per evitare di essere controllati,non andare in rete, non usare un cell e dotarsi, nel caso del bisogno, di un gettone telefonico....ammesso che ce ne sia ancora uno in giro, in caso contrario io li ho :)

:ciao
Assolutamente vero :approvo
"I più bravi vibrano i loro fendenti col vento a favore. Ma occorre esperienza nei campi di battaglia per sapere che una lama può spezzare un'altra lama."
Avatar utente
deepdark
Livello: EPROM (2/15)
Livello: EPROM (2/15)
Messaggi: 17
Iscritto il: mer mar 02, 2016 7:04 pm

Re: Commenti a "Le migliori alternative a CCleaner per la pulizia dei file inutili"

Messaggio da deepdark »

fiorenzino ha scritto: gio set 20, 2018 2:50 pm
deepdark ha scritto: gio set 20, 2018 10:37 am Qualsiasi programma ormai si fa i fatti nostri, cominciando da windows, passando dagli antivirus (vedi il caso kaspersky)
Il "caso Kaspersky" è un'accusa senza prove, e lo dicono anche delle riviste americane: ad esempio questa. Ben diversa la "saga" CCleaner, la cui pericolosità è stata ben provata e ammessa dalla stessa casa madre riguardo a tutti i prodotti ex Piriform.
Il caso kaspersky era che per motivi "scansionistici", kaspersky aveva i nomi dei file sui loro serve (tra cui uno con su scritto "top secret", gli hacker russi spiavano kaspersky ma a loro volta erano spiati da quelli israeliani. Da qui il patatrac. Ma nulla toglie che kaspersky sapeva quali file aveva il tizio (il contenuto invece no, ovviamente) e nulla esclude che legga altri file come i cookie e i preferiti.
Cmq non è questo il succo del discorso, il succo è che qualsiasi programma può accedere praticamente a tutto, nulla è gratuito.
Anche dentro linux c'è (c'era) un "tool" della NSA: https://www.hwupgrade.it/news/sistemi-o ... 77846.html
Avatar utente
G_A_B
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Messaggi: 425
Iscritto il: mer lug 20, 2016 8:26 am

Re: Commenti a "Le migliori alternative a CCleaner per la pulizia dei file inutili"

Messaggio da G_A_B »

deepdark ha scritto: gio set 20, 2018 10:37 am Qualsiasi programma ormai si fa i fatti nostri, cominciando da windows, passando dagli antivirus (vedi il caso kaspersky) e finendo con i programmi più stupidi. L'unica cosa che si può fare è bloccare tutti i programmi da firewall, ove possibile. E sti razzi se non si aggiornano da soli, lo faccio io manualmente.
che tutti i programmi che si possano trovare online si facciano i fatti nostri, l'importante è che ne sia convinto tu.
riguardo il fatto di aggiornare il software manualmente, non sò sicneramente di cosa tu stia parlando, in quanto l'articolo diceva che ccleaner fà l'esatto contrario , cioè si autoaggiorna da solo, fregandosene altamente dell'impostazione utente di non farlo.
.
Avatar utente
fiorenzino
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1097
Iscritto il: mer ago 09, 2017 7:14 pm
Località: Speziale

Re: Commenti a "Le migliori alternative a CCleaner per la pulizia dei file inutili"

Messaggio da fiorenzino »

deepdark ha scritto: gio set 20, 2018 4:06 pm ... nulla toglie che kaspersky sapeva quali file aveva il tizio (il contenuto invece no, ovviamente) e nulla escludeche legga altri file come i cookie e i preferiti.
Che li "legga" per scansionarli è un po' diverso da consegnarli a terzi (come il governo russo): perché queste erano le accuse, mai provate, a Kaspersky.
deepdark ha scritto: gio set 20, 2018 4:06 pm Anche dentro linux c'è (c'era) un "tool" della NSA: https://www.hwupgrade.it/news/sistemi-o ... 77846.html
A quanto pare non era un backdoor, era soltanto un algoritmo di cifratura debole sponsorizzato da Google, e come dici tu è già stato rimosso: è spiegato molto bene qui
deepdark ha scritto: gio set 20, 2018 4:06 pm Cmq non è questo il succo del discorso, il succo è che qualsiasi programma può accedere praticamente a tutto, nulla è gratuito.
Io non sarei così drastico :ciao
"I più bravi vibrano i loro fendenti col vento a favore. Ma occorre esperienza nei campi di battaglia per sapere che una lama può spezzare un'altra lama."
Avatar utente
jmau
Livello: CD-ROM (4/15)
Livello: CD-ROM (4/15)
Messaggi: 67
Iscritto il: gio mag 08, 2014 4:14 pm

Re: Commenti a "Le migliori alternative a CCleaner per la pulizia dei file inutili"

Messaggio da jmau »

Ciao, da 1 mese sono passato ad Antivirus 360 total security e lo so anche per pulizia + controllo e non ho più usato Ccleaner.

Per ora sembra tutto ok ! Mi sembra ottimo :)
Ciao :approvo
Avatar utente
fiorenzino
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1097
Iscritto il: mer ago 09, 2017 7:14 pm
Località: Speziale

Re: Commenti a "Le migliori alternative a CCleaner per la pulizia dei file inutili"

Messaggio da fiorenzino »

Da un bel po' di tempo ormai uso soltanto PrivaZer e Wise Registry Cleaner, in coppia.
"I più bravi vibrano i loro fendenti col vento a favore. Ma occorre esperienza nei campi di battaglia per sapere che una lama può spezzare un'altra lama."
Avatar utente
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12419
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:02 pm
Località: Noventa Padovana
Contatta:

Re: Commenti a "Le migliori alternative a CCleaner per la pulizia dei file inutili"

Messaggio da crazy.cat »

Sabato Maiello ha scritto: ven apr 19, 2019 2:34 pm Questo?
E' già inserito nell'articolo:
"Clean Space
Clean Space appena installato si avvia in automatico la scansione e mostra quanti problemi ha trovato, si tratta di una versione gratuita con funzioni ridotte rispetto a quella commerciale."
“Se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera.”
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Re: Commenti a "Le migliori alternative a CCleaner per la pulizia dei file inutili"

Messaggio da System » sab apr 20, 2019 8:52 am


Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio