Odio la pubblicità, in ogni sua forma ma soprattutto quella che ti costringe a vederla anche solo per pochi istanti. Una di quelle che trovo più odiose è quella che arriva tramite SMS e quindi sto molto attento a non condividere il mio numero personale durante le registrazioni a vari servizi/siti e comunque nego sempre il consenso all'invio di pubblicità ma, nonostante tutte le mie attenzioni, di tanto in tanto, mi arriva qualche SMS di pubblicità
So bene che è possibile installare un'app che si occupa di fare da filtro per questi messaggi ma vorrei risolvere il problema alla radice.
Ho scoperto che le pubblicità tramite SMS possono arrivare in due modi: il primo è l'invio direttamente dal servizio/sito a cui siamo registrati (che può utilizzare servizi per l'invio massivo di SMS, ma deve fornire personalmente i numeri dei propri iscritti) ; l'altro è tramite società specializzate che hanno un database di numeri telefonici associati ad altri dati (come età, luogo di reisidenza, sesso, ... ) e mandano messaggi mirati in base al target scelto dal soggetto che vuole farsi pubblicità.
Per fare a meno di questi SMS quindi, nel primo caso, basta contattare il sito/servizio che ce li invia; nel secondo caso bisogna sapere in quale database è finito il nostro numero...
Avete qualche idea di come si fa per sapere in quale database di pubblicitari si trova il proprio numero di telefono?
Tempo fa ho trovato questo servizio che consente di vedere se il proprio numero è presente in alcuni database che fanno parte di quel circuito ed eventualmente cancellarsi: testato, funzionante! Gli SMS sono diminuiti notevolmente ma non spariti del tutto (anche se la frequenza è tollerabile, stiano parlando di 1-3/anno).
Conoscete altri servizi del genere?
Ho trovato altre società che si vantano di avere ricchi database telefonici come, ad esempio:
Ho provato a contattarle per mail per sapere come conoscere se il proprio numero è presente ed eventualmente come cancellarsi ma l'unica risposta che ho ricevuto è da Inetika che mi ha detto che, gli SMS da loro inviati, contengono un link dal quale ci si può cancellare ed è comunque sempre possibile comunicare i proprio dati per essere cancellati dal database...
Il problema è che i messaggi che mi arrivano, non hanno riferimenti se non ai marchi che pubblicizzano (ai quali non ho mai comunicato direttamente il mio numero) quindi come conoscere da quale servizio arrivano i messaggi pubblicitari che appaiono con il nome del marchio anziché con il numero?
"Let me tell you a secret: when you hear that the machine is “smart”, what it actually means is that it’s exploitable." Mikko Hypponen
CUB3 ha scritto: ↑mer feb 20, 2019 12:06 pm
Il problema è che i messaggi che mi arrivano, non hanno riferimenti se non ai marchi che pubblicizzano (ai quali non ho mai comunicato direttamente il mio numero) quindi come conoscere da quale servizio arrivano i messaggi pubblicitari che appaiono con il nome del marchio anziché con il numero?
Una volta comperai una fiat in una concessionaria di mestre, da allora mi arrivano i messaggini marchiati fiat senza nessuna possibilità di cancellarsi.
Ne arrivano pochi ma rompono abbastanza.
Ho provato il servizio per vedere se il mio numero è in qualche database ma dice:
"Il numero inserito non compare in nessun database, clicca qui per effettuare un'altra ricerca"
La più grande lezione nella vita è sapere che anche i pazzi, alle volte, hanno ragione.
crazy.cat ha scritto: ↑mer feb 20, 2019 12:48 pm
Una volta comperai una fiat in una concessionaria di mestre, da allora mi arrivano i messaggini marchiati fiat senza nessuna possibilità di cancellarsi.
Ne arrivano pochi ma rompono abbastanza.
Questo rientra sicuramente nel primo caso cioé quello in cui i messaggi ti arrivano perché inviati agli "iscritti". Per eliminarli puoi sentire il tuo concessionario o controllare se c'è una procedura sul sito fiat o mandare un'email all'assistenza.
"Let me tell you a secret: when you hear that the machine is “smart”, what it actually means is that it’s exploitable." Mikko Hypponen
CUB3 ha scritto: ↑gio feb 21, 2019 11:13 am
Per eliminarli puoi sentire il tuo concessionario
Non ci siamo lasciati molto bene, gli ho dato del ladro, dell'incompetente e che non mi avrebbero mai più rivisto.
Faccio prima a cancellarli, dopo se gli mando la mia mail non la finiamo più.
La più grande lezione nella vita è sapere che anche i pazzi, alle volte, hanno ragione.
Ozne ha scritto: ↑ven feb 22, 2019 4:53 pm
A me arrivano di continuo offerte di sky, anche se il numero non l'ho mai usato per registrarmi a un loro servizio...
ho capito da cosa dipende. sono sms dell'operatore telefonico, ho mandato una email per chiedere la rimozione dalla lista.
CUB3 ha scritto: ↑gio feb 21, 2019 11:13 am
Per eliminarli puoi sentire il tuo concessionario
Non ci siamo lasciati molto bene, gli ho dato del ladro, dell'incompetente e che non mi avrebbero mai più rivisto.
Faccio prima a cancellarli, dopo se gli mando la mia mail non la finiamo più.
Ozne ha scritto: ↑ven feb 22, 2019 4:53 pm
A me arrivano di continuo offerte di sky, anche se il numero non l'ho mai usato per registrarmi a un loro servizio...
ho capito da cosa dipende. sono sms dell'operatore telefonico, ho mandato una email per chiedere la rimozione dalla lista.
All'operatore telefonico non avevo pensato! Grazie per la segnalazione, purtroppo non è il mio caso
"Let me tell you a secret: when you hear that the machine is “smart”, what it actually means is that it’s exploitable." Mikko Hypponen
Inserendo un messaggio, dichiari di aver letto e accettato il regolamento di partecipazione.
Nello specifico, sei consapevole che ti stai assumendo personalmente la totale responsabilità delle tue affermazioni, anche in sede civile e/o penale,
manlevando i gestori di questo sito da ogni coinvolgimento e/o pretesa di rivalsa.
Dichiari inoltre di essere consapevole che il messaggio sarà visibile pubblicamente, accetti di diffonderlo con licenza
CC BY-NC-SA 3.0 (con attribuzione a "TurboLab.it") e rinunci ad ogni forma di compensazione (economica o altro).
Rinunci inoltre esplicitamente a qualsiasi pretesa di cancellazione del messaggio.