Team,
cosa montiamo come sistema di Bug Tracking (inteso nel senso "lato" sia di problemi/errori, sia di funzioni/desiderata)?
Mantis lo conosciamo, The Bug Genie mi ispira parecchio, ma ce ne sono molti altri. Se non volete votare alcuno di quelli proposti, datemi la vostra alternativa così la aggiungo al sondaggio!
L'unico paletto è la compatibilità PHP+MySQL e una licenza permissiva (da GPL in su), per il resto non mi viene in mente molto altro di non-banale.
Con Mantis non mi sono mai trovato particolarmente male, non conosco altri ambienti di questo tipo (se escludi qualche piccola esperienza con Team Foundation Server di Microsoft, ma non è applicabile). Per me va bene quello che va bene per chi ci lavora su, quindi forse la tua idea e quella di Andy94 sono le più importanti
The Bug Genie mi sembra, a occhio sulle features, più semplice da usare forse rispetto a Mantis (pur non sacrificando funzioni avanzate, accessibili se ti servono), e al contempo anche meno spartano. A me piace dai!
La mia richiesta principale è, ad oggi, quella di ABBANDONARE Mantis.
Non so chi di voi sia stato dietro alle ultime release ma, io che l'ho fatto, posso dirvi che è quasi diventato un social con tutto lo schifo che ha aggiunto. [faccina_di_disgusto_che_DOBBIAMO_mettere]
Adesso vado a pranzo e poi vi faccio una breve sintesi di quello che offre il mercato.
Dove c'è AJAX e colori vari mi trovate d'accordo.
Dove ci sono tabelle e link buttati lì mi trovate mooooolto meno d'accordo.
Se la pazienza è una virtù, attendere è un'arte... Stiamo tornando...
Allora...
Al momento sono molto disponibile per Bug Genie, che è fatto molto bene e sembra essere funzionale. Per il momento voto lui. ^
Altrimenti, al puro scopo di completezza, segnalo anche:
- Eventum: è il sistema di bugtracking di MySQL, usato nel loro sito. È molto grezzo graficamente, cosa che mi ricorda parecchio Mantis. Dicono funzioni bene, però per chi pone grafica sopra a funzionalità non va bene.
- Flyspray è molto semplice, spartano, ma con una UI interessante. In ogni caso direi che non è opportuno rivolgersi a lui quando ci sono prodotti ben più collaudati.
Se la pazienza è una virtù, attendere è un'arte... Stiamo tornando...
Andy94 ha scritto:Allora...
Al momento sono molto disponibile per Bug Genie, che è fatto molto bene e sembra essere funzionale. Per il momento voto lui. ^
Mi fido completamente del tuo giudizio su questa questione e il programma non sembra neanche male.
P.S. Qualche tempo fa ho provato Team Foundation Service: dubito sia applicabile, principalmente perché offre una quantità sproporzionata di cose che non ci servono e non è hostabile gratuitamente, ma comunque lo segnalo, principalmente se qualcuno di voi (andy94?) avesse voglia di guardarlo (è molto ben integrato con Visual Studio).
Zane ha scritto:L'unico paletto è la compatibilità PHP+MySQL e una licenza permissiva (da GPL in su)
Questa frase io l'ho intesa come: "é un requisito che sia compatibile con PHP+MySQL", la licenza, in questo caso, non dovrebbe rappresentare un problema.
Il mio é ovviamente uno spunto che presenta di un'alternativa (a prima vista) valida; la decisione di adottarla o meno, spetta a Zane.
Ho aggiunto al sondaggio le due opzioni che avevo indicato.
Ieri ho provato approfonditamente The Bug Genie e ho notato che è particolarmente semplice da usare e prevede una lunga serie di possibilità di utilizzo, anche dal punto di vista del backend amministrativo.
Secondo me, anche per procedere a qualcosa di concreto, direi che possiamo concentrarci su quest'ultimo. Qualche ulteriore pensiero da condividere?
Se la pazienza è una virtù, attendere è un'arte... Stiamo tornando...
http://bug.TurboLab.it sarà raggiungibile entro domani (domenica 26) sera. Sto però ancora trafficando con The Bug Genie: vi faccio sapere qui non appena diveniamo operativi.
Sto trattenendo l'apertura del sistema di bug tracking per un semplice motivo: l'idea di una piattaforma disgiunta dal forum e specifica per questa attività proprio non mi va giù. Si vanno a creare dei "silos" non interoperanti di informazioni, quando abbiamo la possibilità di gestire anche l'aspetto dello sviluppo e delle correzioni (e gli eventuali rimedi temporanei) con tutta la community.
Piuttosto, sto valutando sempre più seriamente di mettere in piedi una piccola "sovrastruttura" al forum che consenta di marcare singoli post come "bug": in questo modo, qualsiasi discussione può essere "buggizzata" tramite un semplice post di riepilogo, e il sistema di bug tracking si riduce ad un semplice "indice" di messaggi da gestire.
Voglio comunque ragionarci ancora un po' sopra. Per il momento, in caso di problemi, aprite una discussione specifica nel forum "TurboLab.it & dintorni", avendo come unica attenzione quella di utilizzare il solito approccio "1 problema=1 discussione" di cui abbiamo già parlato tante volte.
Personalmente sono profondamente contrario ad un approccio di questo tipo. Un forum è un forum, una piattaforma di discussione. Un bugtracker offre strumenti che permettono di gestire meglio gli aspetti dello sviluppo, introvabili sui forum anche con tutti gli accorgimenti possibili.
Secondo me la cosa diventa ingestibile nel giro di poco.
Se la pazienza è una virtù, attendere è un'arte... Stiamo tornando...
Andy94 ha scritto:Personalmente sono profondamente contrario ad un approccio di questo tipo. Un forum è un forum, una piattaforma di discussione. Un bugtracker offre strumenti che permettono di gestire meglio gli aspetti dello sviluppo, introvabili sui forum anche con tutti gli accorgimenti possibili.
Secondo me la cosa diventa ingestibile nel giro di poco.
Per me una cosa del genere è un bug tanto quanto un topic da forum, e il modo in cui si sta svolgendo è il classico approccio che abbiamo su questo sito: qualcuno propone, altri chiedono chiarimenti, contribuiscono con approfondimenti, si discute tutti insieme. Isolare una cosa del genere su una piattaforma separata non porta alcun vantaggio, anzi! si rischia che se ne parli "un po' di qua, un po' di là", e quando viene presa una decisione bisogna gestirla da tutte e due le parti.
Zane ha scritto:Isolare una cosa del genere su una piattaforma separata non porta alcun vantaggio, anzi! si rischia che se ne parli "un po' di qua, un po' di là", e quando viene presa una decisione bisogna gestirla da tutte e due le parti.
Sono d'accordo con il tuo punto di vista, ma credo che sia sconsigliabile rinunciare ad una piattaforma dedicata dove sia possibile gestire, anche per chi sviluppa (qui ovviamente il modo in cui vorrai gestire la cosa tu è importante, dato che le mani nel codice le metti tu alla fine, e non credo che, "internamente", gestirai i bug e lo sviluppo tramite il forum, ma avrai comunque un sistema di gestione della roadmap ), l'evoluzione dei vari bug/problemi, insieme con il fatto che probabilmente andrebbe creata una area del forum dedicata, con risultati simili a quelli di avere un bugtracker dedicato: chi vuole partecipare al miglioramento del portale con segnalazioni potrebbe usare la sezione dedicata del il forum (ma potrebbe usare anche il bugtracker, con maggiore predisposizione dello strumento al segnalare bug), mentre chi non è interessato ignorerà il forum "problemi e bug" come ignorerebbe il bugtracker.
Alla fine dei conti, indipendentemente da come predisponiamo il sistema, chi è interessato andrà nella sezione dedicata o nel bugtracker (che ovviamente andrà reso ben visibile, così da farne conoscere l'esistenza a tutti), chi non lo è ignorerà comunque entrambi. Chi vuole segnalare qualcosa e non ha voglia di perdere tempo, utilizzerà comunque il forum generico e sarà comunque necessario l'intervento dei moderatori per spostare le varie discussioni nel posto giusto, sia che si tratti di un forum dedicato che del bugtracker, no?
La butto lì: non si potrebbe trovare ("nominare"?) qualcuno che si occupi di sincronizzare il lavoro tra le due aree, presupponendo che la via preferita resti il bugtraker, e il forum solo un posto dove discutere più in libertà la cosa?
L'idea che ho in mente è che discussioni come quella che citi potrebbero servire a definire il problema e discutere la soluzioni con un pubblico più ampio, mentre il bugtracker potrebbe essere il posto dove sintetizzare queste idee per la visione e la gestione da parte dell'implementatore (i.e. Zane o altro developer) e dei più interessati (presupponendo che rimanga aperto a tutti gli iscritti), magari riportando il link relativo al bug nella discussione sul forum.
Mi rendo conto di essere stato piuttosto contorto: ho provato a ripulire un po' e spero che si capisca. Chiedo venia anticipatamente. :doh
dite che è fuori discussione ed antiquato integrare il bugtracker in stile wrapper un po come si faceva con Joomla e SMF? Darebbe l'impressione di trovarsi nel forum contribuendo ad una apparente ma utile uniformità dell'interfaccia?
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