Commenti a "Rimuovili subito! 15+ programmi pop..."

I "Commenti" ad ogni articolo pubblicato sul nostro sito sono raccolti qui.
Regole del forum
Puoi rispondere alle discussioni già presenti, ma non aprirne di nuove.
Rispondi
Avatar utente
Zane
Fondatore
Fondatore
Messaggi: 5475
Iscritto il: mer mag 01, 2013 11:20 am
Contatta:

Commenti a "Rimuovili subito! 15+ programmi pop..."

Messaggio da Zane »

Rimuovili subito! 15+ programmi popolari dei quali dovresti sbarazzarti immediatamente

Immagine

Ci sono software per Windows che, vuoi per consuetudine, vuoi perché sono veicolati in maniera fin troppo trasparente all'interno di altri pacchetti, finiscono per essere presenti sulla (quasi) totalità dei PC anche se, probabilmente, sono ormai superati dalla naturale evoluzione della tecnologia oppure sono lì solamente per motivi commerciali. Questa è una lista di quelli che incontro più di frequente. [continua..]

Inserite di seguito i vostri commenti.
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Commenti a "Rimuovili subito! 15+ programmi pop..."

Messaggio da System » mar set 24, 2013 5:50 pm


Avatar utente
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12479
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:02 pm
Località: Noventa Padovana
Contatta:

Re: Commenti a

Messaggio da crazy.cat »

E pensare che dove lavoro dobbiamo tenere per forza moltissime delle cose che suggerisci di togliere, adobe reader non si tocca altrimenti non si aprono bene i Pdf, silverlight gli serve per un certo applicativo, adobe air per un altro, flash player ci devono vedere certi video, net framework e java guai a toccarli.
Anche solo utilizzare un browser alternativo è impossibile perché le pagine schifose della loro intranet su firefox si vedono in maniera diversa (compaiono dei pulsanti in più).

Ci sono tanti giochi trial da eliminare e tante applicazioni o pseudo tool (inutili) che si possono rimuovere (anche se per questi bisogna fare delle prove per alcuni).
“Se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera.”
Avatar utente
cippico
Livello: Storage Area Network (12/15)
Livello: Storage Area Network (12/15)
Messaggi: 1979
Iscritto il: gio mag 16, 2013 6:16 pm
Contatta:

Re: Commenti a

Messaggio da cippico »

stessa situazione sui pc del lavoro...purtroppo alcuni applicativi richiedono che siano installati vari programmi citati nell'articolo...

ciaooo a tutti
Salutone a Zane...padre putativo di...Turbolab... :-)
Mio sito... http://www.cippico.altervista.org
Avatar utente
ositoris
Livello: Disco fisso (9/15)
Livello: Disco fisso (9/15)
Messaggi: 531
Iscritto il: gio mag 09, 2013 7:15 pm

Re: Commenti a

Messaggio da ositoris »

Argomento che mi sta particolarmente a cuore.
Vorrei solo dire che io senza il plugin Flash Player i video su YouTube non li vedo mica..
Avatar utente
Zane
Fondatore
Fondatore
Messaggi: 5475
Iscritto il: mer mag 01, 2013 11:20 am
Contatta:

Re: Commenti a

Messaggio da Zane »

Grazie a tutti per i commenti. Ho aggiornato l'articolo con alcune precisazioni.
Zane - TurboLab.it
Avatar utente
hashcat
Livello: Storage Area Network (12/15)
Livello: Storage Area Network (12/15)
Messaggi: 1946
Iscritto il: gio mag 02, 2013 4:13 pm

Re: R: Commenti a "Rimuovili subito! 15+ programmi pop..."

Messaggio da hashcat »

ositoris ha scritto:Argomento che mi sta particolarmente a cuore.
Vorrei solo dire che io senza il plugin Flash Player i video su YouTube non li vedo mica..
@ositoris, @Zane

Volendo su Firefox è possibile utilizzare YouTube completamente in HTML5 (bypassando la pubblicità nei video) attraverso il componente aggiuntivo YouTube ALL HTML5.

P.S.: A differenza del normale utilizzo di YouTube in HTML5, il componente aggiuntivo consente di riprodurre tutti i video (anche quelli di canali come VEVO).
“The quieter you become, the more you can hear”
Avatar utente
ositoris
Livello: Disco fisso (9/15)
Livello: Disco fisso (9/15)
Messaggi: 531
Iscritto il: gio mag 09, 2013 7:15 pm

Re: Commenti a

Messaggio da ositoris »

Grazie..

Per il momento,comunque, ho il Flash installato. ;)
Avatar utente
vraptus
Livello: BD-ROM (6/15)
Livello: BD-ROM (6/15)
Messaggi: 223
Iscritto il: mer set 18, 2013 11:55 am

Re: Commenti a

Messaggio da vraptus »

Nell'ente dove lavoro le cose funzionano abbastanza diversamente: Java è indispensabile per una vecchia applicazione IBM che usiamo dagli anni '80 e Adobe Reader (versione 8.qualcosa...) non si tocca. Pure Winzip fino a poco tempo fa era intoccabile, finalmente si sono decisi a rimuoverlo (sostituendolo con WinRAR trial :o ). Tra l'altro mi hanno fatto rimuovere CCleaner e Firefox (entrambi in versione portabile) per motivi di sicurezza: infatti con CCleaner si può modificare il registro di sistema (con regedit no, eh?) e Firefox non è il browser approvato (che è I.E. 8 :( ). Bah...

A casa però ho risolto ogni problema, ormai tutti i miei pc sono Debianizzati e Win7 (che sopravvive per la felicità dei miei ragazzi che lo usano per i giochi) me lo sono installato da zero. Piuttosto, al posto del flash player uso con abbstanza soddisfazione Shumway, ma su alcuni siti (ad es. quello del Corriere) occorre proprio il flash player, le cattive abitudini sono dure a morire...
"Le donne e i gatti fanno quello che vogliono, e gli uomini e i cani dovrebbero rilassarsi ed abituarsi all'idea." (Robert Anson Heinlein)
Avatar utente
sondlive07
Livello: Disco fisso (9/15)
Livello: Disco fisso (9/15)
Messaggi: 813
Iscritto il: lun set 02, 2013 9:10 pm
Località: casa mia

Re: Commenti a

Messaggio da sondlive07 »

hashcat ha scritto:Volendo su Firefox è possibile utilizzare YouTube completamente in HTML5 (bypassando la pubblicità nei video) attraverso il componente aggiuntivo YouTube ALL HTML5.

P.S.: A differenza del normale utilizzo di YouTube in HTML5, il componente aggiuntivo consente di riprodurre tutti i video (anche quelli di canali come VEVO).
interessante...ma solo per youtube...per alcuni siti serve proprio il plugin flash.

sarebbe bello poter usare quest'ultimo in versione portable


per il resto anche io sto sul programma free e portable..
Una mela al giorno fanno 365 mele all'anno.
Groucho Marx
Avatar utente
developerwinme
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1319
Iscritto il: mer mag 01, 2013 1:35 pm
Località: Como
Contatta:

Re: Commenti a

Messaggio da developerwinme »

Sono d'accordo con quasi tutti i suggerimenti; volevo solo aggiungere che Silverlight è usato anche da Sky Italia per il player per browser di Sky Go, quindi anche in tal caso ne è sconsigliata la disinstallazione.

Inoltre, che io ricordi, il .NET Framework 2.0-3.5 costituiscono una famiglia unica, che non è retro compatibile con la versione 1.x, né con il ramo successivo 4.x: fermo restando che di applicativi basati sulla versione 1.0 e 1.1 se ne contano molto pochi, ho qualche dubbio sul fatto che, per quanto ben programmati, possano funzionare in combinazione con il ramo 2.x-3.x del framework: hai qualche riferimento ufficiale in merito? :?

Per quanto riguarda invece la versione 2.0-3.5 credo che ancora ne passerà di tempo prima di poterli eliminare: quella piattaforma, al contrario della ancora acerba 1.x, è talmente completa e performante, oltre che compatibile con vari OS (e preinstallata da Vista in poi nell'iterazione 2.0 e 3.0), che prima che la sicuramente superiore 4.x possa diffondersi a sufficienza passeranno ancora almeno 2-3 anni secondo me.
Marco Adriani
developerwinme.wordpress.com
Avatar utente
winman
Livello: DVD-ROM (5/15)
Livello: DVD-ROM (5/15)
Messaggi: 173
Iscritto il: mar ago 20, 2013 10:43 am

Re: Commenti a

Messaggio da winman »

Io sarei per il ritorno alla macchina da scrivere ! :acch :acch
Questo articolo mi pare troppo superficiale :fiu :fiu , ma se vogliamo la sicurezza al 100% non è forse meglio tener spento il pc ? :twisted:
Ancor prima dell'antivirus, la miglior difesa siamo noi , quindi : 1) Cervello acceso 2) Aggiornare periodicamente i nostri programmi 3 ) Java , Flashplayer e Shockwave e Silverlight se volete vedere ogni cosa su internet che abbiate windows, mac o linux sono indispensabili !
Win/Mac/Linux user
Avatar utente
Emanuele
Livello: DVD-ROM (5/15)
Livello: DVD-ROM (5/15)
Messaggi: 141
Iscritto il: sab mag 11, 2013 10:33 am

Re: Commenti a

Messaggio da Emanuele »

winman ha scritto:3 ) Java , Flashplayer e Shockwave e Silverlight se volete vedere ogni cosa su internet che abbiate windows, mac o linux sono indispensabili !
Oddio... mi pare alquanto esagerato... sono d'accordo per flash, ma il resto io non lo incontro praticamente mai (e comunque abilitare il click-to-play nel browser taglia la testa al toro IMHO)
Opera mi stai diludendo... vuoi che muoro?
Avatar utente
Al3x
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4542
Iscritto il: mer mag 01, 2013 12:59 pm
Località: http://127.0.0.1

Re: Commenti a

Messaggio da Al3x »

Emanuele ha scritto:sono d'accordo per flash, ma il resto io non lo incontro praticamente mai
infatti, java lo si potrebbe definire quasi di nicchia (fuggo come la peste i rarissimi siti che lo richiedono), silverlight è praticamente in via di estinzione...
I :amore Sasha
Avatar utente
marcoPo109
Livello: Scheda perforata (1/15)
Livello: Scheda perforata (1/15)
Messaggi: 1
Iscritto il: sab lug 11, 2015 9:08 am

Re: Commenti a

Messaggio da marcoPo109 »

Devo smentire un fatto su due applicazioni che non bisogna neanche toccare, Flash Player e Java.
Il motivo per Java lo potete benissimo trovare qua: http://www.java.com/it/download/faq/whatis_java.xml
Il motivo per Flash Player è che NON tutti i siti utilizzano la tecnologia " HTML 5 " e quindi si improvvisano ancora su Flash Player.
Avatar utente
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12479
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:02 pm
Località: Noventa Padovana
Contatta:

Re: Commenti a

Messaggio da crazy.cat »

marcoPo109 ha scritto:Il motivo per Java lo potete benissimo trovare qua: http://www.java.com/it/download/faq/whatis_java.xml
Di Java, a meno che non ti serva per lavoro, per qualche sito che visiti, o per qualche gioco/applicativo particolare ne puoi fare tranquillamente a meno.
Dal mio pc è sparito ormai dalla notte dei tempi e vivo tranquillamente lo stesso.
Ti deve servire per qualcosa, altrimenti si toglie via.
“Se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera.”
Avatar utente
lulu
Livello: CD-ROM (4/15)
Livello: CD-ROM (4/15)
Messaggi: 84
Iscritto il: mar ott 15, 2013 10:42 pm

Re: Commenti a

Messaggio da lulu »

Java l'ho disinstallato definitivamente dai miei pc tre anni fa circa e non ho mai incontrato un sito che lo richiedeva; silverlight da quando i siti Rai non lo utilizzano più ( finalmente così li vedo anche su linux ed è terminata l'odissea di cercare dei sistemi per bypassare silverlight che non funzionavano mai); flasplayer di recente è stato tolto anche lui.
Uso Chrome che ha flash integrato e che lavora, se non sbaglio, protetto dalla sandbox di Chrome.
HTML5 lavora bene e pochi sono comunque i siti che richiedono Flash nella mia navigazione casalinga, Spotify ad esempio è uno di quelli, al bisogno un click- to play e lo si attiva.
Un'altra precauzione che uso su windows, non ricordo se nell'articolo è stata detta, è navigare con javascript disattivato; al bisogno un click e li riattivo.
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Re: Commenti a

Messaggio da System » lun lug 20, 2015 7:44 am


Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio