Commenti a "Come cancellare le foto da FaceApp (guida)"

I "Commenti" ad ogni articolo pubblicato sul nostro sito sono raccolti qui.
Regole del forum
Puoi rispondere alle discussioni già presenti, ma non aprirne di nuove.
Rispondi
Avatar utente
Zane
Fondatore
Fondatore
Messaggi: 5464
Iscritto il: mer mag 01, 2013 11:20 am
Contatta:

Commenti a "Come cancellare le foto da FaceApp (guida)"

Messaggio da Zane »

Come cancellare le foto da FaceApp (guida)

Immagine

Avete giocato con FaceApp per vedere come potrebbe essere il vostro aspetto fra un trentina d'anni e ora siete preoccupati dalle accese polemiche in ambito "privacy"? Ebbene, niente paura. Eliminare le proprie foto da FaceApp è piuttosto semplice: basta seguire questa procedura [continua..]

Inserite di seguito i vostri commenti.
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Commenti a "Come cancellare le foto da FaceApp (guida)"

Messaggio da System » mar lug 16, 2019 11:55 pm


mogano

Re: Commenti a "Come fare le foto da vecchi su Facebook"

Messaggio da mogano »

Un'altra cretinata virale made in social, vera pestilenza dei tempi che viviamo.Continuiamo a farci del male e a riconglionirci sempre di più, non dobbiamo pensare, ragionare e informarci. Ci vogliono ignoranti, senza valori e cultura, si estingua presto questo mondo inutile.
Niente di personale nei confronti di chi ha scritto l'articolo, ma da questo forum non me lo sarei mai aspettato.

Che tristezza
Avatar utente
Al3x
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4532
Iscritto il: mer mag 01, 2013 12:59 pm
Località: http://127.0.0.1

Re: Commenti a "Come fare le foto da vecchi su Facebook"

Messaggio da Al3x »

Andando oltre il fenomeno social, trovo interessante, sotto il profilo tecnologico, il risultato delle elaborazioni di invecchiamento che il software riesce a portare a termine. Ho voluto eseguire una prova con una foto di quando ero molto giovane e l'immagine risultante si è avvicinata in modo impressionante al mio stato di invecchiamento attuale.
Usare il mio test come unico campione di prova non può considerarsi una prova della effetiva capacità del software di fornire risultati aderenti alla realtà, ma rimane pur sempre un traguardo tecnologico interessante.
Invito voi stessi a ripescare foto in giovane età sia vostre che dei vostri genitori per fare un raffronto.
I :amore Sasha
Avatar utente
Marameo
Livello: DVD-ROM (5/15)
Livello: DVD-ROM (5/15)
Messaggi: 145
Iscritto il: sab nov 16, 2013 1:39 pm

Re: Commenti a "Come fare le foto da vecchi su Facebook"

Messaggio da Marameo »

Mogano, concordo sulla tua opinione relativa ai socials, ma quando non esistevano pensi che la gente fosse meno stupida di oggi?
I socials hanno avuto il merito di far affiorare ciò che esisteva già. Purtroppo!

Relativamente all'applicazione la trovo interessante, chissà se esiste un plugin similare o migliore per Photoshop.
mogano

Re: Commenti a "Come fare le foto da vecchi su Facebook"

Messaggio da mogano »

@marameo... Non vorrei aprire discussioni in merito ai social, quel che penso l'ho già scritto. Dico solo che, data la mie età non più verde (66) ti garantisco che la gente era meno stupida, più colta e ricca di valori che sono andati a finire nel tazza del cesso.Per chiudere qui mi spiacerebbe che Zane l'abbia presa sul personale, non era mia intenzione, ciao.
Avatar utente
Marameo
Livello: DVD-ROM (5/15)
Livello: DVD-ROM (5/15)
Messaggi: 145
Iscritto il: sab nov 16, 2013 1:39 pm

Re: Commenti a "Come fare le foto da vecchi su Facebook"

Messaggio da Marameo »

mogano, capisco e condivido la tua opinione sul decadimento di valori della nostra società, ma questo processo è iniziato molto prima, quando i socials non esistevano e non esisteva nemmeno internet.
Avatar utente
Zane
Fondatore
Fondatore
Messaggi: 5464
Iscritto il: mer mag 01, 2013 11:20 am
Contatta:

Re: Commenti a "Come fare le foto da vecchi su Facebook"

Messaggio da Zane »

mogano ha scritto: gio lug 18, 2019 6:08 pm Per chiudere qui mi spiacerebbe che Zane l'abbia presa sul personale, non era mia intenzione, ciao.
Mi sembrava un gioco simpatico da segnalare, indipendentemente dal fenomeno social ;) Non me la sono presa per così poco, figurati!
Zane - TurboLab.it
Avatar utente
Al3x
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4532
Iscritto il: mer mag 01, 2013 12:59 pm
Località: http://127.0.0.1

Re: Commenti a "FaceApp e violazione della privacy: panico ingiustificato condito da xenofobia"

Messaggio da Al3x »

Ciao Frency
ho trovato questo articolo che parla dei risvolti legali riguardo l'accettazione delle condizioni contrattuali legate all'uso dell'app.
I :amore Sasha
mogano

Re: Commenti a "Come fare le foto da vecchi su Facebook"

Messaggio da mogano »

Zane ha scritto: lun lug 22, 2019 12:12 am
mogano ha scritto: gio lug 18, 2019 6:08 pm Per chiudere qui mi spiacerebbe che Zane l'abbia presa sul personale, non era mia intenzione, ciao.
Mi sembrava un gioco simpatico da segnalare, indipendentemente dal fenomeno social ;) Non me la sono presa per così poco, figurati!
mi fa piacere, è che quando si diventa anziani si dovrebbe dare il giusto valore alle cose(dicono) ma non è vero niente:) si è più intolleranti che da giovani. Su quella applicazione girano sospetti o dicerie che vanno oltre il fenomeno social, un tempo si diceva "mamma li turchi" ora "mamma li russi".
Io l'ho provata sullo smartphone di mio figlio, la parte di quando ero giovane però, debbo dire che è abbastanza veritiera.

ciao
Avatar utente
Frency
VIP
VIP
Messaggi: 1076
Iscritto il: mer mag 01, 2013 12:47 pm

Re: Commenti a "FaceApp e violazione della privacy: panico ingiustificato condito da xenofobia"

Messaggio da Frency »

Al3x ha scritto: mar lug 23, 2019 6:09 pm Ciao Frency
ho trovato questo articolo che parla dei risvolti legali riguardo l'accettazione delle condizioni contrattuali legate all'uso dell'app.
Grazie della segnalazione!
Avatar utente
x-free
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Messaggi: 450
Iscritto il: ven mag 03, 2013 12:57 pm

Re: Commenti a "Come cancellare le foto da FaceApp (guida)"

Messaggio da x-free »

Ciao a tutti, dico la mia molto tardivamente per infinti problemi di connessione fibra che mi hanno colpito proprio in concomitanza dell'imperversare di questo fenomeno social. Per chi non lo sapesse, lavoro a strettissimo contatto con la GDPR compliance e la protezione dei dati personali. Devo dire che mi ha molto incuriosito questa app; o almeno tanto da leggermi l'informativa privacy (e no, non l'ho scaricata nè provata :D ).

Dalla lettura del documento, si evince che non vendono nè traggono lucro in altro modo dalla cessione dei dati degli utenti (che è un bene), ma che comunque potrebbero cedere questi dati anche a soggetti terzi (meno bene). Ma il punto più inquietante è sicuramente al n. 4 "How we store your information", ossia come conserviamo i tuoi dati (che ricordiamo, sono principalmente le nostre foto, ma non solo). Si legge:
if you are located in the European Union or other regions with laws governing data collection and use that may differ from U.S. law, please note that we may transfer information, including personal information, to a country and jurisdiction that does not have the same data protection laws as your jurisdiction.
In pratica, stanno dicendo a tutti gli utenti europei (e agli altri che risiedono in paesi dove vige una legge particolarmente rigorosa sulla protezione dei dati, come per esempio avviene in Svizzera) che i loro dati saranno probabilmente trasferiti in paesi che potrebbero non garantire lo stesso livello di protezione.

Legalmente (la faccio breve): a mio avviso si applica il GDPR per gli utenti europei (art. 2 Il presente regolamento si applica al trattamento dei dati personali di interessati che si trovano nell’Unione, effettuato da un titolare del trattamento o da un responsabile del trattamento che non è stabilito nell’Unione (ha sede in Russia), quando le attività di trattamento riguardano: a) l’offerta di beni o la prestazione di servizi ai suddetti interessati nell’Unione, indipendentemente dall’obbligatorietà di un pagamento dell’interessato”.)

Il che implica una serie di irregolarità:
  • informativa incompleta (specie nelle finalità (cosa ne fanno delle foto?) e mancano le basi giuridiche) e non sottoscritta/accettata al momento dell'apertura della app (su questo faccio un atto di fede, visto che non l'ho mai scaricata, ma mi è stato detto così) la si trova solo sul sito internet;
  • non è indicato un DPO (sebbene trattino dati biometrici, i volti, sul larga scala; nell'era del riconoscimento facciale tutta questa mole di dati va gestita con criterio);
  • non è poi scritto così chiaramente che i dati saranno traferiti fuori dall'Unione europea e mancano sicuramente gli accorgimenti che dovrebbero accompagnarsi a questa pratica;
  • manca la possibilità concreta di esercitare i propri diritti (artt. 15 e ss. GDPR, tipo cancellare le foto) perchè non è spiegato come fare nè quali sono.
Quindi, si apprezza ancora di più il lavoro di TurboLab.it nel fornire indicazioni pratiche agli utenti su come eliminare le foto caricate, ma ciò non toglie che questo sia un compito che spetta al creatore della app in primis (e su questo ed altro ho notato pochissima trasparenza).

:ciao
People keep thinking that I care. Weird
Avatar utente
Zane
Fondatore
Fondatore
Messaggi: 5464
Iscritto il: mer mag 01, 2013 11:20 am
Contatta:

Re: Commenti a "Come cancellare le foto da FaceApp (guida)"

Messaggio da Zane »

Grazie x-free, sono contento di leggere il parere di un professionista del settore in merito
Zane - TurboLab.it
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Re: Commenti a "Come cancellare le foto da FaceApp (guida)"

Messaggio da System » mar lug 30, 2019 11:16 am


Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio