ESORDIO DEL PROBLEMA :
In passato ho avuto problemi di crash che alla fine si sono rivelati essere provocati dai driver del modem USB. Da quando ho comprato un modem Ethernet non ho più subito crash e questo per diversi mesi.
Tutto filava liscio fino ad alcuni giorni fà, quando mi è venuto in mente di provare ad utilizzare la funzione di risparmio energetico di Windows. In pratica io ho 3 HDD sul PC ma uno non lo uso perché, pur se funzionante, gli strumenti di controllo dei dischi mi segnalano che ha un problema.
Siccome il rumore di un PC con 3 dischi è fastidioso, e dal momento che non li uso tutti, mi è venuto in mente che forse c'era un modo per metter in pausa quelli che non stavo utilizzando e quindi sono andato a provare la funzione di risparmio energetico.
Quando l'ho provata non sembrava fosse possibile fermare i dischi in modo selettivo, poi ho scoperto che probabilmente si può ma in ogni caso io inizialmente ho attivato la funzione in modo che bloccasse i dischi ogni tot minuti se non utilizzati.
Per alcuni giorni non ho avuto grandi problemi ma ogni volta che Windows accedeva al disco se questo si era fermato, il ritardo si notava ed era abbastanza fastidioso.
Oltre a questo mi domandavo se il fermare i dischi non potesse portare in qualche modo alla paralisi del sistema o altri problemi, ma stavo testando la cosa e quindi ho proseguito.
Una notte mentre ero collegato ad internet il PC mi si è paralizzato completamente, non rispondeva a nessun tipo di comando ne tastiere ne mouse, quindi ho dovuto riavviare.
La prima cosa che ho fatto dopo il riavvio è stata disattivare l'opzione di risparmio energetico ed ho ripreso a navigare in internet per alcune ore, senza apparenti problemi.
Alla fine ho spento il PC e sono andato a dormire.
Quando il giorno dopo l'ho acceso mi sono trovato una scheramta blu. Io spesso accendo il pc e poi faccio altro, perché col tempo è diventato piuttosto lento in avvio, quindi io non ho visto in quale momento è partito lo schermo blu.
Ho dato un occhiata rapida alle scritte in inglese, ma senza prestare grande attenzione perché ho pensato subito di riavviare sperando di risolvere il problema e immaginavo che in caso contrario avrei rivisto la schermata blu come prima, in quel caso avrei cercato di comprendera.
Ricordo che qualcosa mi ha fatto pensare al BIOS, forse ho letto la parola stessa oppure ho letto la parola "flash" che ho associato alla memoria del BIOS, era comunque una schermata differente da quelle che vedevo nei crash del passato.
Quando ho riavviato non ho ottenuto più alcuna schermata, il PC sembra morto anche se si vede che è alimentato. Da quel momento ha sempre fatto così.
SINTOMI
L'alimentatore ha un interruttore e quando lo aziono come prima cosa, vedo che il led sulla scheda madre si accende. C'è anche una spia vicino alla presa Ethernet che invece si accende solo per un attimo.
Quando premo l'interuttore di avvio le ventole iniziano a girare. Ho una ventola sul processore, una sull'alimentatore, una sulla scheda video e una sul case, girano tutte.
Lo schermo mostra il segnale di assenza video, la tastiera non ha spie accese e il mouse ottico non fa luce.
Non sento suoni di codice errore dall'altoparlate, ma non sono in grado di dire se prima quando lo accendevo sentivo il beep tipico, mi pare di no,
quindi non sono sicuro che l'altopralrante funzioni, credo si possa anche disattivare il codice sonoro volendo, quindi alla fine su questo aspetto particolare non so dire nulla di utile.
Questo è tutto.
TENTATIVI DI SOLUZIONE FALLITI
Dopo aver fatto qualche ricerca ho seguito le istruzioni per escludere i problemi più probabili.
Lo schermo, la tastiera e il mouse funzionano perché li sto usando con il PC di riserva.
Ho provato a resettare il BIOS levando la batteria tampone. L'ho lasciata scollegata 10 minuti e ho premuto per un minuto il tasto di avvio. Ho trovato il jumper di reset sulla scheda ma non l'ho usato perché penso che sia come levare la batteria.
Al riavvio nessun cambiamento.
Ho scollegato i cavi di alimentazione dei 3 HDD e dell'unità ottica in modo che il BIOS non li rilevi.
Ho scollegato la scheda grafica ed ho collegato il monitor al cip grafico integrato. Dalle informazioni che ho mi sembra che non ci siano jumper in questo caso da riposizionare.
Ho levato il banco di memoria sulla dimm2 e ho provato a riavviare.
Nessun cambiamento.
Ho levato il primo banco di memoria e l'ho sostituito con quello precedentemente tolto.
Nessun cambiamento.
ALTRE RICERCHE
Ho preso sin dall'inizio in cosiderazione la possibilità che il BIOS si fosse danneggiato e siccome il reset non ha sortito effetti ho pensato di reinstallarlo.
Ho trovato l'ultimo aggiornamento e l'ho scaricato ma dopo aver letto i manuali relativi ho compreso che tutte le procedure descritte prevedono l'accesso al sistema operativo o perlomeno al bios precedente.
Su un vecchio libro ho trovato una procedura differente che in teoria si adatterebbe al mio caso visto che si attua quando l'aggiornamento BIOS fallisce.
La spiegazione però è lacunosa, viene menzionato il jumper ma descrivendolo come una protezione alla riscrittura del BIOS, quindi non un jumper di reset.
Penso che potrebbe essere una caratteristica delle prime schede madre con BIOS flash.
Questa procedura si effettua senza l'ausilio del video, basandosi solo sul suono dell'altoparlante del case e della spia sul floppy drive.
Sul floppy deve essere precedentemente copiato un "aggiornamento avviabile" che in pratica fa da solo tutto quello che serve ma non viene spiegato come questo aggiornamento sia in grado di avviarsi da solo e dove reperirlo.
Il libro si chiama "Aggiornare e riparare il PC, guida pratica (orig: Upgrading and Repairing PCS, 16th Edition )" degli autori Scott Mueller e Mark Soper.
In italiano viene presentata come seconda edizione che risale al 2005, la prima edizione è del 2002.
Lo consiglio ai maniaci del retrofuturismo.
Ad ogni modo io non ho trovato altre fonti su questo tipo di procedura. Ma forse non ho cercato abbastanza, riproverò.
ALTERNATIVE
Dai manuali della scheda madre e altre fonti ho invece ricavato l'idea che questo problema sia più probabilmente hardware che software.
Pare che nella maggior parte dei casi il colpevole sia l'alimentatore anche se apparentemente funzionante.
Altri indiziati sono:
- il processore, ma non credo che parta senza un motivo
- entrambi i banchi di memoria, ma pare improbabile che si rompano assieme
- la scheda madre, non so che dire, in passato mi si è fusa una ma me ne sono accorto dal fumo
- l'hardware della memoria flash, potrebbe essere corrotto? Ma non credo sarebbe sostituibile separatamente in ogni caso.
DETTAGLI TECNICI
Penso che questo discorso non abbia bisogno di tanti dettagli. La scheda madre è marcata Asus, il modello è P5N-MX. Da quello che ho capito non esistono varianti, questo nome identifica una specifica scheda madre. Purtroppo non ricordo nome e marca del BIOS.
DOMANDE RVOLTE A TUTTI
Al momento non mi viene in mente nulla da provare con i mezzi a mia disposizione.
Forse è possibile usare un tester per capire se l'alimentatore ha problemi, voi sapete come? Io ho solo un tester analogico ma ha molte funzioni.
Col coronavirus non ci si può muovere ma in ogni caso se vado da un rivenditore quello solo per un paio di prove mi chiede troppo per un PC che ho comperato per 100 € nel 2014.
Ho l'alimentatore di questo secondo PC ma non ho tanta voglia di smontarlo e non so se andrebbe bene.
Non ho modo di provare altra memoria e tantomeno un processore differente.
Non sò se ci sia una reale connessione tra il problema e l'opzione di risparmio energetico, so che il PC andava benissimo fino a quando non ho attivato questa cosa, poi ha iniziato a dare qualche problema ma nulla che facesse presagire una cosa così devastante.
Non ditemi che non è possibile che l'opzione di risparmio energetico sia responsabile del problema perché è parte del sistema operativo. Questo lo so, però potrebbe avere influito in qualche modo sul BIOS tramite i driver degli HDD.
Mi chiedo se nella scheramta blu ci fosse qualcosa di utile per la soluzione. In realtà anche se ho i manuali e l'aggiornamento non so chi sia il produttore del BIOS, non è scritto da nessuna parte e io non ci ho mai fatto caso durante il POST.
Più che una domanda vi chiedo se avete qualche suggerimento su cosa potrei ancora tentare.
Qualsiasi cosa vi possa venire in mente potrebbe essere d'aiuto o almeno d'ispirazione, quindi anche se non sono idee concretissime potrebbero essere comunque interessanti.
Ecco, come domanda vorrei sapere se è veramente possibile che un alimentatore continui a far girare ventole e accenda le spie ma sia comunque guasto.
GRAZIE, SPERO CHE QUALCUNO MI RISPONDA.