Installare una Custom Rom. Quale Custom Rom installare?

Galaxy, Nexus, Xperia, Optimus o altri dispositivi "robotici"? Che si tratti di configurare il telefono o tablet, installare una ROM "cucinata" o scambiare quattro chiacchiere sui migliori dispositivi, la community Android si incontra qui.
Regole del forum
Rispondi
Avatar utente
Pulcepiccola
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1343
Iscritto il: mar set 30, 2014 4:37 pm

Installare una Custom Rom. Quale Custom Rom installare?

Messaggio da Pulcepiccola »

Carissimi, buon pomeriggio vi scrivo per chiedervi un consiglio sulla seguente questione:Mi sta venendo in mente di flashare(installare un Custom Rom) per aggiornare il mio Sistema Operativo in modo da installare sul mio ONEPLUS 3 T Android 10(adesso ho Android 9) però non so valutare i pro e i i contro di una tale operazione, inoltre non so quale Custom Rom installare. Ho trovato questa guida sul forum oneplus secondo voi è corretta? https://forums.oneplus.com/threads/guid ... ol.469436/

Poi ho trovato questa sezione
https://forums.oneplus.net/threads/modd ... ana.57858/
però forse leggendo questa sezione mi perderei, secondo voi quali sono le cose essenziali da tener presente?
Grazie mille buona Domenica di Pentecoste
Pp
Ultima modifica di Pulcepiccola il dom mag 31, 2020 5:26 pm, modificato 1 volta in totale.
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Installare una Custom Rom. Quale Custom Rom installare?

Messaggio da System » dom mag 31, 2020 5:26 pm


Avatar utente
The Doctor
Livello: Storage Area Network (12/15)
Livello: Storage Area Network (12/15)
Messaggi: 1947
Iscritto il: mer mag 01, 2013 3:46 pm
Località: Firenze
Contatta:

Re: Installare una Custom Rom. Quale Custom Rom installare?

Messaggio da The Doctor »

Ciao Pp, la cosa essenziale da tenere presente è che se non lo sai fare ti può andare in "hard brick" (blocco totale) il telefono e non ne esci. Comunque qui su Turbolab ci sono delle ottime guide da seguire, ti consiglio di leggerle attentamente. Come ROM vedi se esiste la LineageOS per il tuo modello.
Io sto con Wile Coyote e Gatto Silvestro...
Avatar utente
Pulcepiccola
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1343
Iscritto il: mar set 30, 2014 4:37 pm

Re: Installare una Custom Rom. Quale Custom Rom installare?

Messaggio da Pulcepiccola »

The Doctor ha scritto:Ciao Pp, la cosa essenziale da tenere presente è che se non lo sai fare ti può andare in "hard brick" (blocco totale) il telefono e non ne esci. Comunque qui su Turbolab ci sono delle ottime guide da seguire, ti consiglio di leggerle attentamente. Come ROM vedi se esiste la LineageOS per il tuo modello.
Immagine grazie mille The Doctor si esiste
https://wiki.lineageos.org/devices/oneplus3
ma questa Rom riceve aggiornamenti continui ed è affidabile /solida la comunità degli sviluppatori che portano aventi il progetto di questa Rom? La mia preoccupazione è che magari non funzioni qualcosa, secondo te un buon motivo per installare una Rom qual'e? solo quello di ricevere gli aggiornamenti di sicurezza? Grazie mille buona giornata
Pp
Avatar utente
The Doctor
Livello: Storage Area Network (12/15)
Livello: Storage Area Network (12/15)
Messaggi: 1947
Iscritto il: mer mag 01, 2013 3:46 pm
Località: Firenze
Contatta:

Re: Installare una Custom Rom. Quale Custom Rom installare?

Messaggio da The Doctor »

Pulcepiccola ha scritto:ma questa Rom riceve aggiornamenti continui ed è affidabile /solida la comunità degli sviluppatori che portano aventi il progetto di questa Rom? La mia preoccupazione è che magari non funzioni qualcosa, secondo te un buon motivo per installare una Rom qual'e? solo quello di ricevere gli aggiornamenti di sicurezza? Grazie mille buona giornata
Pp
LineageOS un tempo era la CyanogenMod, la comunità di sviluppatori è sempre stata molto attiva. Che non funzioni qualcosa ci sta, comunque vengono rilasciati di continuo gli aggiornamenti "nightly" https://download.lineageos.org/oneplus3

Sicuramente avere una ROM aggiornata e pulita da "bloatware" può essere un buon motivo, specialmente per un cellulare datato come il tuo.
Io sto con Wile Coyote e Gatto Silvestro...
Avatar utente
Pulcepiccola
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1343
Iscritto il: mar set 30, 2014 4:37 pm

Re: Installare una Custom Rom. Quale Custom Rom installare?

Messaggio da Pulcepiccola »

The Doctor ha scritto:
Pulcepiccola ha scritto:ma questa Rom riceve aggiornamenti continui ed è affidabile /solida la comunità degli sviluppatori che portano aventi il progetto di questa Rom? La mia preoccupazione è che magari non funzioni qualcosa, secondo te un buon motivo per installare una Rom qual'e? solo quello di ricevere gli aggiornamenti di sicurezza? Grazie mille buona giornata
Pp
LineageOS un tempo era la CyanogenMod, la comunità di sviluppatori è sempre stata molto attiva. Che non funzioni qualcosa ci sta, comunque vengono rilasciati di continuo gli aggiornamenti "nightly" https://download.lineageos.org/oneplus3

Sicuramente avere una ROM aggiornata e pulita da "bloatware" può essere un buon motivo, specialmente per un cellulare datato come il tuo.
Ok grazie mille per il consiglio un caro saluto buona giornata
Pp
Avatar utente
CUB3
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3923
Iscritto il: lun gen 26, 2015 10:13 am

Re: Installare una Custom Rom. Quale Custom Rom installare?

Messaggio da CUB3 »

Pulcepiccola ha scritto: dom mag 31, 2020 5:26 pm Ho trovato questa guida sul forum oneplus secondo voi è corretta? https://forums.oneplus.com/threads/guid ... ol.469436/
Ci sono diversi problemi con questa guida ma i principali sono:
- non è aggiornata
- non tratta l'installazione di una Custom ROM bensì il root (che non sono per niente la stessa cosa!!!)

Per l'installazione della Custom ROM cerca la guida nel sito ufficiale della ROM che scegli. Ti sconsiglio di scegliere ROM "amatoriali". Se e solo se vuoi il root, lascia perdere l'obsoleto SuperSU e dai un'occhiata a Magisk.
Pulcepiccola ha scritto: dom mag 31, 2020 5:26 pm inoltre non so quale Custom Rom installare
Sei fortunato perché il tuo dispositivo è supportato ufficialmente da moltissime ROM! Difficile consigliare quale ROM installare, ma tieni conto che molte offrono soltanto possibilità di modifiche estetiche rispetto alla versione "pura" di Google. Fai un giro sul sito ufficiale delle ROM che supportano il tuo dispositivo e leggiti bene le caratteristiche. Puoi anche trovare un amico che abbia qualche Custom ROM installata e chiedi di provarla. Poi scegli in base al tuo gusto personale, tenendo presente che comunque non è una scelta definitiva, se vuoi puoi sempre cambiare con un'altra.
Pulcepiccola ha scritto:Poi ho trovato questa sezione
https://forums.oneplus.net/threads/modd ... ana.57858/
però forse leggendo questa sezione mi perderei, secondo voi quali sono le cose essenziali da tener presente?
Dipende da quello che cerchi. Cosa vuoi risparmio della batteria/privacy/prestazioni/... ??
"Let me tell you a secret: when you hear that the machine is “smart”, what it actually means is that it’s exploitable." Mikko Hypponen
Avatar utente
Pulcepiccola
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1343
Iscritto il: mar set 30, 2014 4:37 pm

Re: Installare una Custom Rom. Quale Custom Rom installare?

Messaggio da Pulcepiccola »

Grazie mille Cub3 ti devo essere sincero non pensavo ci fossero molte Custom Rom per il mio Oneplus3T e siccome ho sempre sentito parlare bene della CyanogenMod il predecessore di LineageOS, ho pensato di orientarmi su quest'ultimo. Quello che cerco è un sistema Operativo aggiornato ad Android 10 stabile che abbia continui aggiornamenti di sicurezza/privacy e supportato da una importante comunità di sviluppatori che segua il progetto. Il sistema Operativo LineageOS rispecchia queste caratteristiche? Sono andato sul sito ufficiale per cui dovrei seguire queste istruzioni esatto? https://wiki.lineageos.org/devices/oneplus3/install
Quando dici che sconsigli Rom amatoriali cosa intendi dire? Ma oltre a LineageOS ci sono altre Rom che rispondono ai requisiti di sicurezza, di privacy e una comunità attiva di sviluppatori che lavora al progetto? Grazie mille buona giornata
Pp
Avatar utente
CUB3
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3923
Iscritto il: lun gen 26, 2015 10:13 am

Re: Installare una Custom Rom. Quale Custom Rom installare?

Messaggio da CUB3 »

Pulcepiccola ha scritto: gio giu 04, 2020 1:24 pm Grazie mille Cub3 ti devo essere sincero non pensavo ci fossero molte Custom Rom per il mio Oneplus3T e siccome ho sempre sentito parlare bene della CyanogenMod il predecessore di LineageOS, ho pensato di orientarmi su quest'ultimo. Quello che cerco è un sistema Operativo aggiornato ad Android 10 stabile che abbia continui aggiornamenti di sicurezza/privacy e supportato da una importante comunità di sviluppatori che segua il progetto. Il sistema Operativo LineageOS rispecchia queste caratteristiche?
La comunità di sviluppatori non è lontamente quella che era ai tempi di CyanogenMod ma rimane comunque una delle più ampie.
Pulcepiccola ha scritto:Sono andato sul sito ufficiale per cui dovrei seguire queste istruzioni esatto? https://wiki.lineageos.org/devices/oneplus3/install
Sì, esatto!
PulcepiccolaQuando dici che sconsigli Rom amatoriali cosa intendi dire?[/quote ha scritto: Quelle che trovi sui più svariati forum e che sono etichettate come "Unofficial".

Pulcepiccola ha scritto:Ma oltre a LineageOS ci sono altre Rom che rispondono ai requisiti di sicurezza, di privacy e una comunità attiva di sviluppatori che lavora al progetto?
Ce ne sono talmente tante che sicuramente ci saranno alcune al pari, se non migliori di LineageOS! Alcune non le conosco nemmeno io e quindi mi guardo bene dal consigliartene una piuttosto di un altra. Approfondisci da solo e trova quella che più ti piace, puoi cominciare da questa lista:

https://www.getdroidtips.com/list-best- ... oneplus-3/
"Let me tell you a secret: when you hear that the machine is “smart”, what it actually means is that it’s exploitable." Mikko Hypponen
Avatar utente
Pulcepiccola
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1343
Iscritto il: mar set 30, 2014 4:37 pm

Re: Installare una Custom Rom. Quale Custom Rom installare?

Messaggio da Pulcepiccola »

grazie mille Cub3 per i tuoi consigli e spunti, si approfondirò. Un caro saluto
Pp
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Re: Installare una Custom Rom. Quale Custom Rom installare?

Messaggio da System » gio giu 04, 2020 9:17 pm


Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio