Gmail, come funziona oggi?

Se Windows genera un errore, hai un problema di virus o vuoi discutere/segnalare l'uscita della nuova versione di un software per la piattaforma Microsoft, questa è la sezione giusta.
Regole del forum
Rispondi
Ping
Livello: Disco fisso (9/15)

Gmail, come funziona oggi?

Messaggio da Ping »

Un saluto a tutti :ciao
Da parecchi anni quando mi iscrivo ad un nuovo sito/community/e-commerce ecc. lo faccio utilizzando un nuovo indirizzo e-mail per limitare possibili collegamenti ad altre iscrizioni.
Ho quasi sempre utilizzato il servizio Gmail perché ha sempre funzionato benissimo negli anni e non mi ha mai dato problemi.
Ultimamente però incontro qualche difficoltà, sempre più spesso pretende il mio numero di cellulare, che io preferisco non lasciare.
Ho notato che a volta basta selezionare inizialmente la lingua inglese (USA) per superare l'ostacolo e si accontenta del solo indirizzo e-mail di recupero, altre volta basta riprovarci il giorno dopo e tutto fila liscio anche senza lasciare il proprio numero di cellulare.
Insomma spesso si comporta diversamente a secondo della lingua selezionata o del giorno.

Qualcuno saprebbe dirmi quali regole sottostanno a questo comportamento altalenante?

Esiste un modo standard per poter fare una nuova registrazione lasciando soltanto un indirizzo e-mail di recupero ma non il numero di cellulare?

:grazie a chi saprà fornirmi delucidazioni in merito.
L'intelligenza è forse l'unica ricchezza ad essere stata distribuita equamente, infatti nessuno si lamenta di averne meno degli altri.
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Contatta: Contatta

Re: Gmail, come funziona oggi?

Messaggio da System » lun feb 17, 2025 10:53 am

CUB3
Moderatore
Moderatore

Messaggio da CUB3 »

La richiesta del numero di cellulare è un tentativo dei provider mail di limitare gli spammer e quindi sempre più difficile da scavalcare.

Piuttosto che creare un nuovo account per ogni sito al quale vuoi accedere, potresti utilizzare un più semplice servizio di alias mail some [url https://turbolab.it/privacy-190/simplel ... alias-3500]SimpleLogin[/url] che ha alias limitati oppure quello di DuckDuckGo utilizzabile con browser dedicato o con addons per Firefox o Chrome che offre alias quasi illimitati ma con poche opzioni per gestirli.
"Let me tell you a secret: when you hear that the machine is “smart”, what it actually means is that it’s exploitable." Mikko Hypponen
Ping

Messaggio da Ping »

Ciao CUB3, grazie della risposta.
Non ho nessuna dimestichezza con gli alias ma approfondirò.

:ciao
L'intelligenza è forse l'unica ricchezza ad essere stata distribuita equamente, infatti nessuno si lamenta di averne meno degli altri.
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Contatta: Contatta

Re: Re: Gmail, come funziona oggi?

Messaggio da System » lun feb 17, 2025 3:14 pm

Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio